Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-08, 23: 18   #2 (permalink)
puntoluce
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
dunque venne il gran giorno!
oggi hanno portato lo spandiconcime nuovo, come già detto kuhn axis 30.1w

l'operazione di messa in campo si è rivelata più complessa del previsto infatti dalle 10 che lo abbiamo scaricato l'ho potuto preovare alle 6 di sera........

lo abbiamo attaccato al 6920s perchè è l'unico trattore che ho dotato di una presa da collegare alla centralina dello spandi per prendere la velocita dal tachimetro senza ruota fonica.
a parte il fatto che per trovarla abbiano smontato metà cabina perchè il tecnico (specializzato su attrezzature in special modo) non sapeva precisamente dove fosse, una volta trovata e collegata non c'è stato verso di far leggere il valore alla centralina; forse va abilitata dal trattore o manca qualche fusibile....... prossimamente vedremo di trovare una soluzione.
quindi si è reso necessario il montaggio della ruote fonica sul trattore che è stata saldata sul cerchio con il sensore avvitto in una staffa sul mozzo........... di sicuro se vado sul bagnato me ne servirà un secchio di scorta pieno di sensori..........

quindi abbiamo tarato il disco percorrendo 100 mt su strada e controllato che la velocità sulla centralina corrispondesse a quella del tachimeto.
è seguita la taratura della pesa che in condizioni stazionarie non sbaglia di un chilo, infine c'è stato il debutto sul campo.

caricato con con npk nutrigran della scam, che ovviamente non è presente nella tabella di spargimento in dotazione, ho tarato la larghezza di lavoro e il dispositivo di bordura comparando il concime con delle foto date in dotazione ad una tabella alternativa e sono partito.
impostato a 150 kg/ha a fine campo la quantità distribuita era circa esatta (sicuramente qualche errore di parallelismo tra le passate l'ho commesso), da notare che avendo caricato poco concime ed avendo messo 3 sacchi da 50 kg per ogni buca della tramoggia ha fine campo ho notato che nella buca di destra era presente più concime che nella sinistra, ciò è dovuto al fatto che quando uso il sistema di bordura telimat automaticamente il sistema riduce del 20% (valore comunque impostabile) la quantità distribuita dalla bocchetta di destra.

ora devo solo fare la prova in bianco per vedere se il flusso reale dalle bocchette corrisponde a quello impostato nella centralina e far la prova di uniformità di distribuzione nella larghezza di spandimento (visto che non mi hanno portato i piatti per la raccolta e comunque si era fatto buio).

insomma il primo assaggio è andato mooooolto bene attendiamo di metterlo alla prova seriamete

GOODBYE MDS WAS A GREAT EXPERIENCE

Ultima modifica di puntoluce : 26-09-08 a 23: 21.
puntoluce ora è in linea   Rispondi quotando

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42