Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-10, 19: 15   #10 (permalink)
sociosocia
Utente Tractorum.it

L'avatar di sociosocia

Ubicazione: Oristano Arborea
Invia un messaggio tramite Skype a sociosocia
Quote:
Originariamente inviata da teo81
mah... io queste storie degli enzimi etc li considero come la gran parte dei nuovi prodotti tecnologici che rientrano della categoria dei "Prodottidella Vanna Marchi".
Io sono per cuccetta a rienpimento o materesso e segatura per gli animali in produzione.
Già con una lettiera spendi tanto in paglia, poi se devi aggiungerci la spesa degli enzimi la stabuazione diventa davvero onerosa secondo me

Concordo in parte con teo, io ho sia cuccette che un gruppo post parto su lettiera ,proprio su queste ultime ho provato gli enzimi, in effetti funzionano e bene anche,ma a fine mese fatto 2 conti con quello che spendevo per gli enzimi mi sarei comprato la paglia e sarebbe avanzato qualcosa. Poi per carità magari chi me li ha venduti vendeva a prezzi folli confronto altri, li avesse venduti a metà prezzo probabilmente li userei ancora
Senza dubbio la lettiera è la soluzione ideale per le bovine , ma purtroppo necessita di spazi enormi, con grandi quantità di paglia e manodopera, le cuccette non sono il massimo del benessere ( sopratutto per le unghie) ma permettono un grosso risparmio economico sul fronte paglia, e permettono di aumentare tranquillamente i posti in stalla.
La soluzione ideale sarebbe una stalla con cuccette e la restante pavimentazione rivestita in tappeti di gomma , il che ovvierebbe il problema unghie,e aumenterebbe il benessere animale, ma si parla di costi improponibili qui in Italia.....o almeno per le mie tasche sempre vuote
sociosocia non è in linea   Rispondi quotando

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42