| non risolvi nulla, non e' gerachia ne affollamento...
x sovraffolalmento si intende quando vi sono piu di 8 capi per mq (negli anni buoni in quello che rail nostro allevamento siamo arrivati oltre le 10 ma quello e' un altro paio di maniche)
la gerachia negli avicoli vi e' nelle razze rustiche in cui ogni gallo ha il suo harem , non vi e' tra galline ovaiole .
Il fatto che le galline si beccano e' perche nella deposizione dell'uovo fuoriece del sangue , e loro attirate da quello diventano cannibali , anche perche non dimentichiamo che le galline , come i maiali sono onnivori .
Il fatto che non abbaino degli svaghi , lo trovo se non insolito , molto ma molto strano , ma moooooolto strano, perche negli allevamenti a terra oltre i 5000 capi , dovrebbero impazzire , non ho notizia di queste diciamo stranezze...
Anche perche se fosse "usuale"quello che la mancanza di svago , povochi il cannibalismo, sarebbe stato un problema molto piu discusso e studiato.
io propenso per uno squilibrio alimentare dovuto da una parte ad un eccesso di energia, succede quando per esempio si da solo farina di mais, o pastone umido , che irrancidendo in poche ore , provoca delle irritazioni a livello intestinali , favorendo al coccidiosi, facendo anche insorgere un errato assorbimento dei sali minerali (che per la calcificazione dei gusci non e' da poco...)
D'altra parte una carenza di proteine , dovuta anche alla stagione nel fatto che manca il classico pacolamento nei prati dove si trovano germogli di trifoglio , erba medica, ect ect; stimola la gallina a variare la dieta, nella ricerca di lombrichi , o insetti , ma anche nei casi piu estemi a mangiare le uova stesse , o colpire le galline piu deboli .
io fare una verifica se vi sono casi di coccidiosi , e se non ve ne sono , dare dell'acqua salata
__________________ Qual e' la differenza fra una donna abbronzata e un pollo arrosto? Nessuna, e' sempre la parte bianca la migliore! |