| A proposito di riso con irrigazione turnata non ho esperienze in merito, qualcuno sa che differenze ci possono essere rispetto a quello coltivato in sommersione continua? Più che altro parlo di differenze produttive e poi magari se c'è da attuare qualche accorgimento particolare. A mio parere, il riso con irrigazione turnata (a volte anche per aspersione) va bene in zone come la Sardegna, dove il clima più caldo e la vicinanza al mare si adattano di più alla coltura, soprattutto per quanto riguarda l'escursione termica diurna, che invece, sempre a mio avviso, nelle mie zone sarebbe un problema. Nel periodo della fioritura purtroppo negli ultimi anni la temperatura, di notte, scende spesso sotto i 15 gradi, il che può portare ad aborto fiorale. In questo caso dovrebbe essere importante la funzione di volano termico che svolge il velo d'acqua nelle nostre risaie.
Vorrei poi concentrarmi sulle concimazioni (su riso in generale): voi come le effettuate? unità totali? quante in presemina e quante in copertura? Fate trattamenti molto frazionati? |