Discussione: Grubber
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-09, 12: 02   #8 (permalink)
Fabio
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Io il grubber lo passo anche dove distribuisco il liquame sopra le paglie trinciate, non è come un vero e proprio letame ma è simile, e l'interramento e il rivoltamento è molto buono, quindi a mio avviso, in certi casi, può sostituire l'aratro. In casa comunque è utile averne uno, ad esempio io aro ogni 3-4 anni per laserare i terreni, oppure, come dice il buon Dj, l'aratura è ancora la migliore tecnica sui ringrani per limitare le malattie fungine.
Il letame interrato magari in autunno non dovrebbe dare grossi problemi (secondo me non ne dovrebbe dare grossi nemmeno in primavera), comunque non credo che venga mineralizzato così velocemente da non trovarlo più nel terreno alla semina, magari le parti facilmente mineralizzabili vengono attaccate, ma altre restano anche ad un anno di distanza.
L'erpice rotante secondo me, insieme forse alla zappatrice, è la macchina migliore per passare dopo questi attrezzi perchè sminuzza ulteriormente i residui e tende ad interrarli, un erpice tipo il vibro invece tende a tirare fuori la paglia che è stata interrata, o almeno io ho notato questo. Una volta passato il rotante se hai una seminatrice a dischi vai proprio tranquillo, se ce l'hai a faclioni forse la cosa è più difficoltosa, ma non ho esperienza diretta in merito.
Nella mia zona, per esempio, si semina mais e pochi cereali vernini quindi parecchi terreni hanno i residui del mais e, dato che è una zona dove le produzioni sono molto elevate, ci sono anche parecchi residui culturali.
Ovviamente si trinciano gli stocchi e in primavera molti sono ben degradati quindi, da come mi dici, ci vorrebbe un cantiere di lavoro appropriato, nel senso Grubber-erpice rotante e seminatrice a dischi giusto?

Mi sembra controproducente dopo il grubber passare erpice rotante+zappatrice no da quanto ho capito questo tipo di attrezzatura(Grubber) serve per abbattere i costi quindi....
Fabio non è in linea   Rispondi quotando

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42