Quote:
Originariamente inviata da Fabio Nella mia zona, per esempio, si semina mais e pochi cereali vernini quindi parecchi terreni hanno i residui del mais e, dato che è una zona dove le produzioni sono molto elevate, ci sono anche parecchi residui culturali.
Ovviamente si trinciano gli stocchi e in primavera molti sono ben degradati quindi, da come mi dici, ci vorrebbe un cantiere di lavoro appropriato, nel senso Grubber-erpice rotante e seminatrice a dischi giusto? |
Come cantiere esatto, come dici va bene. Però sono del parere che per il mais, per terreni medio impasto-leggeri, dove in genere si ara a 30-35 cm, il grubber va benissimo, se invece sei in una zona di terreni più forti, in cui in genere si ara intorno ai 40-45 cm, allora credo che sia meglio un ripper più profondo tipo il Crakker, sempre seguito da rotante e seminatrice a dischi. Per grano e colture a cui serve poca profondità il grubber va bene in ogni tipo di terreno a mio avviso, indipendentemente dai residui colturali presenti.
Quote:
Originariamente inviata da Fabio Mi sembra controproducente dopo il grubber passare erpice rotante+zappatrice, no? da quanto ho capito questo tipo di attrezzatura(Grubber) serve per abbattere i costi quindi.... |
Nel mio post non intendevo rotante+zappatrice, ma rotante O zappatrice. Entrambi svolgono un buon lavoro, puoi scegliere l'uno o l'altra. In questo modo il grubber ti costa molto meno che un'aratura, poi fai una sola passata di erpice rotante (o zappatrice), però, siccome il terreno viene lavorato in tempera, ad una profondità non elevata e su un terreno già poco zolloso dalla passata del grubber, puoi permetterti di viaggiare anche a 6-7 km orari con un consumo relativamente basso ed un'alta velocità di esecuzione.