Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-09, 16: 51   #9 (permalink)
Mapomac
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Quote:
Originariamente inviata da HP90 Visualizza il messaggio
Scerzavo
Questa tecnica è recente? o è già da tempo che si fa
L'efficacia è risaputa da tempo, mentre l'esigenza è cosa abbastanza recente vista l'introduzione di sesti più fitti.

Quote:
Originariamente inviata da puntoluce Visualizza il messaggio
questa pratica quindi viene applicata su frutteti intensivi o super intensivi.
ma nel mio caso, dove ho operato su piante tagliate e innestate?
il sesto di impianto è circa 3,80 x 1; è intensivo?
lì il lavoro credo sia fatto una tantum visto l'innesto, non credo poi che venga ripetuta tale operazione
Strano che questa operazione ti sia stata richiesta con piante così giovani. In genere non ce ne dovrebbe esserne la necessità. A meno che non siano stata sbagliata la scelta del portainnesto, ipotesi che forse trova fondamento vedendo il video: sembra infatti che il reinnesto fatto sia non direttamente sul portainnesto ma su un'altro intermediario.
(A mio avviso comunque non è proprio quello il modo di partire con un frutteto, so che si esula dal contenuto della discussione, ma non posso fare a meno di notarlo. Ad esempio quanti anni di produzione si perderanno con tutti questi tagli-cuci ?)

Tornando invece in tema ti chiedo:
- che capacità oraria stimi ?
- che velocità fai ?
- quanto fai pagare l'operazione ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42