Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-09, 09: 10   #10 (permalink)
880dt4
Utente Tractorum.it

Ubicazione: San Felice Sul Panaro, MODENA
Come si dice, Angelillo, "hai toccato nel vivo"! Nel senso che le startegie attuabili nella fase di testata erano essenzialmente due: quella descritta da te e quella che poi abbiamo applicato sulla macchina.
Quella da te citata ha il vantaggio di non irrigare il tubo ed il terreno a lui sottostante, limitando di conseguenza l'attrito della tubazione sul terreno durante il rientro del carrello e l'eventuale "impantanamento" (non mi viene il termine in italiano!sorry!) di quest'ultimo.
Il problema e' la realizzazione in automatico di questa strategia. Tu come fai ad irrigare cosi? Sei a carrello fermo quando irrighi a settori di 45 gradi e poi recuperi il tubo con la PTO del trattore e a pompa dell'acqua spenta?
Noi dovevamo innanzitutto fare qualcosa di automatico, quindi totalmente indipendente dalla presenza dell'operatore, e la strategia da te menzionata non era facilmente perseguibile proprio perche' ci sembrava indispensabile, dopo aver irrigato con 2 settori a 45 gradi, la presenza dell'operatore che agisse sul recupero del tubo mediante il trattore.
Probabilmente con uno studio piu' attento (e quindi lungo, che non avevamo il tempo di fare causa consegna del tutto per l'Eima) si potrebbero irrigare le sole zone laterali al tubo mentre questo sta rientrando, effettuando una variazione costante degli angoli di settore...e' un'ipotesi. comunque prima della commercializzazione (a proposito, non so' quando avverra'! Mi dispiace!) ci saranno da rifinire alcuni aspetti...e questo potrebbe essere uno di quelli

Per quanto riguarda l'ostacolo, li' dipende tutto dalla sua forma! In pratica ci sarebbero da fare mille prove per ogni tipologia di ostacolo e quindi eseguire una "mappatura" della cetralina come si fa per quella dei motori, indicando in ogni circostanza le modalita' migliori di operare. Questo sempre perche' si e' voluto render il tutto automatizzato e caratterizzato da una pluviometria grossomodo uniforme (anche nei pressi dell'ostacolo, come si vede nel diagramma sopra, per questo abbiamo fatto un sacco di prove prima di trovare la strategia ottimale! Bisogna giocare con le sovrapposizioni delle gittate), ma credo che esista la possibilita', qualora si desideri, di agire manualmente e impostare le proprie volonta'!!
Almeno, la possibilita' di lavorare escludendo l'elettronica so' esserci, poi non so se si possa anche "guidare" il getto nell'aggiramento dell'ostacolo!Magari mi informo!
Dite pure se avete altri accorgimenti particolari per irrigare le zone un po' critiche, come la testata o in vicinanza di ostacoli o di profili del campo irregolari, sono curioso! Durante la fase di progetto abbiamo chiesto ad alcuni agricoltori della zona, ma alcuni pareri in piu' fanno sempre comodo, anche perche' voi avete di sicuro gia' verificato sul campo gli effetti delle vostre strategie!

Saluti a tutti!
880dt4 non è in linea   Rispondi quotando

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42