Per quanto riguarda la terza ruota, alcune macchine hanno un rullo largo circa 20cm al posto della stessa (vedi Gallignani). Gli scopi sono quelli elencati da Centurion, inoltre permette al pick up di avvicinarsi a scoline, avvallamenti etc etc.
Quote:
Originariamente inviata da Centurion75   Ehm.... no Filippo!!! Credo sia impossibile essere sicuri di qualsiasi cosa quando si parla di questo marchio, come ho già detto non c'è nulla nel web, ma se si dovesse raccontare la vita di questo marchio, conosco una persona che ha avuto modo di parlare direttamente con i proprietari (sempre che si riesca a rintracciare).
La mia è una semplice deduzione, so che alla fine degli anni '70 iniziò a produrre spannocchiatrici su un telaio importato dall'America, le stesse macchine venivano commercializzate nel Regno Unito con marchio NH. Per ultimo nel '91 hanno prodotto la serie di presse constallation tra cui anche la mia, poco dopo la ditta fallì!! 
Ora in quel di Brescia c'è ancora una ditta che produce presse simili alla Sgorbati, tra l'altro detengono i manuali di queste presse!! |
Circa la "spannocchiatrice" si trattava di una macchina della New Idea, e da noi era importata con marchio Sgorbati ma gli allestimenti rimanevano gli americani. Ho gia caricato nel net il relativo depliant
Credo di avere anche qualche depliant delle presse, se li trovo li scannerizzo.