Quote:
Originariamente inviata da crono Prima di tutto complimenti alla soia di paolo, veramente molto bella  .
Volevo porvi una domanda; da quanto ho capito la irrigate poco, lo stretto necessario, e possibile farla in coltura completamente asciutta? quella che viene seminata dopo l'orzo o frumento, in che epoca viene raccolta? ha bisogno di particolari cure agronomiche ( es concimazioni, irrigazioni) in più rispetto a quella seminata come coltura principale?
Vabbè, mi sono dilungato un pò nelle domande... 
A me è una coltura che piace molto, ma nella mia zona non ce nessuno che la coltiva. |
Grazie per i complimenti.
Cercherò di darti qualche risposta. La soia almeno nei miei terreni se la stagione va via bene (grossomodo se da giugno a fine agosto vengono un paio di acquazzoni) non ci sono problemi a farla in asciutta. A casa mia la soia la seminiamo da circa una ventina di anni e che io ricordi l'abbiamo irrigata solo nel 2005 e nel 2007, gli altri anni non l'abbiamo mai irrigata.
La soia seminata dopo orzo o frumento come epoca di raccolta varia un po a seconda dell'andamento stagionale ad esempio se c'è un autunno asciutto è probabile che la soia di primo e secondo raccolto si raccolgano negli stessi giorni, invece se l'autunno è piovoso la soia di secondo raccolto tende a rimanere verde più a lungo ritardando l'epoca di raccolta. L'anno scorso l'ultima soia che ho visto trebbiare è stata quella di un mio vicino seminata su sodo dopo orzo, l'hanno trebbiata il 31 dicembre

.
Come cure colturali non differisce tanto da quella in primo raccolto, le uniche differenze sono che se non piove subito dopo la semina occorrerò irrigarla perchè nasca, e che generalmente per il secondo raccolto non si concima in pre semina.
Spero di essere stato esauriente e se ci sono altre domande chiedete pure.
X Alessio la soia generalmente si semina con seminatrici con interfila di 45 o 50 cm a distanza di 4-5 cm sulla fila, alcuni (come me) la seminano a 75 cm ma con distanza minore sulla fila (3-3,5 cm), inoltre è possibile seminarla anche con la seminatrice da frumento chiudendo un po di elementi (cosa che proverò il prossimo anno).