Discussione: soia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-09, 21: 54   #17 (permalink)
Paolo B
Utente Tractorum.it

L'avatar di Paolo B

Ubicazione: Rivignano (Ud)
Quote:
Originariamente inviata da crono Visualizza il messaggio
Prima di tutto complimenti alla soia di paolo, veramente molto bella.
Volevo porvi una domanda; da quanto ho capito la irrigate poco, lo stretto necessario, e possibile farla in coltura completamente asciutta? quella che viene seminata dopo l'orzo o frumento, in che epoca viene raccolta? ha bisogno di particolari cure agronomiche ( es concimazioni, irrigazioni) in più rispetto a quella seminata come coltura principale?
Vabbè, mi sono dilungato un pò nelle domande...
A me è una coltura che piace molto, ma nella mia zona non ce nessuno che la coltiva.
Grazie per i complimenti.
Cercherò di darti qualche risposta. La soia almeno nei miei terreni se la stagione va via bene (grossomodo se da giugno a fine agosto vengono un paio di acquazzoni) non ci sono problemi a farla in asciutta. A casa mia la soia la seminiamo da circa una ventina di anni e che io ricordi l'abbiamo irrigata solo nel 2005 e nel 2007, gli altri anni non l'abbiamo mai irrigata.
La soia seminata dopo orzo o frumento come epoca di raccolta varia un po a seconda dell'andamento stagionale ad esempio se c'è un autunno asciutto è probabile che la soia di primo e secondo raccolto si raccolgano negli stessi giorni, invece se l'autunno è piovoso la soia di secondo raccolto tende a rimanere verde più a lungo ritardando l'epoca di raccolta. L'anno scorso l'ultima soia che ho visto trebbiare è stata quella di un mio vicino seminata su sodo dopo orzo, l'hanno trebbiata il 31 dicembre.
Come cure colturali non differisce tanto da quella in primo raccolto, le uniche differenze sono che se non piove subito dopo la semina occorrerò irrigarla perchè nasca, e che generalmente per il secondo raccolto non si concima in pre semina.
Spero di essere stato esauriente e se ci sono altre domande chiedete pure.

X Alessio la soia generalmente si semina con seminatrici con interfila di 45 o 50 cm a distanza di 4-5 cm sulla fila, alcuni (come me) la seminano a 75 cm ma con distanza minore sulla fila (3-3,5 cm), inoltre è possibile seminarla anche con la seminatrice da frumento chiudendo un po di elementi (cosa che proverò il prossimo anno).
Paolo B non è in linea   Rispondi quotando

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42