Quote:
Originariamente inviata da Paolo B Vedendole mi sono ricordato di quando anche a casa mia c'era la stalla (fino ai primi anni 90) e facevamo l'insilato noi con un cantiere che ora farebbe ridere composto da:
Ford 6700 (di un mio parente) con trincia Gallignani monofila.
Ford 4000 per i trasporti con due rimorchi a due assi (naturalmente attaccavamo il rimorchio dietro alla trincia per riempirlo  )
Fiat 80 90 con livalla attaccata al sollevatore per spianare l'insilato e pestarlo.
Inoltre qualche volta veniva a pestare (se non avevaimpegni) un confinante con un MF 2640. |
Bei tempi quelli, pare una vita fa quando molte aziendine si arrangiavano a farsi il trinciato. Negli anni 80, ero proprio bimbo, andavo da un mio compagno di classe a fare la "tre giorni di trinciato".
Il cantiere era composto dal landini 8550dt con trincia monofila Fort, dietro venivano agganciati due rimorchi Furlan (uno dei quali in prestito) a turno, Agrifull A55 2r che portava in trincea i rimorchi (era proprio nuovo nuovo, prima era il lavoro del landini 4500

), ed in trincea c'era un piccolo contoterzista con il suo IH 1246 DT a spingere e pestare l'insilato.
Poi naturalmente qualcosa si rompeva sempre, o la Fort decideva di rompersi oppure, come successe una volta, il 1246 ruppe un braccio del sollevatore in quanto con la pala posteriore and๒ a cozzare contro il muro della trincea

.
Allora cambiava radicalmente il cantiere, il Landini 8550 (unico Dt rimasto) andava in trincea, e in campo sotto la trincia finiva un ford 7600 2r.
Quanti bei ricordi!