| per le file di molle i problemi sono gli stessi di un qualsiasi vibro, forse sono minori dato che la distanza fra una molla e l'altra è maggiore.
le molle non è che vaiano molto il carico sull'anteriore, anche perchè lavoranno cira 7 10 cm di profondità.il loro scopo sono quello di livellare e non di lavoare il terreno.
peso totale ? ancora non l'ho pesato ma appena lo farò lo metterò. all'inciraca sui 7 8 quintali.
dovendolo rifare da capo le scelte da fare sono quasi obbligate, perchè anche volendo mettere il vibro al posteriore dovrei fare un telaio che regga anche il peso della dischiera che si troverà a sbalzo, quindi è quasi obbligata la mia scelta.una fila di dischi avanti e una dietro non si può fare perchè si avrebbero degli ingolfamenti delle dischiere, mentre ora una pulisce l'altra.
una nocità che cercherò di fare è la sincro spira, cioè due spire che ruotano in fase l'una con l'altra per compattare il terreno in fase di semina.Non sono mie ideee, ma scopiazzo qua e la da siti francesi.
posso tranquillamente circolare su strada, perchè l'attrezzo è certificato CE avendolo fatto come prototipo per un azienda che forse le produrrà in serie perchè già hanno avuto richieste per certi attrezzi. |