Quote:
Originariamente inviata da Angelillo ...... una alternativa potrebbe essere la spirale, ma compatta molto il terreno in senso longitudinale ed a volte con la seminatrice si fatica a coprire il seme, questo non avviene col rullo gabbia. Con lo spirale poi, che lascia le strisce di traverso, ti viene la balla a seminare! Occorrerebbe una metà rullo spirale avvitata in un senso e l'altra metà al contrario, in modo da vedere in terra delle strisce convergenti, o divergenti; ma non tutti i cosctruttori hanno questa soluzione.
Per lo sgancio rapido non so..... posso comunque informarmi. Per le mie esigenze è un accessorio inutile. |
In azienda possediamo (ed abbiamo posseduto) diversi erpici rotanti, attualmente abbiamo un Alpego DG 500, un Alpego DX 500: primo con rullo spiral ed il secondo con rullo spuntoni. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, sono venuto ad alcune conclusioni: il rullo spiral è quello che lascia il miglior letto di semina, in quanto compatta leggermente il suolo in corrispondenza delle spire e lascia terreno "sfarinato" tra un aspira e l'altra, cosicchè correndo le "righe" trasversalmente alla direzione di semina si ottengono 2 tipi di vantaggi:
1) si ha sempre a disposizione terreno sfarinato per coprire il solco di semina;
2) il solco tracciato dal tracciafila risalta sempre anche in condizioni di scarsa visibilità (buio e/o polvere).
Gli svantaggi del rullo spiral invece sono:
1) su terreno bagnato tende a riempirsi (al che vuotarlo è davvero un dramma)
2) su terreno argilloso secco, le zolle possono infilarsi per poi non uscire più.