Discussione: Erpici rotanti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-08, 20: 54   #6 (permalink)
Angelillo
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Quote:
Originariamente inviata da jd_fan Visualizza il messaggio
In azienda possediamo (ed abbiamo posseduto) diversi erpici rotanti, attualmente abbiamo un Alpego DG 500, un Alpego DX 500: primo con rullo spiral ed il secondo con rullo spuntoni. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, sono venuto ad alcune conclusioni: il rullo spiral è quello che lascia il miglior letto di semina, in quanto compatta leggermente il suolo in corrispondenza delle spire e lascia terreno \"sfarinato\" tra un aspira e l'altra, cosicchè correndo le \"righe\" trasversalmente alla direzione di semina si ottengono 2 tipi di vantaggi:
1) si ha sempre a disposizione terreno sfarinato per coprire il solco di semina;
2) il solco tracciato dal tracciafila risalta sempre anche in condizioni di scarsa visibilità (buio e/o polvere).
Gli svantaggi del rullo spiral invece sono:
1) su terreno bagnato tende a riempirsi (al che vuotarlo è davvero un dramma)
2) su terreno argilloso secco, le zolle possono infilarsi per poi non uscire più.
Il terreno che lavori Tu e quello che lavoro io sono differenti, quindi le mie esperienze non credo siano valide nella terra come la Tua.
Nel mio caso le righe, trasversali al senso di lavorazione, che lascia il rullo gabbia sono le migliori condizioni per la semina, in quanto la seminatrice ha sempre della terra soffice per coprire il seme, il rullo spirale, invece lascia righe longitudinali, o quasi, al senso di lavorazione e quando il falcione semina nella parte compattata fatica a coprire il seme. Se non si capisce proverò a spiegare meglio quello che intendo.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42