| Piccola digressione iniziale: stamani è stato a casa un venditore Hardi per spiegarmi della Ranger 2500. (Per discussioni su questa macchina mi sposterò nel 3d irroratrici)
Nel discutere siamo finiti sulla lavorazione del terreno. Anche lui è un sostenitore della minima lavorazione e mi ha proposto il carrier Vaderstad. Questa macchina la conosco tramite il sito Vaderstad (quindi conoscenza estremamente superficiale) tanto che non pensavo fosse una macchina valida. Stamattina ho cambiato opinione perchè a detta del venditore è piena di brevetti e molto molto valida (disco non concavo ma a V angoli caratteristici ecc...). Lui ne possiede una e ci fa tutto (trincia stocchi, prima lavorazione appena post-raccolto, affinamento pre-semina). Dalle foto dell'Amazone Catros le due macchine sembrano simili, ma a detta del venditore l'Amazone è ad un livello inferiore.
Il suo parere è quello di non acquistare ne erpice rotante (io ho selezionato Amazone) ne Vibrocoltivatore (Ma/ag) ne Coltivatore (Ma/ag), ma solo il Carrier Vaderstad che mi permette di lavorare sia su sodo che su terreno arato.
Ora io non conosco l'attrezzo (dai video mi appassiona) e non so se sia valida come sostituto universale alle tre attrezzature a cui ho pensato io, per questo mi rivolgo a voi tutti che ne sapete più di me perchè fino ad ora da questo forum ho ricevuto consigli costruttivi e positivi. Inoltre sarebbe bello un confrono tra le due macchine: Amazone vs Vaderstad.Un dubbio che mi viene è che il concetto Vaderstad è quello di costruire macchine che non sono collegate alla PTO del trattore quindi il loro principio si basa sull'alta velocità infatti lavorano bene con una v min di 10 km/h.
Riesco io con un Carrier da 3 m trainato dal 312 a lavorare in salita almeno a 10 km/h? Ora cerco di calcolare la pendenza del terreno e poi vi faccio sapere.
Grazie in anticipo
Ciao |