Originariamente inviata da Filippo B Nel 1983 avevo 6 anni, cio' nonostante l'apparizione dei nuovi (per l'epoca) Same me la ricordo bene.
"Same lancia la sfida", ecco lo slogan della campagna pubblicitaria dell'epoca.
Parlando di Explorer, all'inizio furono presentati solo i modelli 55 e 65, entrambi con il motore 916 (3 e 4 cilindri). Nell'85 (sto andando a memoria) venne presentato il modello 75, che fece da capostipite per la nuova "base pesante" (se si puo' definire pesante un explorer) e che tanto successo ebbe negli anni seguenti.
Nel 1985 nella mia zona arrivò il primo explorer, proprio un 75 dt.
Concordo con Alessandro, probabilmente gli Explorer non furono capiti nell'immediato. Alcuni li definivano troppo leggeri, forse all'epoca era vero ma oggi a ben guardare tali macchine hanno contribuito a mio avviso a creare quella che è l'attuale tendenza nella categoria da campo aperto al di sotto dei 100cv.
Leggerezza, compattezza, maneggevolezza, ottimo bilanciamento. Tutte doti proprie degli explorer.
Bloccaggi degli assali al 100%, freni anteriori anche nelle versioni a 30km (opzional), superiduttore, inversore meccanico, pto idraulica con doppia velocità, frizione di marcia idrostatica, eccetera eccetera eccetera.
Mi ricordo anche il prezzo dell'explorer menzionato prima. Dt senza cabina, superiduttore, freni anteriori, 35 milioni di lire.
L'anno scorso sono andato ad accendere un explorer fermo da mesi. Batteria quasi a terra, certo la temperatura ambiente era favorevole (settembre), comunque mezzo giro di motorino di avviamento ed il motore è andato in moto. Questo per sottolineare la facilità di avviamento di questi motori.
Alcune particolarità: le macchine in oggetto avevano gia all'epoca il radiatore per il raffreddamento dell'olio idroguida, e per le versioni con cabina riscaldata il secondo alternatore.
A proposito di idroguida, confrontando i primi explorer con i precedenti modelli same, il confronto era quasi imbarazzante per precisione di sterzo, ed anche per "modulabilità" su strada.
In sintesi, a mio avviso, delle gran belle macchine che hanno in un certo modo creato dei riferimenti per gli anni seguenti (almeno, in Italia).
Poi senz'altro qualche macchina che ha dato più di qualche problema c'è stata, ma quelle capitano a tutti. |