Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-08, 16: 27   #3 (permalink)
pepi 936
Utente Tractorum.it

Ubicazione: martinengo bg
Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
Un saluti a tutti
Ho creato questo argomento dove parlare di qualsiasi argomento legato al discorso vacche da latte, attrezzature zootecniche ecc ecc, consigli e parei.
inizio.....
Ultimamente girando per le fiere ho notato, da parte dei costruttori di attrezzature zootecniche, delle nuove cuccette con nuovi battifianco non più come i classici sagomati ma con un unico tubo ad arco che fissato alla cuccetta sale a forma di arco.....spero di essere stato chiaro....
voi che ne pensate?? sarà un nuovo modello per risparmiare??
ciao, io sto per realizzare un pezzo di stalla con cuccette per sostituire la lettiera permanente, che causa aumento capi diventa ingestibile, e quel tipo di cuccetta mi incuriosisce , dovrebbe lasciare una buona libertà di movimento alla testa delle vacche, l'unico dubbio è il tubo educatore appesa alla catena ,non pone limite all'avanzamento della vaccae questo poi comporta che quando la vacca si alza essendo avanti la fà in cuccetta, quindi ciao pulizia, senza contare la possibilità che le manze giovani entrano girano davanti e magari escono dalla cuccetta a lato, sarebbe interessante il tubo educatore non con la catena ma con un'asola verticale che può alzare il tubo in caso di necessità ma pone un fermo quando la vacca entra in cuccetta.
una bandiera ancora più particolare l'ho vista sul sito della lely,molto curiosa ,il rappresentante me ne vuole far provare alcune ma personalmente sono molto scettico sembra quasi di vedere delle cuccette senza nessun battifianco, e sopratutto per le primipare penso siano troppo " permissive" passami il termine, nel senso che delimitano poco la separazione tra un posto e l'altro.
naturalmente non avendole provate ne una ne l'altra , questi sono punti di vista miei personali, magari funzionano da dio.
pepi 936 non è in linea   Rispondi quotando

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42