Discussione: Mandorlicoltura
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-10, 12: 38   #10 (permalink)
gianvi
Utente Tractorum.it
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviata da giongi Visualizza il messaggio
grazie peppek
allora ti pongo qualche altra domanda:
sempre riguardo il sesto vedendo in giro mi chiedevo se si poteva utilizzare un sesto più fitto tipo 3x1 m, lo so è molto piccolo e la pianta non si sviluppa molto, ma mi chiedevo se era realizzabile perché con chi ne parlo parlo dice no, tu ne sai qualcosa di più?

e per i video su youtube che parola chiave cerchi?

comunque ho molto da imparare sull'agricoltura se dico cretinate perdonatemi, ma ho solo esperienza in frumento, ma dopo l'hanno scorso che ho venduto 480quintali di frumento a 14 cent me ne voglio scappare per pazzo, e provare qualcosa di nuovo tanto ancora sono piccolino se cado mi rialzo^^

grazie ancora anche a chi altro mi darà delucidazioni^^
Secondo me per realizzare un sesto 3x1 è necessario utilizzare varietà adeguate, nel senso che devono essere varietà a sviluppo contenuto. Diciamo che in generale la mandorlicoltura è un mondo molto vicino all'olivicoltura, tanto che le aree olivicole sono anche aree mandorlicole, quindi il parallelismo sia a livello di impianto, sia di gestione colturale, sia di meccanizzazione è più che spontaneo.
Da quanto ne sò, non credo la ricerca varietale mandorlicola italiana si sia molto interessata di varietà nanizzanti, come è successo per l'olivicoltura, tanto che i cosidetti oliveti superintensivi vengono nella stragrande maggioranza dei casi realizzati con varietà spagnole.
Poi, scusa, impiantare 17 ettari di mandorleto, non mi sembra proprio un passo da piccolino... che se cadi ti rialzi... come dici tu!!
O forse abbiamo differenti metri di misura e valutazione degli investimenti!!
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42