Vai al contenuto

maggiorazione legna da ardere per il trasporto


fede124

Messaggi raccomandati

secondo voi dopo fino a quanti chilometri di distanza da casa mi conviene consegnare la legna senza chiedere una maggiorazione sul prezzo . in questi giorni sto valutando di chiedere una maggiorazione per i trasporti oltre un certo raggio io pensavo oltre i30km totali andata piu ritorno cosa ne dite? e poi quanto chiedere?:cheazz::cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende,conosco qualcuno che nel prezzo mette già la maggiorazione per il trasporto anche se si tratta di consegnare vicino, altri come dici tu dopo un tot di chilometri; per il prezzo direi 1-1,50 euro, tanto non penso che consegnerai sopra i 30 km con il trattore ( partendo da casa,non dal bosco).

Chi consegna con il camion verso la bassa o zona treviso arriva anche oltre i 2 euro...

 

P.s. Ti è arrivato il mp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

quello dell'altro messaggio si ce n'è altri? a questo punto,ipotizzando un prezzo di vendita di 11-12euro per frassino e un po di ontano ,sarebbe troppo chiedere 30 euro per 20km di tragitto che con il ritorno diventerebbero 60? ad esempio per 20 qli uno dovrebbe aggiungere 60 euro solo per iltrasporto

Modificato da fede124
Link al commento
Condividi su altri siti

quello dell'altro messaggio si ce n'è altri? a questo punto,ipotizzando un prezzo di vendita di 11-12euro per frassino e un po di ontano ,sarebbe troppo chiedere 30 euro per 20km di tragitto che con il ritorno diventerebbero 60? ad esempio per 20 qli uno dovrebbe aggiungere 60 euro solo per iltrasporto

per 20 quintali di frassino ed ontano 80 euro con trasporto sono uno sproposito. dalle mie parti con consegna trattore si fa maggiorazione di 2 euro ogni 10 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non lo so,speravo che qualcuno di voi mi potesse aiutare, di trattori non ho molta esperienza , anche perche devo tirare un po le somme perchè c'è uno che aspetta una risposta per una consegna e non vorrei tirare troppo per le lunghe

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a fare 74 km (andata e ritorno compresi nei 74 km) ho chiesto 32 euro di trasporto per 36 q di legna spaccata e tagliata. Io calcolo anche quanto ne devo portare e cosa devo portare. Se porto legna spaccata e tagliata diminuisco il prezzo di trasporto in quanto il prezzo della legna spaccata è maggiore e quindi li il guadagno è maggiore. Se invece è un trasporto di fieno oppure legna lunga chiedo 2.50 euro ogni 10 km per lo stesso quantitativo preso in considerazione prima. Calcola che 95 hp da 4.5 litri consumano di più di un 70 hp 2.7 l (spero di non sbagliarmi). Come peppone con 115 hp consuma di più di me ma può trasportare più legna di me in quanto ha rimorchi più grandi. Poi dipende sempre uno in che zona opera, i prezzi ecc. Pure io sul trasporto ci guadagno niente. Ogni tanto 5-10 euro perchè anziani ex agricoltori sanno quanto costa il gasolio e ti danno qualcosa in più. I consumi del tuo non li so ma, il mio andando ai 45-47 km/h (cambio meccanico con marce lunghe di serie) consumo circa 15 litri di gasolio agricolo. Anche da dire che è già euro 2 e c'è pure da dire quello.

Modificato da andry
Link al commento
Condividi su altri siti

io per 20 quintali non accendo neanche il trattore a meno che la consegna non sia dietro casa mia.

45 km (d'accordo, andata e ritorno) per consegnare 20 quintali? mah...se pensi che ti convenga...fai tu.

in generale io consegno non sotto i 50 quintali (minimo minimo) in un raggio di 15 km. per distanze superiori mi muovo soltanto per consegne da oltre 80 quintali.

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh diciamo che 80 q su un g70 la vedo un po' dura :asd: dobbiamo anche calcolare il consumo medio di un mezzo. Poi io tipo mi organizzo per più consegne. In questo modo ci guadagno molto di più. Per esempio porto la legna a X vado a caricare i travi in segheria per Y e glieli porto a casa e poi vado da uno dei fornitori di fiducia più vicini e gli compro un rimorchio di legna. Per solo andare oltre i 30 km di distanza per un solo carico io non mi muovo con il mio grosso. Con quelli più piccoli magari si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scrivo qua perche' non so dove scrivere, ho bisogno di informazioni sul prezzo della legna da ardere tagliata e spaccata... Dalle vostre parti che prezzo ha? Dalle mie, provincia di cuneo, il faggio viene 1,30 al ql con a volte un po' di betulla dentro diciamo il 10/100, carpino bianco o nero/rosso con frassino minore e roverella 1,40 al ql... Solitamente se i prezzi sono inferiori o il cliente ne prende una grossa quantita' o assieme ci infilano della rumenta, tipo pioppo o roba simile, o peggio ancora c'è l'inculata sul peso... E da noi c'è ne tanti che fanno cosi'...

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

A me un misto di frassino castagno robinia e nocciolo insacchettato da 25 kg melo pagano 14 euro al quintale. Normalmente tagliato e spaccato un frassino puro viene a costare sui 15.50, 16.00 euro al q. Poi va molto da zona a zona il prezzo. Da me il frassino è quello più richiesto insieme alla robinia. Il faggio non storcono il naso ma lo fanno quasi sempre arrivare dall estero in quanto da me ne cresce poco.

 

Io ai miei rifornitori se gli ordino 90q di frassino ne voglio 90 non 89 di frassino e uno di castagno. E stessa cosa faccio io quando la vendo. Tant'è che se vuoi fare un lavoro onesto devi far venire il cliente alla catasta e gli fai scegliere il legno che vuole. Tu con la pinza gliela carichi sopra al rimorchio e gliela porti sul momento. In tal modo si fanno i lavori trasparenti.

Sul peso non puoi fregare se il cliente è con te. E solitamente è cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che dalle mie parti vogliono solo il faggio... Dalle nostre parti ce n'è abbastanza di faggio, ma ti garantisco che se vai a comprarlo tagliato e spaccato dai grossisti delle mie zone, a parte le ditte piccole le altre lo mescolano tutto con quello francase, e non vuol dire che sicuramente non sara' nostrano ma la possibilita' è alta che sia francese, se poi vai dalle segherie che lo lavorano con le macchine è garantito che è francese al 100/100 e te lo dico perchè lo visto i bilici arrivare con i mie occhi, pio loro te lo vendono per nostrano, ma la verita' è un altra... Sul discorso del fregare sul peso e ancora un altro discorso ma ti garantisco che ce anche chi fa quello dalle nostre parti, percheè non sempre il cliente puo' andare a controllare la pesata o la tara...

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi quercia mista castagno la fanno sui 15 € posta a domiciliovengon giù dalla montagna e si fan anche 50km fra andata e ritorno,

"grattano"qualcosa sul peso altrimenti col trasporto non ci salterebbero fuori.

il problema è che la quercia non sia di un bosco in ombra........da cliente mi ero tanto raccomandato........

.....invece niente mi è toccata....di certo nel camino dura,ma quanto faggio ci buttiamo sotto per farla andare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il faggio è una buona legna ma se non viene lavorato e ritirato a tempo e ora diventa peggio del pioppo... Il problema della quercia e del castagno e che bisognerebbe spaccarli e poi fargli prendere almeno una volta l'acqua per far fuori l'acido che hanno dentro, diciamo piu' la quercia che il castagno perche' se non è roba da frutto non ha di questi problemi... Io sono dell'idea che le ditte grosse grattino qualcosa al cliente sul peso perchè 1.25 per puro faggio è troppo un buon prezzo portato a casa con quello che costa il gasolio industriale, almeno mio padre non si salverebbe a quel prezzo, e poi ho sentito diversi clienti che prima che si rifornivano da altri ne bruciavano un tot ed ora che si riforniscono da noi ne fanno andare molto meno, qualcosa c'è, o la quantita' o la qualita' da li non scappi... Poi sono idee che uno si fa e discussioni che trovano il tempo che trovano... Quasi discussioni da bar...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti è impossibile che qualcuno cerchi di fregare con il faggio in quanto in montagna tutti bene o male sanno il legno che comprano e sanno che qui non sene produce. Poi ovvio che se vedono solo una quarantina di quintali possono capire che magari uno è riuscito a farlo dalle nostre parti. Io sull insacchettato devo garantire il secco e quindi spacco tutto in stanga e poi lascio seccare per 2 anni il castagno in cataste da 1000 q l' una, il nocciolo, il frassino, la robina e gli altri legni che seccano prima li mettono in cataste da 1500 q, quest anno ne abbiamo fatti 4500 e quindi le abbiamo sistemate in questo modo, cosi sono differenziate per qualità. Diciamo che possono fregare quelli dei bilici, sul trattore hai voglia a mettere dei pesi senza farti notare. Anche perchè quelli un po' furbi ti chiedono la tara del rimorchio (basta andarla a leggere sul libretto di circolazione) il che mi è già capitato. Probabilmente erano stati truffati precedentemente. Purtroppo pure il gasolio agricolo è aumentanto e quindi dalla prossima stagione saremo costretti (c'è chi già l' ha fatto la scorsa stagione) ad aumentare il costo del legname o del trasporto.

 

15 euro il quintale quercia e castagno spaccati e segati? Beh tela pagano bene! :n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti è impossibile che qualcuno cerchi di fregare con il faggio in quanto in montagna tutti bene o male sanno il legno che comprano e sanno che qui non sene produce. Poi ovvio che se vedono solo una quarantina di quintali possono capire che magari uno è riuscito a farlo dalle nostre parti. Io sull insacchettato devo garantire il secco e quindi spacco tutto in stanga e poi lascio seccare per 2 anni il castagno in cataste da 1000 q l' una, il nocciolo, il frassino, la robina e gli altri legni che seccano prima li mettono in cataste da 1500 q, quest anno ne abbiamo fatti 4500 e quindi le abbiamo sistemate in questo modo, cosi sono differenziate per qualità. Diciamo che possono fregare quelli dei bilici, sul trattore hai voglia a mettere dei pesi senza farti notare. Anche perchè quelli un po' furbi ti chiedono la tara del rimorchio (basta andarla a leggere sul libretto di circolazione) il che mi è già capitato. Probabilmente erano stati truffati precedentemente. Purtroppo pure il gasolio agricolo è aumentanto e quindi dalla prossima stagione saremo costretti (c'è chi già l' ha fatto la scorsa stagione) ad aumentare il costo del legname o del trasporto.

 

15 euro il quintale quercia e castagno spaccati e segati? Beh tela pagano bene! :n2mu:

 

 

Si sono daccordo, 15 euro al ql è veramente ben pagata... Comunque vallate che vai mentalità che trovi!

Da noi storgono il naso quando gli porti il carpino nero/rosso, te lo confondono con ontano o addirittura castagno... Poi gli dici che come legno da ardere è meglio del faggio e credono che li prendi prendi x il fondoschiena... Meno male che si ricredono dopo che lo bruciano, ma non tutti ci arrivano... Sarà che nel cuneese ce nè poco o niente... E pensare che in liguria lo pagavano 2000 lire in barra (2 m)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti è impossibile che qualcuno cerchi di fregare con il faggio in quanto in montagna tutti bene o male sanno il legno che comprano e sanno che qui non sene produce. Poi ovvio che se vedono solo una quarantina di quintali possono capire che magari uno è riuscito a farlo dalle nostre parti. Io sull insacchettato devo garantire il secco e quindi spacco tutto in stanga e poi lascio seccare per 2 anni il castagno in cataste da 1000 q l' una, il nocciolo, il frassino, la robina e gli altri legni che seccano prima li mettono in cataste da 1500 q, quest anno ne abbiamo fatti 4500 e quindi le abbiamo sistemate in questo modo, cosi sono differenziate per qualità. Diciamo che possono fregare quelli dei bilici, sul trattore hai voglia a mettere dei pesi senza farti notare. Anche perchè quelli un po' furbi ti chiedono la tara del rimorchio (basta andarla a leggere sul libretto di circolazione) il che mi è già capitato. Probabilmente erano stati truffati precedentemente. Purtroppo pure il gasolio agricolo è aumentanto e quindi dalla prossima stagione saremo costretti (c'è chi già l' ha fatto la scorsa stagione) ad aumentare il costo del legname o del trasporto.

 

15 euro il quintale quercia e castagno spaccati e segati? Beh tela pagano bene! :n2mu:

 

non sono io che la vendo..........noi abbiam sempre usato quella ndel nostro frutteto,poi con l'avvento delle moderne colture ,quando abbatti non

esce gran chè(rispetto a mel i e peri a vaso su franco).

perciò ora tocca comprarla dai montanari...in zona i prezzi per quantità 50/100qli posta a domicilio, son quelli che ho scritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

io in zona la porto a 13 al quintale solo solo roverella di primissima qualità al limite qualche carpine, qua i faggi li cercano per le pizzerie e ho tagliato quest' anno i primi della mia vita. L' anno scorso uno a tutti i costi l' ha voluta a 45 km lunga mi sono fatto pagare a parte un pò di gasolio e l' ho messa un pò più cara, in fondo se si è in giro a consegnare non si fa un' altra cosa quindi le ore ci devono uscire. Per il discorso quantità consegnare le bollette delle pesate è il sistema migliore per trovare nuovi clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io in zona la porto a 13 al quintale solo solo roverella di primissima qualità al limite qualche carpine, qua i faggi li cercano per le pizzerie e ho tagliato quest' anno i primi della mia vita. L' anno scorso uno a tutti i costi l' ha voluta a 45 km lunga mi sono fatto pagare a parte un pò di gasolio e l' ho messa un pò più cara, in fondo se si è in giro a consegnare non si fa un' altra cosa quindi le ore ci devono uscire. Per il discorso quantità consegnare le bollette delle pesate è il sistema migliore per trovare nuovi clienti.

Dalle mie parti le macchinette fanno una doppia copia, una per te e una per il cliente. Poi lui le firma tutte e due.

Rovere di qualità e a buon prezzo da quello che diciO0 Io riesco a risparmiare sul trasporto in quanto riesco a viaggiare a velocità piuttosto elevata per un trattore e quindi mi posso permettere di tenere più basso il prezzo. Ma come dicevo oramai il gasolio agricolo costa caro e tutto aumenterà. Anche perchè ci vogliono 3400 euro per cambiare 4 gomme al trattore.

 

 

 

 

non sono io che la vendo..........noi abbiam sempre usato quella ndel nostro frutteto,poi con l'avvento delle moderne colture ,quando abbatti non

esce gran chè(rispetto a mel i e peri a vaso su franco).

perciò ora tocca comprarla dai montanari...in zona i prezzi per quantità 50/100qli posta a domicilio, son quelli che ho scritto sopra

 

Spero non ti sia offeso non intendevo te! Ma è che mi è capitato quando ancora non facevo questo lavoro di comprare 100 q di faggio austriaco e scoprii dopo una settimana che mancavano circa 15 q (e non perchè stava seccando) per questo che cerco sempre di ricordare che chi lo fa è un ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non ti sia offeso non intendevo te! Ma è che mi è capitato quando ancora non facevo questo lavoro di comprare 100 q di faggio austriaco e scoprii dopo una settimana che mancavano circa 15 q (e non perchè stava seccando) per questo che cerco sempre di ricordare che chi lo fa è un ladro.

 

E quello che dicevo io, forse non mi sono spiegato bene...

Comunque chi ha la possibilità di usare la nafta agricola è ancora fortunato, pensa io che posso usare solo l'industriale che costa un terzo in piu'... Comunque occhio dalle nostre parti controllano anche che nafta hai dentro il serbatoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non mi sono spiegato bene manco io, quando viaggio metto quella industriale (le ho tutte e due) mentre quando lavoro per i campi facendo fieno o nel bosco uso quella agricola. In quanto utilizzarli li è legale. Dalle mie parti non è ancora successo, anche perchè dovrebbero fermare tanta di quella gente che la mette pure nelle auto..

Tipo questa sera ho messo 86 litri di industriale nel serbatoio in quanto ho dei trasporti da fare domani e dopodomani. Certo che però evitassero di venire a rompere a dei poveri boscaioli e si guardassero quelli che rubano milioni di euro..

Tornando in tema devo dire che comunque c'è ancora molta gente che fa trasporti con il trattore, non lo pensavo. Oramai vedo solo gente con camioncino o furgone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...