Vai al contenuto

Regolamento taglio boschi


Messaggi raccomandati

Ho saputo che almeno per quanto riguarda il FVG da quest'anno il taglio è aperto tutto l'anno e non più dal 1 ottobre al 15 marzo.

Quindi si potrà procedere con i tagli in qualsiasi periodo dell'anno.

Non so se è un regolamento definitivo o solamente per quest'anno visto il perdurarsi delle cattive condizioni meterologiche che hanno penalizzato molto il lavoro.

Se qualcuno ne sa più di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercare info sul sito della regione o della tua provincia di residenza, se non l'hai già fatto.

Qui da me, proprio prima di Pasqua sul sito della Provincia è stata pubblicata la notizia riguardante la proroga fino al 15 Aprile per l'abbattimento, dato il meteo cattivo avuto fino ad adesso che sta ritardando la ripresa vegetativa (per darti un'idea, ieri ho fatto potare le viti e nonostante la fibra verde, non "piangevano" neanche un po'...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le latifoglie credo che un'estensione del periodo di taglio a tutto l'anno sia praticamente impossibile, per le conifere una qualche possibilità in più potrebbe esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna:briai: con la neve di quest anno ho ancora da tira fuori un bel po di roba e cosi poi in corsa si potra aprofittare per finire quello che avevo lasciato per agosto:) tu MojeZemlje hai gia finito?

 

Ho sentito questa voce,non ho avuto tempo di verificarla ma dovrebbe proprio essere così,comunque sopra gli 800 metri di quota il taglio era sempre aperto...

Finito? figurati! con 170 di neve accumulata da inizio inverno non ho fatto particamente niente,oggi ho finito di buttare giù a salandri mentre su a subit devo ancora finire...poi ho anche una pineta da fare...

 

da noi si proroga fino al 30 aprile non ricordo però fino a che altezza, se non sbaglio 900-1000 matri

 

Come detto sopra oltre gli 800 metri da noi era sempre aperto in ogni caso...ora dovrebbe essere aperto per ogni quota,così ho sentito due voci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi ( provincia di Torino) il taglio in pianura è stato chiuso a fine mese mentre è ancora aperto fino a fine aprile sopra i 900 metri.

Io in questi giorni dovrò abbattere un appezzamento intero (12mila metri quadri) per recuperarlo quest estate in quanto il mal tempo ci ha sempre fermato a quell altezza. Dubito che riusciremo a farlo tutto questo mese ma ci porviamo. Magari i 3/4 si. Quest' anno la pioggia e la neve ci hanno fermato parecchio.

Da voi altri la situazione?

 

PS: qui in Piemonte il periodo continuo di taglio si ha al di sopra dei 1200 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...