Vai al contenuto

Preparazione campo coltivabile da campo forestale


Messaggi raccomandati

Buonasera

Non so bene se sono nella sezione giusta..provo a scrivere qui.

Ho una zona di terreno, dove ci sono acacie e noci che bisogna togliere, per creare altro spazio coltivabile.

per fare un buon lavoro come si può procedere?

taglio degli alberi -sono max 4 metri- con motosega,

e poi per togliere le radici...?

come mezzi a disposizione ho un landini mithos 90cv con un vomero, un carraro cingolato 505 con ripper.... che però secondo me...sono un pò quei lavori che si, li fai, ma patendo un pò, e anche i mezzi sotto stress... le acacie hanno mille mila radici... :AAAAH:

 

:cheazz:

 

affittare qualcosa di più specifico...? escavatore...? fresa forestale...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me , dopo aver tagliato i fusti,ti conviene togliere i ceppi con un escavatore..risparmi tempo e fatiche

Valuta la spesa see ti conviene far fareil lavoro ad un terzista o magari noleggiare qualche escavatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 anni fa o ripristinato un campo da alberi ed erbacce varie a coltivabile ed o fatto cosi, prima cosa sono passato con un trincia tutto intorno agli alberi poi o tagliato solo i rami lasciando l albero tipo un palo e con un buon trattore e buona corda uno alla volta lo tirati e si sono levati con radice e tutto, una volta raccolto tutto e pulito il campo o messo il rampone a 5 branchi ad una profondita di 30 cm circa ed o cominciato a rompere fando uscire le vene degli alberi, finito di ramponare o raccolto tutte le vene e o ripassato il rampone, questa operazione lo fatta ben 5 volte andando sempre piu a fondo, terminato cio seminato subito orzo sopra , l anno dopo o fatto un aratura da scasso a 70 cm con cingolato ed o raccolto eventuali radici rimaste ritrovandomi un campo pulito e lavorabile pero molto magro dovuto a 30 anni di alberi ed erbacce rovi ecc ecc. buon lavoro e con i motori che hai lo puoi benissimo tu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Le acacie presenti avranno avuto non più di 5, 6 anni... alcune erano un palmo di diametro...

 

Alla fine il capo ha deciso che il noleggio dell'escavatore per 2 giorni era troppo oneroso...meglio 4 operai e 2 trattori per 10 giorni.......... ovviamente sono ironico!

Un mazzo esagerato per un lavoro fatto male...ma non sono io il capo, anche se gli ho detto bene quel che pensavo.

Così oltre una decina (!!) di dadi rotti del ripper, abbiam rovinato tutte le gomme del landini..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve, volevo un chiarimento: parlando con gente non proprio del settore, a titolo informativo, ho chiesto se è possibile convertire il bosco in prato stabile o campo e le reazioni sono state quanto mai varie, dal "no no assolutamente vietato", al "si si, così fai anche una bella pulizia!".

Ma la realtà, leggi alla mano qual è? Si può o no?

Grazie in anticipo, saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso dire la mia a riguardo, nel lontano 76 mio padre a comprato un terreno confinante una pineta , il terreno era di 3,3 ha tra qui 2,5 terra 8mila metri bosco, x 20 anni mio padre a provato in tutti i modi a fare terra coltivabile ma senza risultati, da quanto o capito tu vuoi trasformare da bosco a prato,la terra e di tua proprieta suppongo? devi fare domanda al comune, loro constateranno se la cosa e fattibile in base agli ha di bosco che ci sono nella tua zona , spero che tu possa risolvere ma non voglio allarmarti xche con questi cosidetti verdi la cosa e difficile, dimenticavo i miei 8mila metri di bosco dopo 20 anni dall aquisto abbiamo dovuto venderli obligati alla regione veneto e quando mio padre a detto di non voler vendere sono arrivati subito avvocati della regione e cosi x non fare processi abbiamo venduto x una miseria,secondo me la cosae fattibile solo se hai qualche conoscente in comune o meglio in parlamento e brutto da dire ma e cosi , questa e l italia ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kubota, da noi il problema è che di bosco ce n'è fin troppo, persino in pianura, tant'è vero che a mio parere a catasto molto di questo sarà ancora segnato come prato di decenni fa! Quindi dal punto di vista di ha di bosco problemi non ce ne sono, speriamo non la menino troppo a sto punto, perchè se funziona la cosa, comprerei anche dai confinanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti auguro che la cosa ti vada bene e se è come dici tu che prima era prato e poi se fatto bosco allora la cosa e fattibile, volendo non potresti fare tu piano piano o la terra e tanta e si verrebbe a scoprire? cmq se al catasto segna prato e la terra e di tua proprieta basta che fai domanda al comune,facci sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Se fossero tutti da 15/20 cm di diametro ti basterebbe un sradicatore idraulico come questo

ma ne hai anche da 60 cm e non so se c e la fa, quindi ti serve un escavatore con braccio a cucchiaio.

L anno scorso abbiamo chiamato un escavatore per levare 6 ceppi che avevano un diametro di quasi 2 metri e a lavorato 1 ora tra levarli e raddrizzare le buche , spesa 120 euro, nel tuo caso penso che con una benata te lo leva e in 1 ora te ne leva parecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

riesumo questa discussione per chiedere se qualcuno di voi sa quanto costa far togliere i ceppi da un bosco una volta abbattute le piante...ponendo siano un 400-500 ceppi con diametro tra i 15 e i 60 cm cosa potrebbero chiedermi come prezzo?

Io ho i macchinari per farlo, ma siamo troppo lontani per una cosa così piccola.

 

Se vuoi però posso darti delle informazioni, immagino siano ceppi di pioppo, ci sono Trattori appositamente modificati per quest'uso, quelli con la trivella dietro, ci sarà sicuramente qualcuno nella tua zona che ha questi macchinari che macinano i ceppi, fino a 60 cm non hanno problemi.

Lo scavatore è meglio dimenticarselo, costerebbe più del doppio.

 

il prezzo si aggira attorno a 1,50€ al ceppo per macinarlo, ma poi bisogna vedere se è in montagna, in pianura, il diametro...etc...

 

Poi lo devi arare, e quà và bene un normale aratro entrosolco monovomero (il bivomere è già troppo fragile nelle radici).

 

Se hai altre domande dimmi che ti spiego tutto.

 

Purtroppo non conosco nessuno della tua zona che abbia i miei macchinari, ma posso aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...