Vai al contenuto

Diametro massimo del filo che può sopportare il mio decespugliatore


Trevis

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

possiedo un decespugliatore Efco stark 4400 S, avente le seguenti caratteristiche:

 

_cilindrata: 40.2 cm cubici

_potenza: 1.6 Kw; 2.1 HP

 

 

 

 

Domanda: quale è lo spessore massimo del filo che può sopportare il mio decespugliatore ?

Ho spulciato il libretto delle istruzioni, ma non è riportato questo dato.

 

 

Grazie a chi mi chiarirà....se qualora avessi sbagliato sezione, chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili sono compresi tra 1 e 4 mm e forme che variano dal tondo, quadro, stellare, seghettato/sega o ritorto/elicoidale, puoi mettere quello che vuoi dipende che uso ne devi fare,ricorda di mettere le boccoline in ottone senno il filo si rompe dopo pochi giri

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico limite al diametro del filo è la testina, ovviamente deve starci dentro (e in certe batti-e-vai ce ne sta veramente poco).

Per la lunghezza se vedi che il motore sforza troppo basta accorciarlo di un paio di cm e riprovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, e io che credevo che lo spessore del filo massimo sopportabile dipendesse esclusivamente dal motore e quindi dalla potenza del decespugliatore.

In effetti avevi pensato giusto, è così, dipende dal motore e da altre cose. Se monti un filo da 4mm su di un dece 25cc (tipo uno Stark 2500 per restare in casa Efco) devi tenerlo cortissimo altrimenti non prende i giri neppure a vuoto, figurarsi quando sforza... solo che con un filo molto corto tagli poco e male, in quel caso specifico meglio un buon filo da max 2,5mm tenuto a lunghezza standard e si lavora correttamente. Invece nel tuo caso, lo Stark 4400 regge anche fili di buon spessore; con un 3mm quadro o 3.3mm tondo puoi tenere senza problemi il filo lungo (inteso fino al tagliafilo sul parasassi, non certo mezzo metro :fiufiu:) e lavorare senza sforzare per nulla il motore, se invece monti un 4mm e lo tieni lungo il motore sforza comunque, per un filo del genere andrebbe meglio un cinquantino tipo il 8530. Tieni conto che un buon filo blindato (tipo il first double strong, il coex line e simili) taglia bene, dura parecchio e si spezza raramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre usa da anni un decespugliatore da 40cc e deve stare attento a non prendersi i piedi, da quanto tiene lungo il filo!

Il decespugliatore lo sentì piangere da km, però non ha ancora dato problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma c'è qualcosa che non mi quadra perfettamente, ti chiedo qualche chiarimento in più se è possibile:

 

nel tuo caso, lo Stark 4400 regge anche fili di buon spessore; con un 3mm quadro o 3.3mm tondo puoi tenere senza problemi il filo lungo (inteso fino al tagliafilo sul parasassi, non certo mezzo metro :fiufiu:) e lavorare senza sforzare per nulla il motore.

 

Il passaggio che non ho capito bene è quello che ho sottolineato.

 

Scusa, perché per il filo tondo il diametro massimo che posso montare è 3.3 mm mentre per il filo quadro è 3 mm ?

Se lo spessore massimo sopportabile dal mio decespugliatore è 3.3mm, questo limite non è valido per tutti i tipi di filo ??

Perché per il filo tondo e per il filo quadro il diametro massimo ammissibile è diverso ?

 

 

Grazie, chiariscimi anche questa cosa per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sezione effettiva del filo, conti alla mano:

- quadro da 3mm: 3 x 3 mm = 9mm quadri

- tondo da 3mm: 1,5 x 1,5 x 3,14 = 7.1 mm quadri

- tondo da 3,3mm: 1,65 x 1,65 mm x3,14 = 8,5mm quadri

- tondo da 3,5mm: 1,75 x 1,75 x 3,14 = 9,6mm quadri

Solo che un filo quadro da 3mm di lato se ne guardi la diagonale della sezione misura circa 4,2mm: in altre parole, sia che affronti l'aria in diagonale (sezione maggiore) che di piatto (sezione uguale a un filo tondo da 3mm ma meno aerodinamica, piatta invece che convessa) la resistenza che oppone all'aria è mediamente maggiore rispetto ad un filo tondo. Considerando che la testina ruota a qualche migliaio di giri al minuto, alle estremità il filo viaggia a centinaia di kmh e anche la resistenza dell'aria conta sulla resa della macchina (dissipa parte della potenza del motore).

Poi fai comunque qualche prova, ad esempio se con un 3,5mm tondo il motore gira bene e non "affoga" nel tagliare, puoi usare quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna pure vedere dove lo usi e per cosa, un filo grosso ti serve principalmente per la sua resistenza uno più piccolo secondo me taglia di più ma si rompe più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non debba tagliare solo erbetta fresca, il filo prendilo grosso e non sbagli mai..

Io uso filo da 4 mm lungo 17-20 cm (sei pezzi di filo) con un decespugliatore a zaino da 35 cc, certo, rispetto a un filo più corto si sente la resistenza dell'aria ma si lavora molto bene.

 

Su erba più impegnativa vado (sempre con 6 spezzoni) a circa 13-15 cm, ho già bruciato qualche centinaio di litri di miscela e va ancora benissimo.

Per la mia esperienza ti posso dire che il filo più grosso è e meglio lavora, piuttosto se il motore fa fatica lo accorcio di un paio di cm..

 

Con 40 cc se è un decespugliatore serio non hai alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non direi proprio che il filo più è grosso meglio lavora, il filo più sottile taglia decisamente di più, non lo uso, tranne qualche volta nei cimiteri perché per strada non regge e non è adatta a ciò che non è erba, ma senza ostacoli taglia di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...