Vai al contenuto

Aiuto non riesco mai a tagliare dritto


cardano

Messaggi raccomandati

oggi dopo parecchi anni di fermo ho rispolverato la mia vecchia motosega Alpina 70

dopo una adeguata manutenzione di carburatore,candela ,frizione e lama con catena ho fatto il pieno e dopo pochi tiri e partita come nuova,arrivo al punto,il mio problema e che non riesco a tagliare dritto,la lama mi va sempre verso destra e poi tende ad incastrarsi, la catena non è nuova ma lo limata a dovere e taglia benissimo fino a che entra quasi tutta la lama e poi tende ad andare a destra e non taglia più, ho provato diversi tipi di legno tra rubino , pioppo e qualche vecchio trave che avevo di un vecchio magazzino e sul legno secco lo fa ancora di più con conseguenza che devo girare il tronco più volte per tagliarlo e non mi sembra che quando lo messa via facesse cosi, chiedo consigli hai più esperti, GRAZIEEEEE.

:cheazz::cheazz::cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio ma i denti sono stati tutti affilati uguali con lo stesso numero di srtisciate di lima e li ho verificati con il dito e tagliano tutti.ho notato che la profondità di taglio e stata limata quasi a zero,può essere quello il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo con una motosega elettrica, andava storta che sembrava un c ompasso, riaffilata la catena, stesso risultato, poi ho provato passare da un angolo di affilatura da 35° a 25° e come per miracolo andava giù come una spada.

Non chiedermi il perchè che non lo so pure io.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Può succedere che affilando a mano un lato sia più affilato dell'altro e "morda" di più, puoi compensare affilando leggermente di più dall'altro lato, oppure esistono attrezzi per l'affilatura (prendilo buono), li puoi usare a casa per la prima affilatura della giornata, riportando in "pari" i due lati, poi durante il giorno quando usi il tondino hai un riferimento, in questa maniera riduci la tendenza ad affilare sempre più un lato..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dopo parecchi anni di fermo ho rispolverato la mia vecchia motosega Alpina 70

dopo una adeguata manutenzione di carburatore,candela ,frizione e lama con catena ho fatto il pieno e dopo pochi tiri e partita come nuova,arrivo al punto,il mio problema e che non riesco a tagliare dritto,la lama mi va sempre verso destra e poi tende ad incastrarsi, la catena non è nuova ma lo limata a dovere e taglia benissimo fino a che entra quasi tutta la lama e poi tende ad andare a destra e non taglia più, ho provato diversi tipi di legno tra rubino , pioppo e qualche vecchio trave che avevo di un vecchio magazzino e sul legno secco lo fa ancora di più con conseguenza che devo girare il tronco più volte per tagliarlo e non mi sembra che quando lo messa via facesse cosi, chiedo consigli hai più esperti, GRAZIEEEEE.

:cheazz::cheazz::cheazz:

 

ciao cardano, probabilmente il problema è dato Dalla barra, perchè sicuramente è consumata e lavora male.....mi è successo spesso questo problema ma si risolve subito comprando una barra nuova e dalle misure adatte per la tua motosega....!!!

 

Ciao

probabilmente hai affilato solo i denti da quella parte...affilali uguali da entrambe le parti della catena

 

Io non penso che sia causa di affilatura, se il problema era dato dall'affilatura della catena al massimo non tagliava.....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Può succedere che affilando a mano un lato sia più affilato dell'altro e "morda" di più, puoi compensare affilando leggermente di più dall'altro lato

Concordo, probabilmente la catena "mangia" un poco di più da un lato, sia per la migliore affilatura del fianco dei denti, sia per una inclinazione leggermente diversa rispetto ai denti dell'altro lato. Certo che limare a zero i limitatori di profondità non è il massimo, a meno che la catena sia quasi a fine vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli, allora la lama e quasi nuova perche prima di metterla via l avevo cambiata, la catena è a meta vita ma non mi spiego perche i limitatori di profondità siano limati a zero, cmq non penso sia quello il problema del taglio storto, l unica cosa da fare e provare a limare bene la parte sinistra visto che la va a destra e se fa ancora cosi prenderò una lama nuova.

volevo chiedere un altra cosa, non posso tagliate con motosega verso alto o con lama piatta perche mi esce la benzina dal foro del tappo,come posso risolvere sta cosa ,chiudere il foro? ma non tirerebbe piu benza, consigli grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cardano, io avevo una motosega da pota Komatsu che andava da una parte, era la lama leggermente piegata, non tagliava bene e andava storta. Poi le cause saranno catena e lama, non ne hai altre da provare anche se più corte o lunghe con una catena? così prima di fare l'acquisto ti togli il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tutto risolto, catena nuova e va giu dritta e da sola,il problema a detta del venditore e che i limitatori di profondità erano a zero e quindi tende a tagliare più a destra ma parlando con altri dentro al negozio c erano molti pareri discordanti.

Chi mi sa aiutare per il discorso che se non taglio con motosega dritta o quasi mi esce la benzina dal foro del tappo?

non posso mai tagliare un ramo verso l alto perche mi riempio di benza, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tutto risolto, catena nuova e va giu dritta e da sola,il problema a detta del venditore e che i limitatori di profondità erano a zero e quindi tende a tagliare più a destra ma parlando con altri dentro al negozio c erano molti pareri discordanti.

Chi mi sa aiutare per il discorso che se non taglio con motosega dritta o quasi mi esce la benzina dal foro del tappo?

non posso mai tagliare un ramo verso l alto perche mi riempio di benza, grazie

 

Puoi mettere la foto della motosega, così capiamo dov'è il problema.....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]25900[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25901[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25902[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25903[/ATTACH]

Come si può vedere al centro del tappo c è un forellino per l aria che ho provato a tappare con una vitina autofilettata ma dopo pochi secondi non passa più benzina e si spegne, come posso sisolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]25900[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25901[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25902[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25903[/ATTACH]

Come si può vedere al centro del tappo c è un forellino per l aria che ho provato a tappare con una vitina autofilettata ma dopo pochi secondi non passa più benzina e si spegne, come posso sisolvere?

Ma sei sicuro che ci deve essere uno sfiato sul tappo benzina? questa è la prima che sento:cheazz:
Link al commento
Condividi su altri siti

sulle motoseghe moderne il foro non è sul tappo ma sul serbatoio stesso c è una piccola membrana che fa entrare l aria ma non fa uscire la miscela, su questi vecchi modelli il foro è sul tappo e tappandolo si spegne, ho provato a mettere una spugnetta tipo quelle che ci sono sul filtro aria ma niente da fare, esce lo stesso, AIUTO la motosega è una bomba instancabile ma solamente in piano e meta serbatoio alla volta senno esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche io possessore di una Apina 70 identica a quella in foto e se levi il tappo e lo guardi da sotto vedi che c e una specie di cilindro plasticato dove in origine c era una membrana spugnosa che dopo poco è andata persa, io ho risolto infilandoci dentro un filtro di sigaretta che si incastra benissimo, metodo rozzo ma funzionale, tende a sudare fuori benzina quando fai il pieno ma benzina in faccia non te ne viene,provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,problema catena risolto, problema tappo risolto e ringrazio ursus per la dritta, adesso il problema e la carburazione che da fredda parte subito ma poi da calda devo chiudere quasi del tutto le due vitine sul lato sinistro senno non parte, per poi riaprirle quando taglio senno gli manca benzina nel momento che lavora, però lavorando con le viti svitate il giusto che vada su di giri non mi tiene il minimo e devo sempre stare la sull acceleratore e se si spegne so dolori e devo ricominciare da capo chiudendo le viti per poi riaprirle :ave:chi mi aiuta sulla carburazione? le viti sono 2 , una più lunga e una più corta, ho notato che quella più lunga non influenza molto il rendimento,invece quella più corta ad ogni mezzo giro si sente la differenza, svitando mi da potenza ma si spegne al minimo , avvitando tiene bene il minimo ma quando taglio non ha forza,AIUTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...