Vai al contenuto

Carburanti ecologici a prezzo zero?????


AgriFaster

Messaggi raccomandati

Oggi ero dal mio concessionario Stihl per comperare il vestiario da bosco e in loco vi era il rappresentante Stihl di zona.

 

Una volta scelto il "completino" mi ha chiesto se avevo già provato la nuova miscela Stihl già pronta la "MotoMix" ........... gli ho risposto di no in quanto costa abbastanza cara e usando una media di 90 l di miscela all'anno fra motoseghe e decespugliatore mi sembrava eccessiva. Il tipo mi ha detto che se uno ha la partita iva ecc ecc la spesa di questo tipo di carburante è deducibile al 100% ; voi ne sapete qualcosa?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ero dal mio concessionario Stihl per comperare il vestiario da bosco e in loco vi era il rappresentante Stihl di zona.

 

Una volta scelto il "completino" mi ha chiesto se avevo già provato la nuova miscela Stihl già pronta la "MotoMix" ........... gli ho risposto di no in quanto costa abbastanza cara e usando una media di 90 l di miscela all'anno fra motoseghe e decespugliatore mi sembrava eccessiva. Il tipo mi ha detto che se uno ha la partita iva ecc ecc la spesa di questo tipo di carburante è deducibile al 100% ; voi ne sapete qualcosa?????

 

secondo mè quando parlava di scaricare al 100 % si riferiva all'iva , come per la nafta del mio furgone e qualsiasi altro consumo aziendale, poi il carburante lo si puo' anche dedurre dalle tasse, pero' definire quella benzina a costo zero è un po' un'azzardo

Modificato da ROBY 78
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'va se è deducibile al 100% vuol dire che ne scarichi il costo "totale": cioè oltre a recuperare l'iva l'imponibile lo decurti aaai fini del reddito, ma questo vuol dire che ci recuperi l'aliquota delle tasse = ti costa meno ma ti costa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'va se è deducibile al 100% vuol dire che ne scarichi il costo "totale": cioè oltre a recuperare l'iva l'imponibile lo decurti aaai fini del reddito, ma questo vuol dire che ci recuperi l'aliquota delle tasse = ti costa meno ma ti costa.

 

Esatto!!!! Penso anche io a qualche cosa del genere ............... Però non trovo informazioni in giro in merito a ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la aspen lo lo provata una ventina di litri ma non mi sono trovato bene,le motoseghe facevano molta piu fatica a mettersi in moto e ai bassi non girano bene e sono tornato a farmi la miscela con la v power (si scrive cosi???) e olio 100 %sintetico la faccio all,1,5 %(con olii da competizione x moto da cross)girano una meraviglia nessuna incrostazione su testa pistone o candela...lunica cosa é ke siccome con la motosega di gas di scarico se ne respira tanto sicuramente quelli detti ecologici fara meno male respirarli...credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che la aspen non è affatto ecologica perchè altro non è che nafta (...sisssì...leggete bene l'etichetta...: 100% petrolio!), in ogni caso io non la ho voluta mai provare perchè mi sono fidato di quello che mi ha detto uno che fa bosco con me e che ha avuto gli stessi identici problemi di cui giustamente parla giovanni.

io per la miscela seguo la vecchia scuola: benzina verde normale e olio miscela Agip al 5%. e se la carburazione è buona non fa nemmeno un filo di fumo.

so benissimo che tutte le marche consigliano ormai dosaggi molto più magri e con olii misteriosissimi...ma io non mi fido: vent'anni che la faccio così e mai avuto nessun problema...per cui...!

saluti

peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo intorno ai 5000-6000 quintali all'anno. a volte di più, dipende se nevica molto oppure no e di conseguenza, nel caso che nevichi, se ci sto dentro coi tempi.

questo per il bosco che faccio di mio da vendere.

per i lavori dove non mi porto via il legname ma semplicemente tiro giù, sramo e seziono a 3mt di lunghezza poi qualcun altro si porta via tutto...cioè per i lavori per comuni o provincia è difficile parlare di peso perchè - appunto - non portando via non peso ma a occhio saranno più o meno 800 quintali l'anno.

quindi, nelle annate buone, lavoro quasi 7000 quintali.

perchè me lo chiedi?

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma fino a quando i carburanti saranno fatti con gli Idrocarburi credo che di ecologico non ci sia proprio niente.

 

Peppone per il discorso miscela, penso che con il tempo gli olii si siano evoluti cosi come i motori, faccio un esempio fino a non molti anni fa sui trattori era abitudine cambiare l'olio motore ogni 200 ore, oggi ce sono alcune macchine che cambiano l'olio ogni 600, questo per merito dei nuovi motori emissionati euro3 ed un pò anche per le qualità raggiunte dagli oli, lo stesso penso valga per la miscela, fatta al 5% la trovo ok solo se si usa un olio di 20 anni fa, usando un olio sintetico fatta al 2% per me va benissimo, mai avuti problemi anche quando il motore lo tengo acceso per ore senza spegnerlo come nella raccolta delle olive o tagliando la siepe ed il canneto come ho fatto giorni fa, 3 ore con una sola sosta di 5-10 minuti, motore con gas spesso a manetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

per carità: non metto in dubbio che tu ti trovi bene con miscele magre.

ma io - perdonami, non è una faccenda personale - non me la sento di far lavorare le mie macchine per 8 ore al giorno tutti i giorni per 4 mesi all'anno con dosaggi magri...non so...non mi fido...poi io uso anche motoseghe vecchie (non solo chiaramente, ma assai spesso lavoro con una Husqvarna 298 di 25 anni fa...)...boh...io penso che nel lavoro di bosco ci sono già troppe incognite cui fare fronte...se uno si è creato una sua piccola certezza con l'esperienza di anni ed anni è difficile che possa cambiare idea...io con la miscela al 5% con olio Agip lavoro bene, benissimo e non ho MAI avuto noie con le mie motoseghe...

poi...sbaglierò io...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo chiedo perchè una motosega impegnata 6-8 ore al giorno con miscela al 5%, nel giro di poco si trova incrostazioni non indifferenti.

 

Quoto in pieno il discorso di mct.

MAI avuto incrostazioni di nessun genere. Non ho mai dovuto riparare nessuna delle mie motoseghe. mai.

con la carburazione regolata alta e usando la macchina al massino di giri non ho MAI avuto incrostazioni.

unica cosa: manutenzione candela e marmitta un pò più frequenti...ma a parte quello...

in ogni caso qui dalle mie parti, dove c'è una grande tradizione di bosco, tutti i boscaioli fanno la miscela come la faccio io. lavoro molto spesso assieme ad altre ditte, e anche quelle la fanno con lo stesso dosaggio e con lo stesso olio che uso io.

il fatto che tutti facciano così non significa in automatico che sia giusto...però...noi ci troviamo bene così.

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

MAI avuto incrostazioni di nessun genere. Non ho mai dovuto riparare nessuna delle mie motoseghe. mai.

con la carburazione regolata alta e usando la macchina al massino di giri non ho MAI avuto incrostazioni.

unica cosa: manutenzione candela e marmitta un pò più frequenti...ma a parte quello...

in ogni caso qui dalle mie parti, dove c'è una grande tradizione di bosco, tutti i boscaioli fanno la miscela come la faccio io. lavoro molto spesso assieme ad altre ditte, e anche quelle la fanno con lo stesso dosaggio e con lo stesso olio che uso io.

il fatto che tutti facciano così non significa in automatico che sia giusto...però...noi ci troviamo bene così.

 

Se hai la manutenzione della candela e della marmitta un po' frequenti allora le incrostazioni ci sono ............. basta smontare la testa per vederle.

Io ho sempre fatto come te , miscela con castrol da competizione al 4 % ........... poi però passando tutto a Stihl (motori nuovi) mi sono messo a prendere il loro olio e a fare la miscela al 2% ........... mai avuto problemi , marmitta sempre asciutta , la candela dura moltissimo ecc ecc .......... tieni presente che se hai delle incrostazioni sul cielo del pistone , se si stacca qualche pezzettino puoi grippare , a me è successo con la vecchia Huskvarna.

 

Venendo alla nuova miscela pronta: in concessionaria dove sono andato ieri vi era una Stihl MS 361 con dentro questo carburante ............. Difficile valutare l'accensione , tutte le Sthil nuove si accendono al 3 colpo anche se le lasci ferme 4 anni , anche se al chiuso il prodotto della combustione non puzza , non fa fumo neanche a freddo ............ e la risposta del motore fantastica ; non è che questione che sia ben carburata , è proprio più' cattiva , ha più' coppia ai bassi.

Io non ho intenzione di prendere questa miscela per questione di prezzi .............

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo una cosa importante e che - mancando - ha forse contribuito a generare confusione.

io uso olio MINERALE Agip. e non semisintetico o sintetico.

per questo faccio miscela AL 5%.

la manutenzione candela e marmitta la faccio una volta all'anno sulle 8 o 10 motoseghe che uso maggiormente.

tiro giù la marmitta e dò una occhiata al pistone e non ho mai trovato depositi di alcun genere in più di 2O anni nè MAI ho grippato un solo motore.

saluti

peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

x peppone: fare la miscela al 5% sprechi solo soldi,gli olii di oggi 100% sintetici sono davvero eccezionali credimi io ho visto con i miei occhi e toccato con le mie dita parti interne di motori appena aperti (da un mio amico é meccanico di motocross),ebbene quelli che usavano olio sintetico al 1/1,5% avevano le parti interne perfettamente lubrificate,mi a fatto notare lui che passando il dito sulla parete del pistone il dito era unto e in piu nella camera di combustione 0 incrostazioni mentre il motore lubrificato con oli scadenti era praticamente asciutto e pieno di incrostazioni!!!..se vuoi essere tranquillo puoi farla al 2% e risparmi un bel po di soldi perche anche se lolio buono costa di piu prova un po a farti i conti di quanto meno ne usi!!!! per MCT:é vero che gli olii sono migliorati tanto ma il fatto di cambiare lolio ad intervalli molto piu lunghi é anche dato dal fatto che i motori ne contengono molto di piu rispetto a quelli di una volta ,i costruttori anno allungato i tempi di manutenzione ma anno anche dovuto aumentare la quantita di olio nei motori

Link al commento
Condividi su altri siti

:)...sicuramente risparmierei un pò di soldini...mah...non so...sono dubbioso...ci penserò un pò su.

in ogni caso passi al limite per gli olii sintetici a dosaggio magro, ma la Aspen o simili proprio no!!!:)

ps: per Giovanni...anche tu stai nel canavese...?

 

Se usi olio minerale allora ritiro quello che ho detto prima , non l'ho mai provato quindi non so dire come è!!! Anche a me pareva tanto il 5% di olio.

 

Per il resto quoto giovanni ........... gli olii di adesso sono favolosi se presi di marca però

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Siamo nel 2011 e sarebbe ora di trovare un carburante meno tossico per i motori 2T

 

Ieri mi sono intossicato, non tirava un filo di vento dentro il bosco, una puzza bestiale con miscela di olio sintetico 100% Mobil al 2%

Tutto il giorno dopo sono stato col mal di testa forte

 

Il problema sono gli idrocarburi incombusti tipici del 2T!!!

 

Aspen a quel prezzo è estorzione!!!

quando il costo industriale delle benzine è di circa 0,5€/lt se non meno.

 

Bisognerebbe fare pressioni attraverso i sindacati al governo perchè siano le compagnie petrolifere a fare un carburante meno tossico,

 

Per esempio usare Alcool etilico e o isopropilico con olii che ci si miscelino

 

cmq una soluzione bisogna trovarla:AAAAH:

Modificato da The Red Baron
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo nel 2011 e sarebbe ora di trovare un carburante meno tossico per i motori 2T

 

Ieri mi sono intossicato, non tirava un filo di vento dentro il bosco, una puzza bestiale con miscela di olio sintetico 100% Mobil al 2%

Tutto il giorno dopo sono stato col mal di testa forte

 

Il problema sono gli idrocarburi incombusti tipici del 2T!!!

 

Aspen a quel prezzo è estorzione!!!

quando il costo industriale delle benzine è di circa 0,5€/lt se non meno.

 

Bisognerebbe fare pressioni attraverso i sindacati al governo perchè siano le compagnie petrolifere a fare un carburante meno tossico,

Per esempio usare Alcool etilico e o isopropilico con olii che ci si miscelino

 

cmq una soluzione bisogna trovarla:AAAAH:

non ce mica bisogno di inventare un carburante meno tossico,esistono gia,il problema é il prezzo e il problema é che siamo in italia dove si fanno tante parole x stupidaggini e non si si fa nulla x i problemi veri,in svizzera adesempio parte del costo dei carburanti ecologici viene pagato dallo stato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io uso olio sintetico al 100% si chiama motul 800 racing la miscela la faccio al 2% non fà fumo e non puzza quest'olio mi fù consigliato da una persona che l'ho conosciuta su un altro forum gli chiesi come era quest'olio e lui mi disse che era ok.poichè mio figlio l'usava e la usa per motori aereomodellismo . da un anno che uso quest'olio ed non ho un incrostazione ne sulla marmitta e se vedi la candela è sempre pulita il prezzo costa 15 euri al litro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...