Vai al contenuto

I nostri mezzi all'opera


orion-DS

Messaggi raccomandati

beato te orion!Da noi è impensabile un cantire del genere...Il piu delle volte i pezzi tagliati devono essere buttati a valle per molti metri prima di poterli caricare.Nei casi piu fortunati li si carica su delle benne dietro ai cingolati(anche a rischio di prendere la multa e che multa!!!)per poi passarli sul rimorchio dove è piu comodo e può arrivare il trattore gommato.Complice anche un regolamento assurdo e costoso per avere l approvazione al taglio il lavoro del boscaiolo sta man mano scomparendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei casi piu fortunati li si carica su delle benne dietro ai cingolati(anche a rischio di prendere la multa e che multa!!!)per poi passarli sul rimorchio

 

scusa devil man, non ho capito quale sarebbe l'infrazione che scatenerebbe la multa :cheazz:. me lo potresti spiegare? è una norma regionale o nazionale (se regionale di che regione sei?)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

o forse al transito con mezzi cingolati oltre le consuete piste d'esbosco e concentramento con sanzioni per:

-danneggiamento delle ceppaie;

-danneggiamento ai semenzali e alla rinnovazione gamica;

-movimento di terreno saldo;

 

Forse si riferisce al transito su strade asfaltate.
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo cristian hai proprio colto nel centro!Non so se si tratta di regolamento regionale però è scritto sull autorizzazione al taglio che l ispettorato ripartimentale delle foreste concede a chi fa apposita domanda.Io sono in puglia sul subappennino dauno .PS:nelle altre zone d italia ci vuole lo stesso il progetto dell agronomo e sei mesi di trafila burocratica per avere l autorizzazione?Grazie in anticipo

Modificato da devil man
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...

Tranquillo, anche se sembra sovraccarico, ha fatto solo 10-12 metri, in discesa ed è legna secca di almeno 4 anni, quindi tanto volume, ma poco peso (il rimorchietto è senza freni, sono un po' matto, ma non fino a quel punto :asd:) .

Il motore è un Ruggerini 15 hp, ma non ricordo il modello :cheazz:

Se avessi avuto lo spazio per passare, con il Drago avrei fatto molto prima, con una sola pinzata prendevo tutta la legna, senza doverla caricare a mano, ma poi il divertimento finiva subito :asd:

Aggiungo una foto della scorsa primavera

t30834_Drago.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi, ho aperto questo argomento per dare modo a tutti di mostrare e spiegare il tipo di lavoro che svolge, le difficoltà che incontra, i mezzi che utilizza,ecc...

inizio io: quello che vedete nelle foto è il lavoro di ripulitura che ho effettuato quest'anno nell'ex vigna di mia proprietà, lasciata abbandonata da anni e anni di incuria dall'ex proprietario, che mi ha dato modo di testare a fondo la bontà della testina pratica, dovevate vedere che razza di razzaio era diventato, era cresciuta ogni sorta di porcheria, perfino canne di bamboo.....il prossimo passo sarà quello di passare con lo scavatore a rimuovere tutte le radici e gli zocchi degli alberi( fortunaramente pochi) e le radici delle altre porcherie, infatti ho intenzione di fare un pò di orto, e onestamente a vedere piano piano il lavoro che sta venendo fuori mi sento un pò "orgoglioso" nonostante i litri e litri di sudore versati......vi allego anche le foto dello scavatore e della mts grande, la piccolina ve la farò vedere ovviamente appena l'avrò sostituita....

(P.S: moolto tempo fa vi fu chi disse che io secondo lui la mts non la usavo e nel bosco non ci andavo:asd::asd:..............)

 

pict0008wr.th.jpg

 

pict0006aj.th.jpg

 

scavatore.th.jpg

 

pict0002ny.th.jpg

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Foto senza nebbia :asd:

t54819_dscf1085.jpg

visto che dovevo caricare in un posto stretto, dove con gli altri rimorchi non passo e c'erano solo due viaggetti così, (a poche decine di metri) ho usato il rimorchietto.

Nuove foto: ( la pinza non è completamente piena, prende molta legna in piu' :fiufiu:)

t54870_dscf1101.jpg t54871_dscf1104.jpg

Modificato da Centauro
Aggiunto foto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...