Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

dalle mie parti c'è un discreto mercato di questo materiale ,molto capillare con diverse tipologie di venditori ,dall'obbismo al professionale o al semi.... il prezzo : è di 13 euro al quintale di media per la gaggia mista al rovere secca tagliata ;ci sono tantissimi che abbattono solo una minima parte di legna locale, poi comprano facendo finta di niente autotreni di legna in barra provenienti dalla Francia

Domanda com'è la situazione da voi e quanto costa il legno francese??

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ai castelli romani la legna da ardere che va per la maggiore è la quercia in primis con un prezzo che va dai 12€ ai 14€/q.le sezionata a 40cm e consegnata ,la maggior parte della quale viene fatta arrivare in stanga da 1.20-1.30cm dalla provincia di rieti o dall'abruzzo; e poi cè il castagno che va dagli 8€ ai 10€/q.le sempre sezionata e consegnata,che invece proviene dai boschi di zonaO0

 

legna francese non credo ce ne sia mai arrivata qui!!

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ai castelli romani la legna da ardere che va per la maggiore è la quercia in primis con un prezzo che va dai 12€ ai 14€/q.le sezionata a 40cm e consegnata ,la maggior parte della quale viene fatta arrivare in stanga da 1.20-1.30cm dalla provincia di rieti o dall'abruzzo; e poi cè il castagno che va dagli 8€ ai 10€/q.le sempre sezionata e consegnata,che invece proviene dai boschi di zonaO0

 

legna francese non credo ce ne sia mai arrivata qui!!

LucAgri qui il rovere è deprezzato rispetto alla gaggia perchè fa meno calorie , ci vogliono due anni per bruciarlo bene e le tarme lo attaccano di più,di solito lo mischiano con la gaggia comunque la gaggia non è tutta uguale dipende dal terreno :se è gialla è ottima invece se è bianca vale poco .meno male che il francese da te non arrivaO0

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi quest'anno acacia tagliata e spaccata per stufa siamo sui 12-13€ al quintale, consegnata a casa...se la prendi in pezzi da 2 metri si è sugli 8-9€ sempre al quintale...

parlavo giusto ieri sera con un mio amico...lui la prende da un rivenditore che la fa arrivare dall'est europa in bancali da circa 11 q.li, li porta a casa a circa 130-140€ al bancale se legna secca, mentre se legna verde il prezzo scende a circa 85-90€...consegnata a casa già imbancalata! gran comodità!

Link al commento
Condividi su altri siti

vicino a casa mia ci sono dei rivenditori che compreno sia i bancali di legna che i pellets di faggio in slovenia o più in la...mi sembra che il bancale da 2 m3 lo vendono a 130-140 €..anche loro la consegnano a casa..un mio amico fa legna nel bosco (princ. faggio e acacia) e la vende tagliata e portata a casa sui 10 €/q.li..

Link al commento
Condividi su altri siti

Faggio sugli 8-10€ olivo (dalle mie parti molto ultimamente se ne abbatte) sulle 10-12€

Leccio 10-12€, ed in genere anche gli altri legnami come ontano bianco o rosso,quercia ecc si agirano tra gli 8-10.Parlo per legno misto verde-secco o solo verde,poi secco sale qualche €...

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi quest'anno acacia tagliata e spaccata per stufa siamo sui 12-13€ al quintale, consegnata a casa...se la prendi in pezzi da 2 metri si è sugli 8-9€ sempre al quintale...

parlavo giusto ieri sera con un mio amico...lui la prende da un rivenditore che la fa arrivare dall'est europa in bancali da circa 11 q.li, li porta a casa a circa 130-140€ al bancale se legna secca, mentre se legna verde il prezzo scende a circa 85-90€...consegnata a casa già imbancalata! gran comodità!

 

Giordy li ho già visti i bancali di cui parli, certo sono una gran comodità per il consumatore visto che non si ritrova un rimorchio ribaltato nel cortile e con tutta la voglia che hanno di fatigare è normale che li prediligano.

Un mio amico mi ha detto che sono venduti tot a bancale e non a peso quindi secondo lui alla fine costa di più che 14 euro al quintale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dei bancali, è che non tutti hanno il posto adatto, io ad esempio ho dei clienti che la legna devono portarla in cantina scendendo una scala e passando da porte strette, quindi i bancali non passerebbero, un altro problema è che sono in un centro storico, quindi sarebbe anche un problema di spazi scaricare i bancali, quindi si fa come si faceva una volta:nonno:, cesta in spalla e via a scaricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dei bancali, è che non tutti hanno il posto adatto, io ad esempio ho dei clienti che la legna devono portarla in cantina scendendo una scala e passando da porte strette, quindi i bancali non passerebbero, un altro problema è che sono in un centro storico, quindi sarebbe anche un problema di spazi scaricare i bancali, quindi si fa come si faceva una volta:nonno:, cesta in spalla e via a scaricare.

la soluzione cé :PALAX PACKER

Link al commento
Condividi su altri siti

traduci spiegati io capisco solo il francese

vai sul sito palax poi su accessori e vedi il loro sistema x insaccare legna da ardere in piccoli sacchi,si chiama appunto palax packer éun sistama semplicissimo che volendo si puo anche autocostruire ,io lo preso e lo trovo molto validoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Si e se non sbaglio, l'acacia dovrebbe essere quella senza spine (mai vista dalle mie parti)

 

se non erro l'acacia è comunque spinosa, però è più una pianta africana, da savana...da noi che si vedono c'è gasia (robinia), la rula (rovere) e poco di più...trovi qualche pezzo di betulla/pioppo, magari castagno...ma il grosso è robinia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga dalle mie parti la legna da ardere sta aumentando un po troppo, e visto che è un impegno gestire la stufa.

Stavo pensando di sostituire la stufa a legna con una a pellet.

Pero anche questo costa parecchio.

Sapete se c'è qualcuno che commercia il pellet sfuso,si dovrebbe risparmiare parecchio tra sachetti bancali e logistica.

Scusate se il messaggio è un po fuori tema ma non sapevo dove scriverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti si commercia così:

 

Legna mista in tronchi da 1,5-2m: posta a casa 8,5-9,5 €/q.le

se si ha 1 rimorchio e ci si fa caricare dal venditore :7,5-8€/q.le

Mista spaccata 30-40 cm: posta a casa 12€/q.le

 

ROVERE:

in tronchi 1,2-1,5 m : posta a casa 10-10,5€/q.le

se hai il rimorchio...(come sopra): 9€/q.le

Spaccata 30-40cm: posta a casa 13,5-15 €/q.le:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...