Vai al contenuto

Cancro del Cipresso : come lo combattete?


Siles22

Messaggi raccomandati

Molti dei miei cipressi manifestano i sintomi del cancro e da insesperto quale sono ho cercato un pò sul web una soluzione applicabile.

In questa pagina viene trattata tale malattia e indicano un metodo di lotta : Cancro del Cipresso

 

"Lotta

 

La lotta deve essere soprattutto preventiva, evitando l'acquisto di piante infette in vivaio, asportando e distruggendo tempestivamente le parti di pianta colpita, trattando accuratamente i tagli di potatura con benzimidazolici, disinfettando gli attrezzi impiegati utilizzando alcool etilico o sali quaternari di ammonio e ricorrendo a trattamenti con sali di rame (Ossicloruro di rame - 50 - 1 kg/hl) o con benzimidazolici (100 gr/hl) o impiegando questi due prodotti in miscela in dose più ridotta in primavera (3 trattamenti ad intervalli di circa 25-30 giorni) ed in autunno (1-2 trattamenti) in relazione all'andamento climatico e alla gravità dell'attacco."

 

Voi utilizzate questa tecnica? Con che prodotti trattate le piante? Avete risultati positivi?

 

Per quanto riguarda l'ossicloruro di rame dovrebbe andare bene la pasta caffaro che utilizzo per gli olivi, giusto?

I benzimidazolici invece cosa sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo sito sono più precisi nell'indicazione dei benzimidazolici : Link

 

"BENZIMIDAZOLI

 

Benomyl; Sinonimi, Benlate; Benomil. E' un fungicida sistemico che espica un'azione preventiva, curativa ed eradicante contro diverse malattie crittogamiche della vit, dei fruttiferi, delle colture industriali e ornamentali ed anche contro le malattie da conservazione della frutta.

A differenza dagli altri benzimidazolici per la capacità più elevata di penetrare attraverso la cuticola degli organi trattati, trasformandosi rapidamente, all'interno delle piante, metabolita, questo, ad attività fungitossica. Al fine di prevenire l'insorgenza dei ceppi resistenti, se ne consiglia l'impiego in miscela o in alternanza con altri fungicidi a differente meccanismo d'azione.

 

Classificazione CE: Tossico(T), nocivo(N).

Formulati a base di Benomyl :

 

"Afungil" (N)

"Fitomyl PB" (N)

"Benlate" (T)

"Aramil" (N)

"Barnyl" (T) "

 

Ho provato a chiedere questi prodotti dove compro i fitosanitari per gli olivi ma mi ha detto che per l'acquisto di tali prodotti è necessario il patentino ed in ogni caso li stanno lentamente dismettendo a causa dell'elevata tossicità, è vero?

 

In alternativa (ma non mi hanno convinto) mi hanno venduto un prodotto che diluito in acqua va cosparso sul suolo intorno alla base del cipresso. Pare che tale prodotto venga assimilato tramite radici e la sua diffusione nella pianta combatta tale malattia.

Mi hanno preso per il c##o?

Purtroppo adesso non ricordo il nome, appena lo avrò sotto mano posterò il nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto che mi hanno dato si chiama TRIAD ed è a base di FOSETIL ALLUMINIO : "Fungicida sistemico caratterizzato dalla notevole mobilità sia in senso ascendente che discendente. Penetra rapidamente nei tessuti vegetali ed il suo meccanismo d'azione risulta diverso da quello di altri principi; infatti mentre è inattivo in vitro, svolge una protezione di tipo biologico in quanto esplica la sua attività fungicida unicamente dopo essere stato metabolizzato dalle piante sulle quali stimola la formazione delle naturali sostanze di difesa (fenoli e fitoalessine) prodotte dalle piante stesse. ".

 

Spero che riesca a proteggere le piante sane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho cosparso il terreno con il triad, il prossimo passo sarà il trattamento fogliare con il rame. Stavo pensando di fare anche qualche trattamento con concime fogliare, dite che potrebbe essere utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...