Vai al contenuto

Olio minerale o sintetico


pippo.26

Messaggi raccomandati

Ciao, ho un same sametto 26 cv

volevo qualche consiglio su quale olio motore mettere,

un minerale oppure un sintetico,

il mezzo sia in inverno che in estate è sempre dentro

 

vi ringrazio anticipatamente

 

pippo di rezzato (brescia):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un same sametto 26 cv

volevo qualche consiglio su quale olio motore mettere,

un minerale oppure un sintetico,

il mezzo sia in inverno che in estate è sempre dentro

 

vi ringrazio anticipatamente

 

pippo di rezzato (brescia):)

 

 

Ciao Pippo,

premettendo che stiamo parlando di trattori con parecchi anni sulle spalle, io ragiono così:

 

- se ho il motore rifatto da capo a piedi metto dentro olio sintetico di ultima generazione e via così senza problemi;

 

- se il motore ha i suoi annetti e non è stato mai rifatto metto dentro olio minerale di buona qualità e vado tranquillo e spensierato.

 

Questo perchè gli oli di ultima generazione su motori non rifatti, e quindi colmi di ogni tipo di morchia, sciolgono le citate morchie che vanno ad ostruire condotti di lubrificazione, imbrattare pistoni e cilindri e via dicendo fino a creare seri danni a tutto il motore. Meglio dunque mettere un olio minerale meno aggressivo che quindi non va a sciogliere le morchie e consente al motore di girare tranquillamente come ha sempre fatto fino ad ora.

 

Questa almeno la mia opinione e la mia esperienza personale.

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che comunque sia anche se fosse un motore rifatto bisogna vedere l'utilizzo che uno ne fà....mettere un olio sintetico su un motore che magari farà 100 ore ogni anno secondo me non è logico, perchè credo che con un olio sintetico si dovrebbero aumentere gli intervalli di cambio rispetto ad un minerale anche perche credo che costi quasi il doppio....quindi significherebbe sustituire l'oio ogni 3-4 anni e la cosa non è che mi piaccia molto a mio avviso....quindi secondo me per utilizzi di poche ore all'anno meglio mettere un buon minerale con speciche buone( API CG4 o CI4) che un sintetico

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di minerale!il sintetico lasciamolo ai terzista da 1000ore/anno.Pensa che il mio meccanico(auto)nel suo 240Same usa olio esausto di un vitara a gas.annualmente questo suo cliente)cambia l olio e lui lo versa nel trattore:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di minerale!il sintetico lasciamolo ai terzista da 1000ore/anno.Pensa che il mio meccanico(auto)nel suo 240Same usa olio esausto di un vitara a gas.annualmente questo suo cliente)cambia l olio e lui lo versa nel trattore:AAAAH:

 

 

pensa un po che genio:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...