Vai al contenuto

I due same italia 35


Noce&Ciliegio

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

chiedo aiuto a qualche sperto storico. Possiedo un SAME 35 Italia, 4 Ruote Motrici e senza sollevatore iduarlico. Ha due cilindri in linea. So che ne esiste anche una versione (forse precedente) a due ruote motrici e (CREDO) con i cilindri a "V". Siccome il costruttore della pompa gasolio (FISPA - Torino...o qualche cosa del genere) e la SAME non forniscono questo ricambio, mi hanno detto di cercarla per il SAME ATLANTA che era equivalente. Il "dito" meccanico che attua la menbrana è però più corto e non arriva quindi alla camma.

Qualcuno sa ragguagliarmi sulla storia dei due motori nella versione con cilindri a "V" e in linea?

Soprattutto se si sa dell'equivalenza nell'architettura del motore in linea ad altri modelli SAME di quel periodo ...così da poter cercare le parti di ricambio con più fortuna?

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, i componenti sono uguali per più o meno tutti i modelli appartenenti alla stessa serie

 

Finchè però non chiariamo che motore monta il tuo (dici che ha il motore in linea, se cosi è o si tratta di un trapianto o si tratta di..... boh....) è un po' difficile capire la compatibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Filippo B...OBI-ONE-KENOBI dei trattori...chiedo scusa per l'errore da PIRLA!!!:ave:

Mi ero fissato con il raccondo del ricambista... e nelal testa testa avevo il motore dell'altro trattore (cingolato). :gluglu:

Sono stato in montagna e ...come dicevi tu TRATTASI di bicilindrico a "V"!

La pompa è della FISPA di TORINO (modello 4030-03 o 4036-03)...non si legge bene.

Per ora l'ho smontata e messa in prova di perdita con due tubelli che danno un po' di battente di nafta...

La pompa originale SAME dice che non è più disponibile e la FISPA non riesco a contattarla...viene in mente qualche modello SAME con motore simile/identico?

 

PS: la machinetta digitale era defunta...se servono foto provvedo settimana prossima.

Modificato da Noce&Ciliegio
correzione ortogarfica
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Il same Italia nasce nel 1965 andando a sostituire il puledro 35 che aveva il motore in linea...

Seguendo il nuovo corso same il same Italia nasce con il motore a V prima con motore same da 900 v 30 hp e successivamente nel 1968 con il da 952 v ( lo stesso del leone con 2 cilindri in meno ) e con 35 hp...

Nei 30 e nei primi 35 la pompa d iniezione era disa e la pompa ac della fispa

Gli ultimi che arrivano al 1971-72 avevano pompa bosch e un solo filtro gasolio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il same Italia nasce nel 1965 andando a sostituire il puledro 35 che aveva il motore in linea...

Seguendo il nuovo corso same il same Italia nasce con il motore a V prima con motore same da 900 v 30 hp e successivamente nel 1968 con il da 952 v ( lo stesso del leone con 2 cilindri in meno ) e con 35 hp...

Nei 30 e nei primi 35 la pompa d iniezione era disa e la pompa ac della fispa

Gli ultimi che arrivano al 1971-72 avevano pompa bosch e un solo filtro gasolio...

 

Diego, spero non ti offenderai se faccio qualche precisazione.

L'Italia non nasce come erede del Puledro ma come evoluzione del SamettoV. La meccanica Puledro fu utilizzata per dar vita agli Atlanta, mentre l'Italia in alcuni componenti era piu esile come, appunto, il SamettoV.

 

Le pompe iniezione sono state intercambiabili non in base all'anno di costruzione quanto, semmai, al giorno! Nel senso che di norma montavano cio' che avevano a magazzino.

La stessa cosa avveniva per altri componenti, vedi impianto elettrico (bosch o marelli) sistemi di filtraggio (ducca, savara etc).

Riguardo le sigle motori, le numerazioni corrette sono 952V e 1002V, il 902 non mi risulta essere esistito.

Da piccolo ho utilizzato un Italia35 qualche volta; smarmittato e non particolarmente ben tenuto, mi ha sempre dato l'impressione di essere un piccolo grande trattore. Senza silenziatore aveva un bel rombo, da "duro".

Link al commento
Condividi su altri siti

No non mi offendo...

Io il same Italia 35 vignerino 2 rm ce l ho ancora...

Oggi si riposa gonfiando il compressore e la zolfatrice...

Lo uso come jolly in vendemmia ma il grosso del lavoro me lo fa un golden 60...

E vero il discorso dei motori difatti il mio e un 952 v del 68...

Ma ti devo correggere sull alimentazione e sul filtraggio... Il mio ha pompa ac fispa pompa iniezione disa e filtro ducca...

Lo zio di mio suocero ha il 30 del 1966 e le parti meccaniche sono uguali un amico ha il 35 del 71 ed ha la pompa bosch..

Il sametto v veniva venduto insieme all Italia e non e una sua evoluzione .. L atlanta non e un evoluzione del puledro ma del 450 v...

Siamo d accordo sul fatto Dell onnipotenza di questi piccoli grandi trattori...

Il mio su terreno umido ha umiliato un MF 174 s...

Il rombo e ancora migliore con lo scarico tipo vigneto del 605 c

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti devo correggere sull alimentazione e sul filtraggio... Il mio ha pompa ac fispa pompa iniezione disa e filtro ducca...

Lo zio di mio suocero ha il 30 del 1966 e le parti meccaniche sono uguali un amico ha il 35 del 71 ed ha la pompa bosch..

Il sametto v veniva venduto insieme all Italia e non e una sua evoluzione .. L atlanta non e un evoluzione del puledro ma del 450 v...

 

Non voglio fare il petulante di turno ma ti sbagli. Il 450V ha la meccanica dei vari 240-250 che nulla centra con l'Atlanta.

Come detto quest'ultimo nasce (e muore) come evoluzione del Puledro, tant'è che i numeri di matricola sono conseguenti (puledro fino a 18000 e spacca, Atlanta dal 18000 e spacca fino a 26000 e spacca).

Il sametto non ha mai convissuto con l'Italia, nell'anno di transizione ci sono delle naturali sovrapposizioni e non è escluso inoltre che qualche giacenza sia stata immatricolata anche in piena era Italia (cosa frequente all'epoca) ma ufficialmente uno è l'erede dell'altro.

 

Per i componenti (pompa e filtri) confermi quanto ho detto nel precedente. Non vi è distinzione in base all'anno semmai in base alle forniture.

Bisognerebbe parlare anche di Spica, ma mi sa che getterei ulteriore benzina sul fuoco.

 

Faccio un aggiunta, sopra ho scritto Sametto V non ha mai convissuto con l'Italia, mi riferivo naturalmente al Sametto V cofano tondo, non al samettoV cofano quadro, chiedo scusa, in effetti rileggendo mi rendo conto che avevo mal precisato.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza in base all anno c'è ...

Quello del 71 ha componenti diversi dal 30 del 66 e dal mio 35 del 68..

Il sametto v uscito nel 62 o 64 (con carrozzeria tipo Italia) con 25 hp e un mezzo a se e non ha niente a che vedere con l Italia il minor peso conferma già la differenza...Macchina che finisce il suo ciclo produttivo nel 70 71 e che verra sostituita dal sirenetta 30

L Italia nelle versioni a campo aperto arriva intorno a 1600 kg poco di più di un puledro...

Un Atlanta sta intorno a 1900 kg..

3000 kg di differenza non li fanno solo il motore 4 cilindri e i riduttori più grandi...

Se prendiamo un puledro vigneron e un Italia 35 vignerino stiamo la...

Le dimensioni sono quelle...

240 250 e 450 sono molto più simili all Atlanta e ti dirò di più l Atlanta appena uscito nel 64 mi pare ( versione a faro tondo) veniva denominato 450 Atlanta così come gli ultimi 480 che venivano chiamati 480 ariete prima di assumere il nome definitivo di ariete x poi evolversi nell ariete T

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza in base all anno c'è ...

Quello del 71 ha componenti diversi dal 30 del 66 e dal mio 35 del 68..

Il sametto v uscito nel 62 o 64 (con carrozzeria tipo Italia) con 25 hp e un mezzo a se e non ha niente a che vedere con l Italia il minor peso conferma già la differenza...Macchina che finisce il suo ciclo produttivo nel 70 71 e che verra sostituita dal sirenetta 30

L Italia nelle versioni a campo aperto arriva intorno a 1600 kg poco di più di un puledro...

Un Atlanta sta intorno a 1900 kg..

3000 kg di differenza non li fanno solo il motore 4 cilindri e i riduttori più grandi...

Se prendiamo un puledro vigneron e un Italia 35 vignerino stiamo la...

Le dimensioni sono quelle...

240 250 e 450 sono molto più simili all Atlanta e ti dirò di più l Atlanta appena uscito nel 64 mi pare ( versione a faro tondo) veniva denominato 450 Atlanta così come gli ultimi 480 che venivano chiamati 480 ariete prima di assumere il nome definitivo di ariete x poi evolversi nell ariete T

 

Diego non ho assolutamente l'autorità per insegnare niente a nessuno, ci mancherebbe. La mia opinione l'ho gia espressa, in alcuni frangenti confermata dal messaggio dell'Amico Drag (che colgo l'occasione per salutare).

Sta eventualmente a chi legge la discussione decidere dove sta la verita :)

 

P.S. almeno date e pesi rivedili per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

chiedo aiuto a qualche sperto storico. Possiedo un SAME 35 Italia, 4 Ruote Motrici e senza sollevatore iduarlico. Ha due cilindri in linea. So che ne esiste anche una versione (forse precedente) a due ruote motrici e (CREDO) con i cilindri a "V". Siccome il costruttore della pompa gasolio (FISPA - Torino...o qualche cosa del genere) e la SAME non forniscono questo ricambio, mi hanno detto di cercarla per il SAME ATLANTA che era equivalente. Il "dito" meccanico che attua la menbrana è però più corto e non arriva quindi alla camma.

Qualcuno sa ragguagliarmi sulla storia dei due motori nella versione con cilindri a "V" e in linea?

Soprattutto se si sa dell'equivalenza nell'architettura del motore in linea ad altri modelli SAME di quel periodo ...così da poter cercare le parti di ricambio con più fortuna?

 

Grazie a tutti.

Ciao, mi inserisco nella discussione, possiedo l’Italia 30 cv. Motore 952V

 

Se ho ben capito è la pompa a membrana il tuo problema, la butto lì, non è sostituibile con un’altra adattandone i raccordi?

 

Metto una foto del lato motore del mio, solo per capirci.

 

Ciao

 

 

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-Motore Italia 30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa a membrana x il same Italia di produzione attuale la fa la BCD ed la stessa del centauro a quest ultima pero gli va smontata la falangetta di accoppiamento tra pompa e monoblocco così il "dito" meccanico agisce al meglio sulla camma...

Io l ho cambiata 4 anni fa al mio Italia 35

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Un saluto a tutti, ho un vecchio same italia 35 che uso per sarchiare il mais, quest'anno nelle ultime passate mi ha dato problemi, praticamente se sotto sforzo mi sputa la marcia (per la lavorazione uso l'unica marcia ridotta), con le altre marce non accade ma per lavorarci bene la marcia ridotta e' indispensabile, poi spesso e volentieri a fine campo a fare manovra, mi rimaneva la retromarcia inserita, costringendomi a smontare la leva del cambio e sbloccare a mano la marcia..chiamero' sicuramente il meccanico, ma vorrei sapere quali potrebbero essere le cause per questi problemi e possibili soluzioni..avete idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 6 anni dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 11 mesi dopo...

Buonasera, rispolvero questa discussione per chiedere ai possessori del same Italia 35 DT a cosa serve la leva laterale che si trova sul cambio, sulla sinistra più o meno all'altezza della leva delle marce. Azionandola sembrerebbe influire sulla marcia ma meno sensibilmente rispetto alla leva delle ridotte. Spero di essermi spiegato bene. Purtroppo non riesco a trovare nessun tipo di manuale per questo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente la leva in questione aziona una puleggia a tre gole, situata al centro del cambio nella parte inferiore che non avevo mai visto. Non è citata nemmeno sulla foto di Tiziano. Qualcuno sa a cosa serve? È per caso qualche applicazione per attrezzature particolari? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...