Vai al contenuto

impianto di accensione


guido

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,sono uno nuovo appena registrato ed ho un problema da risolvere.

Possiedo un motocoltivatore grillo 131 con accensione a corda sulla puleggia anteriore, data la difficoltà dell'operazione, ho deciso di utilizzare un dinamo motore della piaggio per una possibile accensione elettrica. Ho fissato la dinamo motore a una staffa e con una cinghia trapezoidale ho collegato la dinamo motore alla puleggia anteriore del motocoltivatore. Essendo la puleggia anteriore del motocoltivatore piccola di diametro, l'ho cambiata con una più grande.

La dinamo motore ha morsetti elettrici così contrassegnati: 30 D- e DF D+. Secondo la mia logica i contatti 30 e D- sono per l'alimentazione del motore e i contatti DF e D+ dovrebbero corrispondere all'uscita della dinamo per ricaricare, attraverso il regolatore, la batteria. Utilizzando la batteria dell'automobile ho dato tensione alla dinomo motore ma non è riuscita a far girare il motore della motocoltivatrice per la messa in moto, si è bloccata dopo mezzo giro quando il pistone è arrivato al punto morto.

gentilmente chiedo:

1) la dinamo motore della piaggio non ha la potenza sufficiente?

2) ho sbagliato ad alimentare la dinamo motore ai morsetti 30 e D-?

3) devo modificare il diametro delle pulegge?

4) ci sono forse altri sistemi per avviare il motocoltivatore senza rompermi le braccia?

Ciao a tutti, scusatemi se sono stato lungo e grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum, io avevo un Grillo 131 al quale era stato montato un dinamotore di un Ape,per riuscire a far girare il motore è necessario montare un alzavalvole, in modo da togliere compressione e poi appena prende un po' di velocità, abbassi l'alzavalvole ed il motore parte O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Centauro, molte grazie, ma devo ancora chiedere il tuo aiuto. Non conosco l'alzavalvole e non so come reperirlo e come montarlo, mi potresti dare delle indicazioni? Inoltre non riesco a trovare lo schema per collegare la dinamo al regolatore per l'autocarica della batteria.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se il motore del tuo Grillo è un diesel, in questo caso non penso proprio che il dinamotore riesca nell'intento, poichè dimensionato (probabilmente) per motori ciclo otto e con rapporto di compressione più basso.

Inoltre bisognerebbe conoscere all'origine il rapporto di riduzione tra dinamotore e puleggia; io possiedo una motofalciatrice con motore a benzina con questo tipo di avviamento in origine e la puleggia sul volano motore è di circa 30 cm, mentre quella della dinamotore è di circa 8 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio grillo 131 monta un motote diesel Lombardini 3 LD 510, ho montato una puleggia sul volano del diametro di 28 cm. mentre sul dinamomotore c'è una puleggia di 8 cm. è comunque necessario montare un alzavalvole. Facendo richiesta direttamente alla ditta Grillo mi è stato risposto che sul Lombardini 3 LD 510 è impossibile montare l'alzavalvole. Credo che in modo artigianale sia invece possibile, il problema è recuperare l'alzavalvole. Ho fatto una ricerca on line fra i vari rivenditori, ma non ho trovato niente.

Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia impossibile, non ci credo, visto che quello che avevo io gli era stato montato senza problemi non so dove lo avessero trovato (quando è stato fatto il lavoro, io ero ancora piccolo e non facevo ancora questi lavori) comunque era stata sostituito il coperchio dove ci sono due viti a brugola, in questa foto si riesce a vedere:

t65731_lombardini-lda-510.jpg

Modificato da Centauro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti.... SI PUO' FARE!!!! come diceva Gene Wilder nel suo più celebre film. Se ancora vi interessa assieme al mio papà abbiamo realizzato la messa in moto del grillo 131 con 3ld510 diesel e dinamotore apecar. Per il decompressore ho cercato in rete e ho trovato un paio di negozi che li vendono come ricambi e costano intorno ai 50 €.

Tenete presente che pur esistendo un kit ufficiale per la messa in moto , a circa 600 € , alla Lombardini negano che si possa installare l'avviamento elettrico.

Questo è il mio video.

Ciao ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...