Vai al contenuto

T6030 power Command che non và in temperatura


The Red Baron

Messaggi raccomandati

Ieri mi sono accorto che il motore non và in temperatura di regime 80/82 °C

 

ma a medio carico rimane a 50/60 °C

 

possibile che si sia già rotta la valvola termostatica:cheazz: 350 ore due anni

 

 

é possibile che sia rimasta aperta la valvola termostatica, capita......

 

potrebbe essere anche il giunto viscoso della ventola?

grazie e saluti

 

se fosse il giunto viscoso a darti problemi avresti l'effetto contrario, il motore scalderebbe e non è il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani provo a cvambiare il termostato, a prima vista non è neanche tanto accessibile, speriamo che non ci sia da smontare troppe cose.

 

Sapete se ha un rubinetto o tappo il radiatore per svuotare l'antigelo???

 

saluti

 

Di solito c'è un rubinetto o un tappo nella parte inferiore dello scambiatore ( raffreddamento olio motore) e nel radiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si era rotta la valvola termostatica come da foto!

 

Certo che dopo solo 350 ore è il colmo!

 

Sono fatte apposta per non durare, fine fine sul punto di punzonatura

 

Sarei curioso di verede quelle che monta JD e Fendt

 

saluti

 

...io non mi lamenterei troppo,...a me successo che si e' bloccata la valvola in chiusura,sul motore IVECO 8061 del mio camion, mentre percorrevo un salitone,tempo 2 minuti da quando avevo guardato l'ultima volta il termometro,e il motore si e' "svampato" (ariel docet), grippato 2 cilindri, cosi' ho aprofittato per una bella revisionata generale,canne pistoni,valvole sedi ecc ecc,...3000 eurini,all'epoca,...per un termostato del caxxo che non ha funzionato....da quella volta ho imparato la lezione,e periodicamente la sostituisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

la valvola termostatica si può dedurre che sia rotta perchè la temperatura sul termostato indica o troppo alta o troppo bassa la temperatura?? Sul mio agriful ho il problema della temperatura elevata, segnata dal termostato, quasi subito dopo l'accensione del trattore, della serie che se ci faccio appena 200 metri in seconda normale, praticamente la lancetta già sfiora la parte rossa dell'indicatore temperatura!!! Posso quindi dedurre che ci possa essere un problema del genere?? Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole termostatiche hanno stampato su un bordo la temperatura a qui devono "aprire" per lasciar passare l'acqua negli scambiatori.

 

Un test semplice per verificare la bontà della valvola, è procurarsi un termometro che arrivi un oltre i 100°C (costano poco e può sempre servire per controllare la temperatura dell'olio da cucina per friggere :asd::asd::asd:) si mette una pentola d'acqua con la valvola dentro e si scalda.

 

Quando la valvola apre si misura la temperatura dell'acqua e se è in linea con quella stampata tutto ok... se no la valvola è da sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...