Vai al contenuto

Problema doppia trazione new holland


Genio

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

ho un trattore new holland 70/86DTV/I/4 tipologia vigneto anno 1999 con 900 ore lavorative. Da qualche mese ho un problema nell'inserimento della doppia trazione.

 

Sia che lavori su campo agricolo oppure che viaggi su strada la doppia trazione si inserisce automaticamente senza quindi che io la comandi e poi si stacca sempre automaticamente.

 

Questo succede parecchie volte in un breve tempo di lavoro.

 

Chiedo se qualcuno sa il perchè di questo problema ed eventualmente chiedo qualche consioglio in merito

 

Grazie

 

GENIO

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie 86 da 40 km/h, non aveva l' inserimento della dt in frenata, ma un freno a disco a comando idraulico calettato sull' albero della trasmissione.

Ops allora ritiro tutto.:azz:

E la New Holland invece di mantenere tale sistema ora usa l'inserimento della Dt? Tornano indietro invece di andare avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un esempio: se percorro 5 km su strada la doppia trazione si inserisce in modo automatico sia in fase di frenata ma anche quando la velocità del mezzo è costante.

 

Potrebbe essere che l'elettro magnete non funzioni correttamente?

 

Vi ringrazio

 

Genio

Link al commento
Condividi su altri siti

hai notato se a freddo la dt funziona correttamente? mi spiego meglio. Secondo me se il problema e' piu' frequente dopo qualche decina di minuti che il trattore e' in movimento potrebbe essere un problema dovuto al trafilamento eccessivo delle tenute che disinnestano la frizione della DT.

Modificato da giancrucio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops allora ritiro tutto.:azz:

E la New Holland invece di mantenere tale sistema ora usa l'inserimento della Dt? Tornano indietro invece di andare avanti...

Tieni presente che la serie 86 è un' evoluzione delle serie 66 e 76, e l' impianto frenante posteriore (a comando meccanico) era dimensionato per i 30 km/h.

Anche con l' inserimento della dt la superfice d' attrito dei dischi rimaneva quella, quindi per incrementare le prestazioni hanno aggiunto il freno a disco autoventilato sull' albero dt.

I modelli successivi sono nati con l' impianto frenante studiato per i 40 km/h (comando idraulico sui dischi posteriori e inserimento dt).

Fine O:T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'inserimento della DT è meccanico iniziamo a escludere l'elettronica, il problema potrebbe essere dato dalla rottura della molla di pressione del nottolino d'arresto, nella pagina del catalogo ha riferimento con il numero 5108330.

t66779_001nhe-176475.gif

Modificato da reggianodoc
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, la ringrazio per la risposta data, la DT si inserisce tramite due pulsanti elettro-meccanici, questi servono per inserire indipendentemente la ruota destra o la ruota sinistra...

Volevo sapere se la DT funziona nella stessa maniera sia con l'inserimento elettro-meccanico o con l'inserimento manuale e se l'elemento 5108330 è presente in entrambi i casi. Le chiedo inoltre se in internet si trova il disegno della DT con comando elettro-meccanico.

 

La ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, la ringrazio per la risposta data, la DT si inserisce tramite due pulsanti elettro-meccanici, questi servono per inserire indipendentemente la ruota destra o la ruota sinistra...

 

Personalmente non ho mai visto l'inserimento della DT che si possa scegliere la ruota destra o sinistra , non è che quei pulsanti servono a qual'cosa d'altro?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

ho un trattore new holland 70/86DTV/I/4 tipologia vigneto anno 1999 con 900 ore lavorative. Da qualche mese ho un problema nell'inserimento della doppia trazione.

 

Sia che lavori su campo agricolo oppure che viaggi su strada la doppia trazione si inserisce automaticamente senza quindi che io la comandi e poi si stacca sempre automaticamente.

 

Questo succede parecchie volte in un breve tempo di lavoro.

 

Chiedo se qualcuno sa il perchè di questo problema ed eventualmente chiedo qualche consioglio in merito

 

Grazie

 

GENIO

 

Ti faccio una domanda: hai per caso anche il comando dell'inserimento automatico per la doppia trazione?

Saluti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...

Buongiorno, ho problemi con la doppia trazione del mio New Holland tl100a, quando schiaccio il pulsante la spia si accende ma la doppia trazione non funziona. Le ruote posteriori girano a vuoto sia su strada battuta sia nei campi incolti andando in salita. Quale potrebbe essere la causa?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2010 Alle 14:38, B 225 ha scritto:

Ops allora ritiro tutto.:azz:

E la New Holland invece di mantenere tale sistema ora usa l'inserimento della Dt? Tornano indietro invece di andare avanti...

Non ha mai funzionato a dovere il disco freno simile alle automobili, ha un sistema scomodo dell olio per frenare, ( il pistone della pinza freno si aziona a olio ) quindi al vecchio sistema di aste per tirare i dischi freno al posteriore ( a bagno d'olio ) hanno interposto un barilotto che funge da pompetta freno e un ripartitore ( perche il disco freno sull albero della doppia trazione si aziona se premi tutti e 2 i pedali ) che molto spesso perdeva, e la forza non adeguata per fermare il ponte anteriore ( a 30km h dopo 2 frenate non frenava piu la pinza ) e poi per non parlare delle perdite della pinza, alla fine la new holland Fiat ha optato per innestare la doppia trazione alla pressione dei freni e adesso è su tutti i modelli di trattore anche sui same e deutz ( risaputi trattori con freni su tutte 4 le ruote ) in quanto se non erro sta diventando d'obbligo questo sistema

 

Ergo non sta andando indietro la newholland...ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2022 Alle 13:06, Giandonato ha scritto:

Buongiorno, ho problemi con la doppia trazione del mio New Holland tl100a, quando schiaccio il pulsante la spia si accende ma la doppia trazione non funziona. Le ruote posteriori girano a vuoto sia su strada battuta sia nei campi incolti andando in salita. Quale potrebbe essere la causa?? 

Il TLA gia è elettronico e un corto o un circuito aperto viene segnalto prontamente da errori sul quadro che cominciano con 6000....ma questo è la cosa piu banale, la cosa piu strana è che la DOPPIA TRAZIONE è meccanicamente sempre inserita da una molla interna ( quando spegni il trattore ha sempre il 4wd messo ) questo funzionamento negativo è per un fatto di sicurezza se va in avaria il sistema elettrico entra il 4wd e freni su tutte le ruote, se manca la pressione idraulica puoi frenare su tutte le ruote...

Quindi succede spesso che la doppia trazione rimane sempre inserita per problemi a imp elettrico o idraulico ( fasce rotte o guarnizioni pistone attuatore )

Se non attacca proprio i casi possono essere

- manicotto giunzione albero sfilato 

- millerighe pignone finite (per inclinazione ponte causa boccole finite, rottura pignone per allentamento dado )

- usura dente interno a innesto meccanismo o rottura molla o fermi interni 

- rottura semiasse ponte

per verificare a priori se la 4wd funziona stacca il manicotto dell albero vicino al cambio e a trattore acceso metti la 4wd l'albero dovrebbe essere bloccato, se stacchi la 4wd dovrebbe girare liberamente 

 

facci sapere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...