Vai al contenuto

Consegnare la legna col trattore...


lollo86

Messaggi raccomandati

Ciao cari,ho ancora bisogno dei vostri preziosi consigli!

Voi,col trattore,a che distanza max. consegnate la legna da ardere?...vi chiedo questo xkè io ho un solo trattore ( same explorer ) e mi sto domandando fino a quanti km mi "conviene" consegnare con sto mezzo oppure prendere anche un camioncino...:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il momento, non sono andato oltre i 15 km, (anche se me ne hanno chiesta a 70 km di distanza) ovviamente se fai piu' km, c'è da fare una maggiorazione del prezzo (consumo gasolio, gomme, tempo, ecc..) avevo pensato anch'io al camioncino, però con patente B, porti circa 12-15 quintali, poi aggiungi bollo, assicurazione, revisione :fiufiu: se i km non sono molti, meglio andare con il trattore, hai piu' portata e meno spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il momento, non sono andato oltre i 15 km, (anche se me ne hanno chiesta a 70 km di distanza) ovviamente se fai piu' km, c'è da fare una maggiorazione del prezzo (consumo gasolio, gomme, tempo, ecc..) avevo pensato anch'io al camioncino, però con patente B, porti circa 12-15 quintali, poi aggiungi bollo, assicurazione, revisione :fiufiu: se i km non sono molti, meglio andare con il trattore, hai piu' portata e meno spese.

E dove la consegni con il trattore?in città,nei condomini,nei garages interrati ecc

Io c'ho un vecchio transit,di bollo paga 50euro, di assicurazione 100 perchè è storico e via... anche prima che fosse storico l'assicurazione la sospendevo e mi durava 4 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i miei clienti hanno un cortile o comunque lo spazio davanti al garage per ribaltare,se il garage è interrato, si ribalta fuori :fiufiu: un altro problema per cui non ho comprato un autocarro, è che essendo in collina, se non è un 4x4, non riesco ad andare nel deposito del legname. In città non vado sicuramente a consegnare (già cerco di evitarle con l'auto :asd:)

Comunque da quello che mi risulta (al momento non trovo il link) con un autocarro storico, non puoi caricare nulla :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

E dove la consegni con il trattore?in città,nei condomini,nei garages interrati ecc

Io c'ho un vecchio transit,di bollo paga 50euro, di assicurazione 100 perchè è storico e via... anche prima che fosse storico l'assicurazione la sospendevo e mi durava 4 anni...

 

se ha già trent'anni il bollo è diventato tassa di circolazione, e dovresti pagare 25,82€ solo nel caso in cui lo usi,ti metto il link della regione emilia romagna, dove presumo tu risieda:

Automobile Club d'Italia: Veicoli storici

lì si parla genericamente di autoveicoli(e motoveicoli), essendomi informato di persona all'ufficio bolli dell'aci di bologna posso dirti che nella categoria autoveicoli rientrano anche gli autocarri(anch'io mi sono comperato un vecchio daily con ribaltabile del 1980, e tra parentesi oltre a pagare poco di bollo ho pagato solo 150€ di passaggio di proprietà, ovviamente facendomelo da me..)un'ultima cosa, il bollo fai prima a pagartelo in posta con un bollettino postale per il pagamento del bollo,tra le varie categorie(autovetture, autocarri, motoveicoli)c'è anche veicoli storici, barri la casella corrispondente e scrivi l'importo di cui sopra....sai com'è, all'aci tirano l'acqua al loro mulino...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
se ha già trent'anni il bollo è diventato tassa di circolazione, e dovresti pagare 25,82€ solo nel caso in cui lo usi,ti metto il link della regione emilia romagna, dove presumo tu risieda:

Automobile Club d'Italia: Veicoli storici

lì si parla genericamente di autoveicoli(e motoveicoli), essendomi informato di persona all'ufficio bolli dell'aci di bologna posso dirti che nella categoria autoveicoli rientrano anche gli autocarri(anch'io mi sono comperato un vecchio daily con ribaltabile del 1980, e tra parentesi oltre a pagare poco di bollo ho pagato solo 150€ di passaggio di proprietà, ovviamente facendomelo da me..)un'ultima cosa, il bollo fai prima a pagartelo in posta con un bollettino postale per il pagamento del bollo,tra le varie categorie(autovetture, autocarri, motoveicoli)c'è anche veicoli storici, barri la casella corrispondente e scrivi l'importo di cui sopra....sai com'è, all'aci tirano l'acqua al loro mulino...

Sarebbe il daily OM ,no?una bestia!!!

io ho il transit,quello con il muso lungo:asd: con2fanaloni sopra la cabina.. quello della posta non la sapevo,il mese prossimo sperimentoO0

 

Per Centauro

Il link non lo trovi perchè dipende dalla compagnia assicuratrice.. io ne ho una che copre fin a 35quintali a pieno carico,l'unica limitazione è che posso guidarlo solo io

Link al commento
Condividi su altri siti

che voi sappiate, cè bisogno di un formulario,autodichiarazione o qualcosa del genere mentre si trasportano merci tipo legna,fieno,uva,terra ecc.. con trattore e rimorchio?

Modificato da LucAgri
Link al commento
Condividi su altri siti

che voi sappiate, cè bisogno di un formulario,autodichiarazione o qualcosa del genere mentre si trasportano merci tipo legna,fieno,uva,terra ecc.. con trattore e rimorchio?

 

Tempo fa mi ero informato basta la bolla di accompagnamento, almeno per legna e fieno ho sempre fatto così

Link al commento
Condividi su altri siti

che voi sappiate, cè bisogno di un formulario,autodichiarazione o qualcosa del genere mentre si trasportano merci tipo legna,fieno,uva,terra ecc.. con trattore e rimorchio?

 

Il formulario bisogna averlo nel momento in cui si trasportano rifiuti non pericolosi prodotti in proprio, però questo obbliga anche al successivo conferimento alla discarica autorizzata allo smaltimento o recupero dello stesso ( ps senza formulario non è che si è autorizzati a smaltire rifiuti dove capita...), se accetta il materiale compila la parte destinata alla discarica con una conferma di accettazione e quindi uno "scarico" dal formulario ed effettivo dal cassone in regola con la legge, quindi ad essere brevi (o quasi) se fai un formulario per qualsiasi materiale da te citato dovresti portarlo in discarica pagando gli oneri di accesso per poter scaricare, e penso che tu la legna dopo averla tagliata per bene non sia proprio dell' idea di buttarla:fiufiu: per non perlare di uva e fieno...

Il discorso terra è più complicato, perchè da alcuni anni ( faccio scavi come attività principale) prima di effettuare uno scavo con spostamento di terra su strada verso cave, discariche, bonifiche agricole o altri siti di stoccaggio/ smaltimento devo fare l'analisi chimica degli elementi che compongono la terra da movimentare, ne segue che qualora tu trasporti terra, per vari motivi tu non disponga né di copia analitica né formulario sia passibile di verbale per trasporto di rifiuti, in genere attestante sui 3.500 €, con la possibilità pure di denuncia penale... quindi nel caso di terra od inerti in generale accertarsi sempre di poterlo fare, di avere i documenti in regola e nel caso di acquisto in cava e/o magazzino accertarsi di avere sempre la bolla di accompagnamento che attesti regolare acquisto, perchè a sua volta il venditore deve fornirvi materiale conforme a quanto dichiarato dal suo permesso di vendita inerti, qualora il materiale non corrisponda a quanto dichiarato la responsabilità ricadrà su di lui, mentre senza bolla diventa complicato più per il trasportatore che per il venditore, in quanto quest'ultimo non può dimostrare nulla di fronte agli organi accertatori ( in genere qui a Brescia è cura del C.F.S.)

Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi pure magari in privato che forse qui sono finito OT

Link al commento
Condividi su altri siti

domandina.... ma se io compro legna oltre confine e questi non mi danno ne fattura ne ricevuta ne niente, nel caso di un controllo cosa mi possono fare? calcolate che io ho la partita iva solo per poter avere il trattore quindi non scalo ne iva ne niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...