Vai al contenuto

freni minitauro


minitauro

Messaggi raccomandati

Minitauro c'è il registro proprio lungo le leve di comando del freno se è registrato al massimo vuol dire che sono finiti, per vedere lo stato dei nastri basta che sviti i bolloni che tengono la lamiera che copre il tamburo ed il nastro non è un'operazione difficile con 10 min li sviti e togli il lamierino, cosi guardi dentro se è finito il nastro o se c'è qualche altra cosa che impedisce al mezzo di frenare, al massimo c'è il paraolio che trasuda dalla barca (corpo centrale del trattore) e va a inumidire il nastro del freno.

 

Quante ore hai e per cosa lo usi?

Gia da quello si può capire se sono finiti o no.

 

Anch'io ne ho uno i freni li ho cambiati un paio d'anni fa, dopo circa 3000 ore erano originali, non erano ancora finiti, ma li abbiamo cambiati lostesso per sicurezza, inoltre abbiamo fatto una modifica, infatti abbiamo aggiunto un bullone oltre quello già esistente per far aderire in modo uniforme il nastro addosso al tamburo, perchè con solo un bullone di spinta il nastro da una parte tendeva a consumarsi di più e per il resto rimaneva meno usurato, invece cosi si usura uniformemente e forse anche la prontezza della frenata aumenta, anche se stiamo parlando di freni a nastro quindi la prontezza è del tutto relativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la veloce risposta.

Le ore effettive di lavoro non le conosco perchè la strumentazione non funziona più, e il mezzo era di propietà di mio suocero che ormai a causa di una ischemia non è più in grado di utilizzarlo.

Io ho sempre usato questo mezzo occasionalmente il fine settimana per aiutarlo nel bosco e mi sono sempre reso conto della inefficenza dei freni ma a detta di mio suocero non era vero e siamo sempre andati avanti così.

Ora che è di mio possesso e non intendo correre inutili rischi voglio rigenerare completamente questo mezzo che ritengo un buon mezzo.

Se ti può essere utile ho richiesto e ottenuto il libretto uso e manutenzione direttamente dalla same.

Colgo l'occasione per chiederti se sei pratico di mezzi cingolati massey fergusson MF200 o sai a chi posso rivolgermi , perchè mio suocero ne possiede due e necessitano di una buona revisione generale (in questi giorni smonto la pompa oleodinamica di una perchè trafila olio.)

Per mio suocero andava sempre tutto bene ma io non intendo correre inutili rischi ed essendo in possesso di una buona manualità ( sono operaio di una multinazionale che costruisce locomotive ) vorrei revisionare questi mezzi.

Grazie e buona giornata

Modificato da minitauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la manutenzzione sul minitauro potrai farla quasi tutta da te visto che è una macchina semplice e pure ben fatta ossia pensata te ne accorgi quando la smonti, per il discorso dei cingolati vai a cercare argomenti dedicati nella sezione cingolati e in quella dell'officina se non trovi niente apri una discussione, mi dispiace per l'mf non ti so dire molto non li ho mai avuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Il minitauro ce l'ha a nastro a secco.

I freni a nastro vanno per esercitare l'azione frenante vanno ad avvolgersi attorno ad un tamburo da frenare collegato alla trasmissione del trattore, mentre quelli a disco sonno costituiti da dischi freno che alternati a dischi collegatai alla trasmissione che subiscono l'azione frenante dei primi vanno ad esercitare l'azione frenante.

 

Entrambi possono essere a secco o in bagno d'olio, i secondi sono sicuramente migliori per la qualità della frenata che riescono ad esprimere e per il confort acustico che garantiscono, con il minitauro ne dovresti sapere qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie "che makita" per la spiegazione (io non possiedo un minitauro ma mi sono introdotto per capirne di più perchè possiedo un delfino con freni a disco a secco)

ma i trattori odierni sono servoassistiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...