Vai al contenuto

Problema iniezione fiat 211


Bose

Messaggi raccomandati

:tickedoff:ciao a tutti ragazzi,venerdì o recuperato una 211:asd: da un signore ormai anziano e per motivi di salute non può più usare il trattore,premetto che il signore usava il fiat solo per tagliare la egna una volta l'anno e stop,è praticamente nuovo,in perfette condizioni,O0vengo al dunque,venerdì torno a casa con il trattore e noto subito che quando accelero ci mette molto tempo ad arrivare al regime massimo diciamo,niente,penso che siano i filtri intasati,ieri cambio tutti filtri,pulisco il serbatoio e le tubazioni,rimonto tutto,faccio gli spurghi e risultato è che quando accelero non sale subito ma dopo un pò,cosa dovrei controllare secondo voi,cosa potrebbe essere intasato,gli iniettori?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bose,analizziamo la cosa

Che tipo di fumo fuoriesce dal tubo di scappamento??

Prova magari a tirare giu la galleria e a depistare se uno degli inniettori è grippato.(esce fumo prettamente bianco e sputa via al minimo gasolio).

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bose,analizziamo la cosa

Che tipo di fumo fuoriesce dal tubo di scappamento??

Prova magari a tirare giu la galleria e a depistare se uno degli inniettori è grippato.(esce fumo prettamente bianco e sputa via al minimo gasolio).

Fammi sapere

ciao,allora dallo scarico esce il fumo normalissimo,trasparente,e nessuna perdita di gasolio,avevo pensato anche al corpo farfallato sporco ma non penso in questo caso il motore sarebbe affogato dalla nafta,bò....:cheazz::cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che avete detto ragazzi sono prove che ho già fatto,è proprio questo il bello!l'unica cosa che mi rimane sono gli iniettori e magari la pompetta di alimentazione,pero a motore a mezzo acceleratore o svitato leggermente i condotti che dalla pompa vanno all'iniettore e il gasolio esce ene da lì,ma non sò vè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il problema risiede nel regolatore di giri, può darsi che la membrana (che sente la depressione prodotta dal venturi e corpo farfallato del collettore d'aspirazione) non senta bene la depressione, dovresti anche mettere dell'olio motore nel regolatore attraverso l'apposito foro occluso da tappo filettato.

Ci son 211 con due tipi di iniezione differenti, le ultime (precursori della 215) avevano un adeguatore e un regolatore più sofisticato, e una tiranteria da registrare per evitare il pendolamento di giri al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il problema risiede nel regolatore di giri, può darsi che la membrana (che sente la depressione prodotta dal venturi e corpo farfallato del collettore d'aspirazione) non senta bene la depressione, dovresti anche mettere dell'olio motore nel regolatore attraverso l'apposito foro occluso da tappo filettato.

Ci son 211 con due tipi di iniezione differenti, le ultime (precursori della 215) avevano un adeguatore e un regolatore più sofisticato, e una tiranteria da registrare per evitare il pendolamento di giri al minimo.

 

ilregolatore sarebbe quello dove ci sono le viti di registro del massimo e del minimo vicino al filtro aria,oppure l'asta che è sulla pompa??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la membrana è posta nel "sedere della pompa" dove arriva l'asta del reglatore giusto?

se fosse la membrana è una cosa che si può fare con il fai da tè oppure devo portare la pompa dal pompista???spero di no!

e se fossero gli iniettori???però dovrebbe fumare male giusto,cosa che non fà....

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi, dove arriva l'asta del regolatore, esattamente il culo della pompa(termine tecnico :D) e li arriva anche la cannetta della tubazione, e se non sbaglio dovrebbe esserci anche un minuscolo filtrino per l'aria( lo sfiato della membrana).....in teoria se sei pratico di meccanica in 20 minuti la cambi la membrana....cmq se non sei sicuro che sia quella io una controllata e una pulita la darei lo stesso...se ti si rompe in mano perchè la stai smontando vuol dire che è lo stesso ora di cambiarla, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il gruppo pompa iniezione-regolatore giri della 215, ma simile alle ultime 211, l’olio va messo per tenere morbida la membrana interna che fa spostare la cremagliera che a sua volta fa ruotare assialmente i pistoncini con taglio elicoidale di dosaggio gasolio.

Non so se il regolatore della tua 211 sia simile a questo, inoltre mi sembra che non in tutti i regolatori ci sia presente il foro introduzione olio (con tappo filettato e taglio per il cacciavite), poi c’è anche l’astina (che non ho segnato) con sigillo a tassello espansione (va svitata e poi estratta) dove inserire olio motore, fino alla tacca incisa o che il rifiuto espelle gasolio invece che olio.

Quando si cambia la membrana, bisogna rifare la taratura dei giri min e max, poichè la consistenza della membrana cambia rispetto la vecchia.

t74669_2010-12-20-regolatore-215.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il gruppo pompa iniezione-regolatore giri della 215, ma simile alle ultime 211, l’olio va messo per tenere morbida la membrana interna che fa spostare la cremagliera che a sua volta fa ruotare assialmente i pistoncini con taglio elicoidale di dosaggio gasolio.

Non so se il regolatore della tua 211 sia simile a questo, inoltre mi sembra che non in tutti i regolatori ci sia presente il foro introduzione olio (con tappo filettato e taglio per il cacciavite), poi c’è anche l’astina (che non ho segnato) con sigillo a tassello espansione (va svitata e poi estratta) dove inserire olio motore, fino alla tacca incisa o che il rifiuto espelle gasolio invece che olio.

Quando si cambia la membrana, bisogna rifare la taratura dei giri min e max, poichè la consistenza della membrana cambia rispetto la vecchia.

t74669_2010-12-20-regolatore-215.jpg

 

si è come questa confermo,prima di smontare la membrana però posso provare a mettere olio per vedere se risolvo il problema?,eventualmente una volta smontata la membrana i regimi li regolo dai dadi che sono vicino al filtro aria giusto?

un'ultima cosa,smontando il regolatore c'è il rischio di toccare qualche elemento meccanico del regolatore oppure la membrana è tipo una Guarnizione tra un corpo e l'altro?

Modificato da Bose
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la sentenza del problema della 211 è ben più grave del previsto....:muro:>:D

allora questa mattina pulisco il tubo che dal filtro aria arriva al regolatore,apro il regolatore per controllare la membrana e quì è tutto ok,mi passa per la testa di tirare giù gli iniettori per guardarli,il primo si toglie senza problemi,il secondo...ne viene via solo metà!!!!!!!

praticamente gli per smontare gli iniettori dal blocco si deve usare una chiave da 24 mentre per aprirli una chiave da 17,il danno che è stato fatto da non sò chi è stato quello di svitare l'iniettore dalla parte del 17 e non dalla parte del 24,io smontando l'iniettore essendoci dentro una molla è partito fuori tutto,praticamente adesso mi ritrovo a cambiare gli iniettori,anche perchè con la spesa che dovrò fare per farli sistemare o quasi più convenienza a prenderli nuovi entrambi,proprio un bel natale!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti sono nuovamente qui per riaggiornare la mia situazione,praticamente sono riuscito a trovare i 2 iniettori della 211 usati ma a costo 0,comunque visto che gli ho recuperati gratis o pensato bene oggi di portarli dal pompista a dargli una controllata visto che li avevo già smontati,siccome sono in attesa per una settimana adrò avanti con gli altri lavori,però oggi mi è sorto un dubbio riguardante la pompa,praticamente la vite di registro dell'asta regolatore a come posso regolarla visto che o smontato il gruppo regolatore per veder com'era messa la membrana e magari o sregolato i registri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...