Vai al contenuto

Problema sterzo same frutteto II 60 dt


LucAgri

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

il mio frutteto II 60 mi da dei problemi allo sterzo, piu precisamente: quando faccio parecchi km su strada,succede che delle volte lo sterzo si indurisce improvvisamente (es.: strada in pendenza alla max velocità, rallento togliendo il gas per girare ad un incrocio, appena svoltato il volante quasi si blocca rendendo la manovra molto pericolosa:AAAAH:) ho notato che questo accade sopratutto in estate con temperature medio alte...

 

ho sostituito l'olio della trasmissione/idraulico,mettendo akros multi ftc 10w30 anzichè il 20w30 previsto a libretto, sostituito il filtro dell'olio e un manicotto dell'aspirazione che si era rotto...il problema sembra alleviato ma alle volte ancora succede ed è abbastanza pericoloso,sopratutto perchè succede quasi sempre per strada...ho seri dubbi che si stia rompendo il distributore del volante, oppure che l'impianto aspiri aria da qualche parte...

 

cosa ne pensate??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei controllare da un officina le pressioni di esercizio dell'impianto idroguida. Può essere che la pompa abbia sofferto lavorando con un aspirazione di aria, oppure che la valvola che regola la pressione del circuito non lavori a dovere. Se tutto ciò è a posto potrebbe essere sì il distributore dell'idroguida.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di sofferenza della pompa dovuta al manicotto rotto credo sia da escludere,perche ha lavorato non piu di 3 minuti così,cioè prima che me ne accorgessi...ed ho spento il motore...il problema c'era anche prima della rottura!!

 

comunque grazie Angelo! provvederò a fare come diciO0 speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

aggiornamento:

 

ho fatto misurare la pressione dell'impianto idraulico del trattore, ed al minimo fa 40 bar...accelerato 160, invece di 180...alchè decido di smontare la pompa per provare a cambiare tutta la serie di guarnizioni, ma quelle commerciali non vanno bene e le originali costano 160€:AAAAH: oltretutto un alberino della pompa presenta un leggero gioco...decidiamo di cambiare la pompa, ed il concessionario mi propone una pompa compatibile che ha in magazzino (quella uguale alla mia deve ordinarla, e il trattore mi serve in frettissima) solo che ha una cilindrata di 23cc invece dei 17cc dell'originale....

 

secondo voi è compatibile con l'impianto idraulico del trattore???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza sul trattore in questione, ma in passato ho avuto un problema simile. Io monterei una pompa di cilindrata uguale, infatti, una pompa più grande, su un circuito dimensionato per una più piccola, ad alti giri sarà strozzata, morale della favola scaldi l'olio, scaldi la pompa e avrà vita breve..Anche a me un "meccanico" ne aveva rifilata una leggermente più grande dicendo che tanto è uguale...si, per lui forse.. tempo neanche 2 anni e la pompa era da buttare, e si erano pure starate le molle del regolatore di pressione. ho rimesso la sua originale e non ho più avuto problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni idroguida hà una portata minima e una portata massima .ti faccio un esempio pratico:sul lambo hò montata una sauer-danfoss ospc 80 on la scheda tecnica prevede una portata minima di 10 litri/minuto e una massima di 30 litri/minuto questo ovviamente perchè il trattore e quindi la pompa idraulica non ruotano a regime costante ma variano anche di parecchio il regime di rotazione. una portata minore corrisponde ad uno sterzo più lento, una maggiore può provocare danni al gruppo idroguida . bada...parlo di portata non di pressione ,nel gruppo idroguida è presente un valvola di massima . ( la mia è tarata a 175 bar)...mio consiglio :o trovi le specifiche tecniche della tua idroguida o monti una pompa con la stessa portata di quella guasta...saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...