Vai al contenuto

Problemi con la frizione del 980 dt


XTX200

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo del forum,e' un onore poter scrivere qui.

Posseggo un fiat 980 dt,quattro anni fa ho fatto cambiare la frizione alla bellezza di 5450 ore quasi tutte di aratura e lavori pesanti .Ora con solo 6080 la frizione slitta nuovamente ,il meccanico mi ha consigliato di aprirlo e eventualmente cambiarla.

Come e' possibile che con sole 600 ore la frizione sia gia' da sostituire ????:cheazz:

E' possibile montare una frizione piu' robusta magari quella di un 1180????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho il 980 e anch'io ho rifatto la frizione da poco con su circa 4300 ore , l'ho tirata al limite finchè quando stavo pressando su un campo in pendenza mi si è fermato nell'andare in sù.

 

Allora quello che posso dirti io è che forse il tuo meccanico o ha montato male la frizione, o non è la sua, perchè il mio meccanico mi diceva al tempo che, siccome volevo cambiarmela io, non ne va su una a caso ma montava la Valeo!!

Quindi il tuo meccanico secondo me vuole fare il furbo....se lo fai aprire fattela sostituire gratis!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo del forum,e' un onore poter scrivere qui.

Posseggo un fiat 980 dt,quattro anni fa ho fatto cambiare la frizione alla bellezza di 5450 ore quasi tutte di aratura e lavori pesanti .????

Cosa è stato sostituito per quanto riguarda la frizione?

 

 

.Ora con solo 6080 la frizione slitta nuovamente ,:cheazz:

?

Che lavori ha fatto il trattore in questo periodo?

 

 

,il meccanico mi ha consigliato di aprirlo e eventualmente cambiarla.

????:cheazz:

???

Se il meccanico ha fatto tutti gli accertamenti e ritiene che è da aprire dopo si vedrà il problema .

 

 

Come e' possibile che con sole 600 ore la frizione sia gia' da sostituire ????:cheazz:

????

Può capitare, dipende anche per esempio............. che stress ha dovuto subire la frizione nelle ore che ha lavorato

Ps( i paraoli motore e cambio furono sostituiti?)

Modificato da Renato
Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione originale era una LUK ,quindi visto la longevita' comprai un'altra LUK io personalmente e controllai che a vista fossero identiche,insieme presi anche il disco frizione della presa di forza anche se secondo il meccanico andava ancora!!

Una volta montata la cosa che notai subito fu che il pedale era diventato morbidissimo rispetto a prima ,da massacra piede a quasi quella di un' auto.

Una ipotesi del meccanico e' che ' sia difettosa che non abbia un carico sufficente,a parer suo le LUK sulle macchine non si possono montare:AAAAH:.

All'epoca effetuo 'anche la sostituzione di alcuni cortechi anche se non vi erano perdite.

Nel 2000 comprai un DEUTZ agrotron 105 per arare quindi di lavori pesanti il 980 non ne fa'.Lo uso a macinare ,in fienagione e con lo spandiletame e con un rototerra da 3 metri .

Ora che ho anche un MCCORMICK XTX 200 non rota manco piu' e' quasi un pensionato ma con questo problema diventa pericoloso!!:cheazz:

Con questa frizione non ha mai arato, meta' delle ore le ha fatte in fienagione!! e posso giurarlo non ho mai sfrizionato.

Con lo spandiletame e' insostituibile e non posso farne a meno e questo e 'il lavoro piu' pesante che fa ' ma la pelle glie la prendo con la presa di forza .

In traino non molla mai e se sento mancare il motore abbasso l'avanzamento ,avra' i suou limiti di sterzo e velocita' ma per me e' sacro:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione originale era una LUK ,quindi visto la longevita' comprai un'altra LUK io personalmente e controllai che a vista fossero identiche,insieme presi anche il disco frizione della presa di forza anche se secondo il meccanico andava ancora!!

Una volta montata la cosa che notai subito fu che il pedale era diventato morbidissimo rispetto a prima ,da massacra piede a quasi quella di un' auto.

Una ipotesi del meccanico e' che ' sia difettosa che non abbia un carico sufficente,a parer suo le LUK sulle macchine non si possono montare:AAAAH:.

All'epoca effetuo 'anche la sostituzione di alcuni cortechi anche se non vi erano perdite.

:ave:

Il complessivo frizione era nuovo o revisionato?

Comunque 600 ore sono poche anche per un complessivo revisionato,che disco monta il traino, ma il pedale frizione ha il suo gioco,vero?

Modificato da Renato
Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione l'avevo presa NUOVA ,IL MECCANISMO GRANDE E' LUK NE SONO CERTO ,invece il disco presa di forza forse e' VALEO ma no ne sono sicuro:cheazz: il gioco del pedale e' ok. E' stata la prima cosa che ha controllato il meccanico .Se il disco presa di forza fosse VALEO E IL MECCANISMO GRANDE LUK potrebbe essere quella la causa dei problemi?????:cheazz:pero la presa di forza non slitta assolutamente:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione l'avevo presa NUOVA ,IL MECCANISMO GRANDE E' LUK NE SONO CERTO ,invece il disco presa di forza forse e' VALEO ma no ne sono sicuro:cheazz: il gioco del pedale e' ok. E' stata la prima cosa che ha controllato il meccanico .:cheazz:

Allora non resta che aprire il trattore.

 

 

Se il disco presa di forza fosse VALEO E IL MECCANISMO GRANDE LUK potrebbe essere quella la causa dei problemi?????:cheazz:pero la presa di forza non slitta assolutamente:cheazz:

Il problema dipende dal complessivo, non dipende dal disco presa di forza.

Ps( per il disco intendevo quello dentro al complessivo)

Modificato da Renato
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao XTX, la frizione con 600 ore è quasi nuova, mi sembra molto strano che un pacco frizione nuovo (sia esso LUK o Valeo) dia dei problemi così...

secondo me non è stato montato bene qualcosa , magari cuscinetti o paraolio, perchè da nuove quando si mettono su l' unica cosa da vedere è poi la registrazione finale del pedale per vedere che la frizione non punti troppo quando stacca.

Quando hai messo su questa frizione hai mica per caso registrato anche le molle delle zampe o cambiato qualcosa alla taratura (per intenderci sono tutti quei tirantini sulla corona del pacco frizione con i bulloni con il dado verniciato)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la monto' non tocco' alcuna registrazione ,tenne le registrazioni originali .Che abbia montato male qualcosa lo escludo perche' il meccanico e' parecchio in gamba.

Non resta che aprirlo e vedere ,grazie a tutti per la collaborazione.

Vi faccio poi sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...