Vai al contenuto

taglio del bosco


Messaggi raccomandati

perondami: sarà che magari sono un pò tonto ma continuo a non capire. cosa vuol dire "a sterzo"?

per cortesia: questo è un forum nazionale. ci leggono dalla valle d'aosta alla sicilia. potresti spiegarti meglio evitando frasi gergali o di derivazione dialettale? io sono emiliano e vivo in piemonte e "a sterzo" davvero non so che cosa significa...

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

un utente gentile che tra l'altro ringrazio (sì sono emiliano) mi ha spiegato via mp che cosa significa tagli a sterzo e tra l'altro ho scoperto essere un modo di dire ufficiale della lingua italiana (pertanto ritiro il pistolotto sui colloquialismi...).

in piemonte dove vivo e lavoro io si chiama taglio a quinta. effettivamente non si fa con le querce bensì con castagni, faggi, frassini...

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

il taglio a sterzo va a tagliare solo alcuni polloni di una ceppaia lasciando in piedi il resto. Quindi si torna a tagliare dopo n anni un'altra parte dei polloni (i piu vecchi ) lasciando in piedi quelli nati prima dell'ultimo taglio e quelli nati dopo l'ultimo taglio.

 

In questo modo nella ceppaia hai polloni sempre di età diversa e piante di dimensioni differenti.

 

Il vantaggio è che tale taglio lascia una buona copertura del suolo quindi si previene l'erosione. Lo svantaggio è che l'eccessivo ombreggiamento può limitare lo sviluppo del novellame.

 

Dal punto di vista della produttività tornare nel bosco ogni 10/15 anni per piante con diametro limitate non è proprio redditizio.

 

A tal riguardo consiglio l'ottimo libro di Mario Cappelli, SELVICOLTURA GENERALE, Edagricole.

 

Non si trova facilmente, ma su qualche sito/ebay si riesce a trovare, oppure vi mando il nome di una libreria a padova che dovrebbero averlo ancora.

 

Il libro l'ho trovato molto istruttivo, in quanto spiega molto bene i vari tipo di taglio, pregi e difetti, come effettuare le conversioni tra un tipo di bosco ad un altro. E si capisce inoltre che in alcuni casi, certi tipi di taglio possono rivelarsi non appropriati in base al tipo di zona/bosco, sebbene padri, nonni e bisonni ci hanno insegnato cosi.

Modificato da delfino35
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...