Vai al contenuto

Sfiati olio motore


Bose

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi ho aperto questo post per questo preciso argomento,siccome stò facendo mautenzione ai miei mezzi,non capisco una cosa,perche in certi trattori il tubo dello sfiato olio viene fatto scaricare nel filtro aria,io o messo un tubo per conto suo,perchè il motore deve respirare que vapori???

le macchine in questione sono una fiat 300 e una fiat 211

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare ma la motivazione e tutta ambientalista. Il tubo dello sfiato messo nell'aspirazione serviva per non vedere la eventuale goccia per terra. Comunque hai fatto benissimo a fare quella modifica perchè altrimenti potresti avere un aspirazione dell'olio dal filtro e il motore va in fuorigiri, come è successo a me sulla 300, non si fermava più. Dopo ho fatto subito la modifica di mettere lo sfiato per conto suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ricircolo dei gas del monoblocco viene collegato al filtro aria per non scaricarli in atmosfera non centra con il ricircolo dei gas di scarico che è un altro sistema utilizzato per diminuire gli Nox....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

anche io ho una 300 e mi sono messo il problema dello sfiato inserito nel filtro aria, sono tentato di levarlo a farlo andare per conto suo, me l'hanno pure consigliato Alfieri e altri... però mi chiedo se ci sia un motivo funzionale oltre che di natura ecologica, voglio dire, la fiat specialmente in quegli anni ne capiva qualcosa, se ha fatto lo sfiato in quel modo ci sarà un motivo? Possibile che l'abbia fatto per inquinare meno, a discapito della salute del motore? In quegli anni poi mica c'era tutta la preoccupazione che c'è ora per l'inquinamento... Altra domanda, perchè su trattori di bassa potenza tipo la 300 l'olio sfiata nel filtro aria, e su quelli più grossi invece, anche della stessa serie, lo sfiato va per conto suo? lo sfiato del 540 special, non inquina forse di più dello sfiato della 300? non so rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente il motivo per il quale i vapori d'olio ed i gas che si creano all'interno del basamento è stato già detto, ovvero i vapori d'olio sono estremamente nocivi oltre che inquinanti, quindi il ricircolo dei gas di basamento viene realizzato in modo da impedirne la fuoriuscita nell'atmosfera e riammessi alla combustione attraverso il sistema di ricircolo a monte del collettore di aspirazione.

In condizione di funzionamento normali (compressione e fasce elastiche ok) il motore crea una modesta quantità di gas di ricircolo, gli stessi aumenteranno esponenzialmente con l'usura del motore e con la consunzione delle fasce elastiche.

In passato vi erano due possibili soluzioni riguardo allo sfiato di detti vapori, vi erano motori con sfiato "libero" (come giustamente fatto notare da imothep per alcuni motori della serie 8000) e motori con sfiato "ricircolato".

Oggi date le severissime norme ambientali gli sfiati liberi sono praticamente fuorilegge, ed i sistemi di ricircolo hanno raggiunto un grado di perfezionamento impensabile sino a qualche anno fa, ora i gas non vengono solamente reinviati al collettore di aspirazione, con la possibilità specie nei motori vecchi di dar luogo a imbrattamenti delle valvole e delle camere di combustione (ed anche di possibili e pericolosissimi fenomeni di autocombustione), ma vengono fatti passare attraverso dei condensatori in cui spesso sono inseriti appositi filtri denominati a "coalescenza" dove la parte gassosa viene separata dalla parte liquida, poi proseguendo attraverso delle valvole antiriflusso (in modo che il motore non possa aspirare olio dal basamento nella malaugurata ipotesi di intasamento del filtro dell'aria) vengono infine spediti nel collettore d'aspirazione e avviati alla combustione.

Sinceramente è interessante l'osservazione di imothep per quanto riguarda la disparità del sistema di ricircolo su motori anche per esempio della stessa serie, (tipo motore 8025 fiat 300 sfiato ricircolato e motore 8045 fiat 640 sfiato libero) in questo caso è evidente che ci debbano essere stati altri motivi oltre quello dell'inquinamento che hanno portato gli ingenieri della Fiat ad adottare queste due soluzioni differenti.

A mio modo di vedere, se il motore è ok e non ha "depressioni" lo sfiato va lasciato al suo posto, se poi il motore è consumato e crea una quantità eccessiva di gas e vapori forse è meglio e più sicuro lasciare che i gas si scarichino liberi nell'atmosfera.

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...