Vai al contenuto

prima della messa in moto


faubab

Messaggi raccomandati

buona sera a tutti,

mi sono iscritto a questo forum perchè sono in possesso di un fiat om, che da alcuni anni (una ventina) è fermo in deposito. vorrei riutilizzarlo per pochi lavori, trasporto legna e ramaglie da potatura.

Vorrei sapere come posso capire se il trattore è funzionante??????, l'idea iniziale era quella di vedere se si mette in moto e poi verificare i vari livelli ma ho paura di grippare tutto!!!!!!!!!!!!!!!, e del resto portarlo da un meccanico mi sa che il costo di un ricondizionamento sia pesante.......................

vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione

buona vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ciao e benvenuto,io non son certo il più esperto,ma almeno le cose basilari te le posso dire.....prima di tutto dovresti sotituire l'olio motore e relativi filtri pulire un attimo il serbatoio del gasolio il filtro del gasolio,controllare il livello dell'acqua e sperare!che la guarnizione della stesta regga......che la pompa dell'acqua non sia bloccata...ecc ecc..però non so se sia meglio che lo fai tu o lo porti dal meccanico.....è vero che sitemarlo un attimo ti costerebbe una cifretta...ma anche inchiodarlo e poi buttarlo non è il max....vedi tu....ma sentiamo Filippo b che dice......lui è l'esperto di queste cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzi tutto benvenuto giusta la procedura di alessio cioe' olio filtri e gasolio e acqua lo sai girare con l' aresto tirato in modo che la pompa dell'olio lo riporti in circolo ricarda de dal tubo di scarico e aspirazione d'aria non e entrata acqua il motore non si blocca mai O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, senza sapere di che modello esattamente stiamo parlando è tutto più difficile.

 

Consigli generici: non lo accendere per alcun motivo se non prima di aver svolto (a mio avviso) le seguenti operazioni:

Verifica anzitutto che non sia stato rimessato col freno a mano tirato, in caso lo fosse probabilmente i freni saranno incollati e bisognerà sbloccarli. Per fugare ogni dubbio, con cambio in folle prova a tirarlo spingerlo avanti ed indietro (a mano, fatti aiutare da qualcuno) per sentire che siano sbloccati i freni e che una parte dei componenti del cambio non siano impastati. Poi sempre facendoti aiutare da una o piu persone, tenendo premuto il pedale frizione innesta tutte le marce ad una ad una sempre spingendo avanti ed indietro il trattore, in modo da stabilire che tutta la catena cinematica sia libera di girare senza impuntamenti o forzature dovute all'impastaggio del lubrificante della trasmissione. Puoi, volendo, giovarti di due cric idraulici per alzare le ruote posteriori e rendere la verifica molto piu agevole ed accurata (con la macchina in sicurezza, un amico tiene premuta la frizione ed innesta a turno le marce, un altra persona fa girare a mano le ruote che essendo sollevate devono girare).

 

Per quanto concerne il motore, anzitutto vanno rimossi gli iniettori, anche se non so se si tratta di un motore ad iniezione diretta o a precamera spruzza comunque dentro un po' di olio motore e poi fai girare a mano (servirebbe l'opportuna manovella di manovra da mettere sulla puleggia frontale, ma volendo ci si arrangia comunque). Se le fasce non sono impastate, dopo una breve ed iniziale resistenza il motore dovrebbe girare (sempre a mano). Appurato che il motore gira (e che quindi è plausibile proseguire, se le fasce sono impastate si rende necessario lo smontaggio e quindi bisogna valutare la convenienza), puoi scaricare totalmente l'olio motore (quello che riuscirà a defluire, cosi tra l'altro puoi renderti conto se vi è presenza di acqua), dopodichè smonti il filtro olio e gli dai una buona ripulita; nel frattempo (sarebbe uno spreco usare olio nuovo) procurati dell'olio usato (ma comunque in buono stato e comunque assolutamente pulito) da mettere dentro il motore; smonta il filtro dell'aria, lavalo totalmente con abbondante benzina e riempi la vaschetta di olio motore (nuovo, stavolta) sempre evitando attentamente di superare la tacca di massima. Verifica il liquido nel radiatore, se si tratta di sola acqua devi cercare crepe e cedimenti sul motore in quanto probabile che sia ghiacciato. Svuota il serbatoio gasolio, pulisci accuratamente i filtri, rimetti gasolio nuovo e procedi allo spurgo dell'impianto. Nella pompa di iniezione prima però metti dentro olio motore nuovo fin tanto che non esce dallo spurgo (prima assicurati che lo spurgo della pompa non sia ostruito da morchie, come è normale che sia dopo tanti anni).

Sempre senza iniettori, puoi ora tentare di far girare il motore con il motorino di avviamento. Con l'occasione vedrai inoltre se lo spurgo pompa è stato fatto correttamente, tutti i tubi che vanno raccordati agli iniettori infatti devono spruzzare nafta.

Una volta accertato quanto sopra, procedi a rimontare gli iniettori (bisognerebbe verificare che non siano bloccati ma serve un pompista a meno di utilizzare sistemi empirici ma pericolosi).

Credo adesso tu possa provare ad avviarlo.

 

Se va in moto verifica immediatamente la pressione olio motore tramite lo strumento (se presente) altrimenti se non presente lo strumento dopo averlo acceso e fatto girare non più di qualche secondo, identifica dove è collocato il tappo sul circuito di lubrificazione che permette l'installazione del bulbo che rileva la pressione dell'olio, rimuovi il tappo stesso, sistemati a debita distanza, con comando gas inibito prova a far girare il motorino di avviamento, dovrebbe uscire un getto di olio motore copioso e proiettato a distanza (occhio agli infortuni!!! occhiali di protezione obbligatori e ben lontani tutti).

Appurato che la pressione olio motore è idonea (ripeto, quanto sopra solo se non è presente lo strumento che la indica) rimonta quanto rimosso ed accendi il motore. Lascialo girare per qualche minuto in modo che si scaldi un po'.

Una volta spento rimuovi nuovamente l'olio motore ed il relativo filtro, rimetti olio motore stavolta nuovo e filtro anch'esso nuovo.

 

Buona fortuna.

 

P.S. ovviamente quanto sopra richiede esperienza e conoscenze meccaniche, oltre a tutte le accortezze onde evitare infortuni e danni. Pertanto sarebbe preferibile che ad eseguire cio' fosse un meccanico.

Per la serie "don't try this at home", declino ogni responsabilità :), quanto scritto ha sola valenza "di discussione", spetta poi a chi opera assicurarsi di rispettare le norme di sicurezza.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno,

ringrazio veramenti tutti per la vostra cortesia e per aver dedicato parte del vostro tempo a rispondere al mia domanda. dalla risposta di alessio mi son detto quasi quasi posso farcela poi anche quella di massimo mi ha condotto sulla stessa strada e poi................filippo be..........:fiufiu::fiufiu: non sono un meccanico ho capito i passaggi della tua risposta ma non ho mai smontato un motore....................ci penserò sopra seriamente di una cosa però son sicuro lo lascio così com'è non prova di certo a farlo girare...............comunque appena recupero il modello lo posto di seguito..............per ora vi ringrazio ancora e buona vita

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda non è strettamente pertinente al topic, tuttavia volevo chiedere quale è il modo migliore per mettere in moto e scaldare un trattore (nel mio caso un lamborghini 235) specie d'inverno.

 

C'è gente che lo lascia al minimo per 15 minuti e poi parte a razzo, altri partono subito ma piano, altri che se ne fregano e via.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda non è strettamente pertinente al topic, tuttavia volevo chiedere quale è il modo migliore per mettere in moto e scaldare un trattore (nel mio caso un lamborghini 235) specie d'inverno.

 

C'è gente che lo lascia al minimo per 15 minuti e poi parte a razzo, altri partono subito ma piano, altri che se ne fregano e via.

 

grazie

 

Non sono un esperto, ma uso il trattore da quando avevo 12 anni epreferisco far scaldare un pò il motore.

In genere è sufficiente il tempo necessario per agganciare il rimorchio o l'attrezzo da usare, circa 10 minuti sono più che sufficienti e poi si parte sempre con moderazione.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Faubab, io ho scritto la prassi che seguirei io, ovviamente poi si valuta caso per caso.

Considera che se non ci sono intoppi in un oretta fai tutto.

Poi ovviamente uno puo' attaccare una batteria e avviare (sicuramente va in moto, se è stato fermato funzionante) però se si vuol essere certi di preservare la meccanica credo di non sbagliare dicendo che è bene procedere con cautela e criterio.

Pensa, ho un trattore fermo da un paio d'anni, funziona perfettamente a livello meccanico, cio' nonostante qualche mese fa dovendo spostarlo ho preferito trainarlo piuttosto che accenderlo.

 

 

-------

Per Delfino, credo che la prassi corretta sia lasciar girare per qualche minuto il motore a regime leggermente superiore al minimo, poi si parte lentamente e senza manovre brusce per far scaldare tutta la meccanica (come appunto dice l'Amico 480).

Pensa, anche quando utilizzo/utilizzavo le macchine degli altri, scaldavo persino la pto se dovevo usarla (es. erpice rotante) attaccandola con attrezzo sollevato per qualche minuto (cosi si scalda anche la scatola di trasmissione dell'attrezzo stesso).

Personalmente odio veder maltrattare le macchine (a prescindere da chi è il proprietario), cioè partenze a freddo e spegnimenti repentini dopo ore di lavoro a regime. Le macchine vanno sempre scaldate e raffreddate con scrupolo, poi quando sono in temperatura gas a manetta per tutto il giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

.........cioè partenze a freddo e spegnimenti repentini dopo ore di lavoro a regime. Le macchine vanno sempre scaldate e raffreddate con scrupolo, poi quando sono in temperatura gas a manetta per tutto il giorno.

 

Stesso mio parere; pur essendo di mero materiale inerte, un motore è comunque simile ad essere vivente.

A freddo è paro a che vi svegliassero improvvisamente la mattina e vi facessero partir di corsa con un qle sulle spalle; a caldo come se dopo una attività intensa e relativa bella sudata vi facessero bloccare improvvisamente innanzi ad uno sbocco d'aria fredda.

Ogni cosa ha i suoi tempi.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

"faubab, io ho scritto la prassi che seguirei io, ovviamente poi si valuta caso per caso.

Considera che se non ci sono intoppi in un oretta fai tutto.

Poi ovviamente uno puo' attaccare una batteria e avviare (sicuramente va in moto, se è stato fermato funzionante) però se si vuol essere certi di preservare la meccanica credo di non sbagliare dicendo che è bene procedere con cautela e criterio.

Pensa, ho un trattore fermo da un paio d'anni, funziona perfettamente a livello meccanico, cio' nonostante qualche mese fa dovendo spostarlo ho preferito trainarlo piuttosto che accenderlo. "

 

grazie, proverò con calma a seguire i passaggi che mi hai indicato..................e vedremo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...