Vai al contenuto

Centralina MF6160 - urgente


Alberto64

Messaggi raccomandati

Un mio vicino ed amico, proprietario di un MF6160, lamenta problemi alla centralina elettronica del cambio.

Le marce sottocarico A-B-C-D, che normalmente sono comandate dalla levetta a sinistra sul volante, entrano da sole senza alcun senso.

Il concessionario dice che c'è un guasto alla centralina elettronica, e che pertanto va cambiata.

Ora vi chiedo cosa ne pensate.

Dovendo sostituire la centralina è possibile reperirne una usata e funzionante? Sapete, il mio amico ha appena comprato un trattore nuovo, e non aveva in budget riparazioni onerose per l'MF 6160.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci vogliono gli MF boy, ma penso sia difficile trovare una centralina usata funzionante per un MF 6160, quindi mi sa che il tuo amico si deve frugare, e penso anche che la spesa non sia per niente economica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci vogliono gli MF boy

 

 

 

:cheazz::cheazz::cheazz:

 

 

Alberto, finchè aspettiamo il contributo degli "Mf Boys" ,

il Concessionario ha fatto delle prove o ha gia sentenziato che la centralina (immagino la autotronic2) va cambiata a priori?

Se non mi ricordo male ci sono dei brevi tests da fare per verificare alcune cose sulla centralina, è inoltre possibile resettare la stessa, se ti interessa mi informo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:cheazz::cheazz::cheazz:

 

Era riferito al fatto che essendo abituati a questi rossi sempre rotti, magari hanno qualche dritta per sapere dove recuperare tali pezzi a buon prezzo :asd::asd::asd:

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Era riferito al fatto che essendo abituati a questi rossi sempre rotti, magari hanno qualche dritta per sapere dove recuperare tali pezzi a buon prezzo :asd::asd::asd:

 

 

 

Ahhh...... :cheazz: e io che leggendo cio' che scrivono gli mf boys quà e là nel forum mi ero sistematicamente convinto che un mf che si rompeva o dava noie dovesse ancora essere costruito......

 

Ah, in una cosa MF è davvero superiore a molti altri: i manuali tecnici, specialmente quelli officina (ma anche gli uso e manutenzione non scherzano); molto dettagliati e pieni di indicazioni.

 

 

Tornando un po' seri, Alberto come dicevo nel precedente prima di mettere mano al portafoglio secondo me va identificato esattamente dove sta il problema. Hai modo di fare alcune prove sulla macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh...... :cheazz: e io che leggendo cio' che scrivono gli mf boys quà e là nel forum mi ero sistematicamente convinto che un mf che si rompeva o dava noie dovesse ancora essere costruito......

 

Convinzioni che vengono meno al sorgere di un solo problema son come chi pensa sia già primavera con una sola rondine in volo, caro Filippo.

Tuttavia, data la tua innata scarsa considerazione del marchio MF, già il fatto che tu abbia avuto una seppur minima (e negativa) idea sullo stesso... bè, questo è un merito che noi MF boys ci prendiamo con orgoglio!!!:)

 

@Alberto: putroppo la scarsa diffusione di tali macchine nel Bel Paese porta anche a problemi di reperibilità di pezzi usati in buono stato. Credo pertanto che il tuo amico debba andare sul nuovo. Sicuro che sia un problema della centralina e non magari qualcosa di imputabile alla leva??

Modificato da masseyharris
Link al commento
Condividi su altri siti

Convinzioni che vengono meno al sorgere di un solo problema son come chi pensa sia già primavera con una sola rondine in volo, caro Filippo.

Tuttavia, data la tua innata scarsa considerazione del marchio MF, già il fatto che tu abbia avuto una seppur minima (e negativa) idea sullo stesso... bè, questo è un merito che noi MF boys ci prendiamo con orgoglio!!!:)

 

@Alberto: putroppo la scarsa diffusione di tali macchine nel Bel Paese porta anche a problemi di reperibilità di pezzi usati in buono stato. Credo pertanto che il tuo amico debba andare sul nuovo. Sicuro che sia un problema della centralina e non magari qualcosa di imputabile alla leva??

 

Il trattore attualmente è dal concessionario di zona, il quale penso abbia fatto le dovute verifiche.

 

Anche se è sempre meglio "vegliare" su quanto fanno i concessionari MF.

Chiaramente avessimo a che fare con i concessionari di trattori blu o verdi o gialli (ossia dei trattori che non si rompono mai) il problema non si porrebbe.....:perfido::perfido::perfido:

 

Mi dicono che i trattori utilizzati per andare al bar a fare gli sboroni sono quelli che difficilmente vanno in officina per problemi.:2funny::2funny::2funny:

E, quando in officina ci vanno, entrano dalla porta di servizio per non farsi vedere....

 

Comunque riferirò al mio amico le vostre considerazioni.

 

Bye bye

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

E dai alberto il mio era chiaramente un intervento per prendere in giro gli amici MfBoy con cui spesso ci pizzichiamo... Se leggi la recensione del T6080 vedrai che ho riportato i problemi che ha avuto. Ancora non ho visto nessuna marca di trattori senza officina significa che + o - si rompono tutti se usati a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

:cheazz::cheazz::cheazz:

 

 

Alberto, finchè aspettiamo il contributo degli "Mf Boys" ,

il Concessionario ha fatto delle prove o ha gia sentenziato che la centralina (immagino la autotronic2) va cambiata a priori?

Se non mi ricordo male ci sono dei brevi tests da fare per verificare alcune cose sulla centralina, è inoltre possibile resettare la stessa, se ti interessa mi informo.

 

Ho sentito il mio amico ed il concessionario chiede 1000 euro ivati per la nuova centralina.

Da quello che ho capito non si è certi che siano state fatte verifiche approfondite sulla centralina.

Invito chiunque abbia la possibilità di suggerire delle verifiche da fare alla vecchia centralina, casomai fosse un problema di connessione.

1000 euro non sono un suicidio ma è meglio essere sicuri prima di buttarli dalla finestra.

 

Il trattore è un MF6160 autotronic, ossia ha 4 marce sottocarico con inversore meccanico. Mi pare sia del 1989.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse del 99 non dell'89, se non sbaglio questa serie è stata prodotta dal 95 al 99.

 

Non sbagli caro MFRud... pardon, DjRudy!!!:asd:O0

 

Alberto avendo personalmente avuto a che fare con un pò di concessionari della zona, mi sento di dirti che MF non brilla certo per competenza e professionalità di chi li vende..... anzi. Non ho paura di dire che se MF ha avuto e continua ad avere grossi problemi di diffusione in Italia, un buon 50% (se non di più) è dovuto proprio all'ignoranza e all'incompetenza degli uomini a cui si affida, in paricolare da 15 anni a questa parte. E' difficile trovare un concessionario che veramente conosca tutte le macchine MF, dato che la politica AGCO è quella di fare volumi di vendita, e se non hai i numeri anche se magari vendi MF da 40 anni, senza tanti ringraziamenti ti salutano e addio ad anni ed anni di esperienza. Quindi io direi di andarci cauti. 1000 euro non sono briciole e se poi ci si accorge che il problema non era la centralina ma magari un cavo che faceva le bizze (per farti un esempio) allora al danno si aggiunge anche la beffa..

Magari farlo controllare da qualche elettrauto\meccanico di fiducia che ci capisce qualcosa di trattori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli caro MFRud... pardon, DjRudy!!!:asd:O0

 

Alberto avendo personalmente avuto a che fare con un pò di concessionari della zona, mi sento di dirti che MF non brilla certo per competenza e professionalità di chi li vende..... anzi. Non ho paura di dire che se MF ha avuto e continua ad avere grossi problemi di diffusione in Italia, un buon 50% (se non di più) è dovuto proprio all'ignoranza e all'incompetenza degli uomini a cui si affida, in paricolare da 15 anni a questa parte. E' difficile trovare un concessionario che veramente conosca tutte le macchine MF, dato che la politica AGCO è quella di fare volumi di vendita, e se non hai i numeri anche se magari vendi MF da 40 anni, senza tanti ringraziamenti ti salutano e addio ad anni ed anni di esperienza. Quindi io direi di andarci cauti. 1000 euro non sono briciole e se poi ci si accorge che il problema non era la centralina ma magari un cavo che faceva le bizze (per farti un esempio) allora al danno si aggiunge anche la beffa..

Magari farlo controllare da qualche elettrauto\meccanico di fiducia che ci capisce qualcosa di trattori?

 

Purtroppo sono assolutamente d'accordo con te sul discorso dei concessionari MF. Io i vecchi MF meccanici li porto ancora dal vecchio concessionario cui fu tolta la concessione dopo moltissimi anni per un calo delle vendite. L'MF più recente (6265) per ora ha solo avuto ordinaria manutenzione presso il nuovo concessionario, che è lo stesso che ora ha "in custodia" l'MF6160 del mio amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...