Vai al contenuto

help motorino avviamento


Bose

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,stamattina mi è uscito un problema che non riesco a venirne a capo,praticamente ho un muletto motorizzato oria a diesel monocilindrico ad avviamento elettrico,praticamente il motorino non dà segni di vita,mi spiego meglio era già da qualche tempo che spesso e volentieri la chiave girava senza fare contatto,per fare contatto dovevo provare e riprovare 3 o 4 volte,questa mattina idem,o cambiato al batteria per vedere se fosse quella,o controllato i cavi per vedere se uno di loro facesse massa,o eliminato il commutatore per vedere se dipendesse da quello usando solo i 2 cavi e fancedoli toccare,morale niente di niente,inizio a pensare seriamente che sia il motorino di avviamento,mi manca solo una prova,quella di smontare il motorino e fallo girare con i cavi per vedere cosa fà,voi a prima impressione cosa dite che possa essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,stamattina mi è uscito un problema che non riesco a venirne a capo,praticamente ho un muletto motorizzato oria a diesel monocilindrico ad avviamento elettrico,praticamente il motorino non dà segni di vita,mi spiego meglio era già da qualche tempo che spesso e volentieri la chiave girava senza fare contatto,per fare contatto dovevo provare e riprovare 3 o 4 volte,questa mattina idem,o cambiato al batteria per vedere se fosse quella,o controllato i cavi per vedere se uno di loro facesse massa,o eliminato il commutatore per vedere se dipendesse da quello usando solo i 2 cavi e fancedoli toccare,morale niente di niente,inizio a pensare seriamente che sia il motorino di avviamento,mi manca solo una prova,quella di smontare il motorino e fallo girare con i cavi per vedere cosa fà,voi a prima impressione cosa dite che possa essere?

motorino..se non ha rovinato l'indotto te la cavi cambiando solo le spazzole.. dovresti smontarlo e controlarle non è divicile farlo se hai un po di praticità.altrimenti un bravo eletrauto.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene,ho fatto la prova del 9,o smontato il motorino dal motore o preso la batteria,o collegato i cavi e morale,il motorino non parte dando corrente all'elettromagnete,sarebbe quel cilindro più piccolo sopra il corpo del motorino dove arriva il cavo + e il consenso dalla chaive,mentre dando direttamente corrente al motorino dal punto dove collega l'elettromagnete al motorino funziona a 1000,morale secondo mè è partito l'elettromagnete,o anche pensanto a una cosa,siccome il costo della riparazione non vale il valore del muletto che è un reperto ultrastorico pensavo di fare una cosa alternativa per usare il motorino,posizionare il + direttamente dalla presa del motorino,facendo così però girerebbe sempre,mentre usado un (non mi viene in mente,spiego,è un quadrato piccolo,2 prese per i positivi e un fast con un cavo piccolo per l'ok del passaggio corrente) collegato al bottone dell'accensone dovrebbe funzionare solo quando il relè dà il consenso,potrebbe essere una cosa fattibile per tirare avanti????

Modificato da Bose
nome sbagliato
Link al commento
Condividi su altri siti

no non funziona senza l'elettromagnete il pignone non avanza e non ingrana sulla corona....

guarda allora non sò se con esattezza sia l'elettromagnete a questo punto:cheazz::cheazz: perche quando ho fatto la prova il pignone avanzava,poi avendo fermo il muletto in mezzo al cortile l'ho fatto ripartire in quella maniera...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se sei sicuro che al "consenso" arriva corrente quando giri la chiave su avviamento è sicuramente l'elettromagnete, però devi capire se è il contatto o la bobina: Prova a dare 12 v al filo fino del elettromagnete( il consenso per capirci) e senti se dando corrente si sente un click. se si allora devi controllare il contatto che da corrente al motorino d'avviamento( è una barretta di rame all'interno dell'elettromagnete) senno devi controllare la bobina provi con un tester su ohm e deve segnare 000 collegando un punto a massa e un punto dove si collega il "consenso". se segna 1 la bobina è bruciata( però occhio, controlla bene, BENE i contatti della stessa potrebbero essere sporchi o ossidati. Il motorino d'avviamento forse potresti usarlo lo stesso, cortocircuitando con un cacciavite grosso i due bulloni del motorino d'avviamento(occhio a non toccare la massa) perchè qualche alberino ha una scanalatura elicoidiale che spinge in fuori il pignone, non so se è il tuo caso però. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come descrivi il problema,la causa del guasto a mio avviso è proprio l'elettromagnete,che svolge 2 funzioni fondamentali contemporaneamente:

-quando viene eccitato la spoletta interna spinge il pignone dentato verso la corona del motore per l'ingaggio

-chiude il contatto di potenza interno che porta il positivo di batteria al motorino

Impossibile sostituirlo con applicazioni posticce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...