Vai al contenuto

help carburazione motosega


fabio88

Messaggi raccomandati

salve a tutti, stamattina la mia solo 632 mi ha dato un pò di problemi (per fortuna c'era l'husky:asd:)...la mts si accende a freddo, poi dopo un paio di accelerate si spegne e non parte più a meno che non si metta un pò di miscela dal foro della candela....quando riparte se si accelera a fondo anche a vuoto "affoga" come se arrivasse troppa aria, tolta la candela ma è abbastanza scura (non nera però), è un nocciola scuro...provato un pò a giocare con le viti H e L, ma niente da fare...sottolineo che quando affoga e si spegne poi non parte più...ho già controllato lo sfiato del tappo della miscela ed è libero (mi era successo l'anno scorso che era tappato e la mts non partiva)....può essere un problema di carburazione?....

 

illuminatemi voiO0

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per sapere con esattezza se è un problema di carburazione bisognerebbe sentire il rumore dal vivo. io sono abbastanza esperto di motori 2T ma un po' meno di motoseghe. prova a guardare il filtro dell'aria che magari è sporco, il collettore di aspirazione se balla, le guarnizioni del carburatore se sono in ordine, il filtro della misciela se è sporco, per sicurezza smonta il carburatore e puliscilo con l'aria compressa e controlla tutti i filtri e tutte le guarnizioni. se è tutto in ordine vuol dire che hai grippato... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh anch'io sono meccanico di macchine però, ma non mi è mai successa una cosa del genere...secondo me è solo un problema di carburazione, andando memoria, nel mio ex scooter quando faceva così si aumentava il getto o si giocava sulla spillo e andava bene.....cioè è difficile come hai detto tu, perchè bisognerebbe sentirla cantare....ma affoga da carburazione secondo me....grippare con la miscela al 4% e la candela nera non credo....sbiellato no perchè non "scampanella"......booooooh:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a smanettare un po le viti e guarda i filtri e le guarnzioni, a me nn andava + un decespugliatore perchè era sporco un filtro...

già guardato tutto...è stata una delle prime operazioni...pulizia filtri, candela nuova...pipetta candela nuova...boh:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato che il tubo di aspirazione della miscela prendeva aria. Verifica che sia tutto integro e che non si sia staccato il pendolino dentro al serbatoio.

 

Mauro

però a freddo parte da sola senza nessun problema...quindi penso che la miscela la aspiri bene....non saprei....altre opzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne intendo meno di tutti voi ma ho avuto un problema simile col motore di un vecchio tagliaerba che per gioco ho rimesso in funzione. Nel mio caso il problema era la farfallina dell'aria nel carburatore che non funzionava bene, lasciandone passare troppa.. Il motore partiva, andava su di giri dopo poco scaldandosi, tendeva ad ingolfarsi e moriva. Per farlo ripartire dovevo smontare tutto il blocco filtro e carburatore e svuotarlo.. La farfallina di plastica era tipo incrostata e corrosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere solo da registrare la carburazione, come potrebbe anche essere qualcosa di piu' serio, difficile capire il problema senza toccare con mano :)

Come ha detto 480, potrebbe essere il tubo carburante, a volte con la benzina si cristallizzano e si spaccano; a me era successo mentre tagliavo una pianta, la motosega si è spenta di colpo, si era spezzato il tubetto carburante.

Modificato da Centauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io credo siano problemi di alimentazione (filtro miscela e tubicino) però per carburare puoi fare una prova mettendo una carburazione standard. Avviti entrambe le viti di carburazione L e H e poi le sviti di un giro. Poi, a motosega in moto, esegui la carburazione di fino regolando le suddette viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se fosse il tubo rotto lo farebbe sempre o mi sbaglio?...invece lo fa solo quando è calda...se fosse la carburazione, c'è una guida qui per farla in modo corretto partendo da zero?....me ne intendo abbastanza di 2t, ma gli scooter non hanno lo stesso carburatore:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se fosse il tubo rotto lo farebbe sempre o mi sbaglio?...invece lo fa solo quando è calda...se fosse la carburazione, c'è una guida qui per farla in modo corretto partendo da zero?....me ne intendo abbastanza di 2t, ma gli scooter non hanno lo stesso carburatore:asd:

Potrebbe essere una piccola fessura, che scaldandosi si dilata aspirando aria, ma è solo un'ipotesi, (al limite cambiare il tubo costa poco) prova come ti ha detto Angelillo a registrare le viti L e H .

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono tornato un pò prima dal lavoro e mi sono messo un pò...allora chiuse le viti H e L...aperte di un giro ciascuna...messa in moto...partita quasi subito...scaldata un pò poi ho cominciato a lavorarci....allora la vite L alla fine l'ho aperta di un quarto di giro, quindi aperta di 1e 1/4...la vite H di 1e 1/2...la mts al massimo dei giri a vuoto urla bene e non "tira indietro" come faceva prima, sembra quasi vada in fuori giri, cioè più la tieni a canna e più sembra vada su.... e anche a riprendere dai bassi va bene e prende subito...per ora sono contento, per il discorso della sensazione di fuorigiri, non mi preoccuperei anche perchè appena la si mette sotto sforzo cala un pò quindi non gira più altissima....voi che dite? che sia da tenerla così o farla girare un pò meno agli alti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao,se sei a posto con la meccanica prova a rifare la carburazione. Io di solito faccio cosi': a motosega fredda avvito le 2 viti sul carburatore(contrassegnate da L e H) a fondo,senza forzare altrimenti si rischia di sfondare le sedi interne, poi le svito di circa 1 giro. Fatto questa "regolazione di base" avvio la motosega e, agendo sulla vite L regolo il minimo.Il motore lo semti girare bene ma la catena non deve muoversi. Dopodiche' dopo averla scaldata bene agisco sulla vite H tenendo accelerato al massimo. La regolazione corretta la trovi quando senti che i giri del motore, agendo sulla vite, tendono a diminuire dopo una iniziale salita. Tienili appena sotto la soglia max, con un po' di orecchio la dovresti sentire. Tieni anche presente che le viti di regolazione sono sensibili agli spostamenti, quindi fai solo piccole regolazioni per volta.Se hai problemi di minimo a motore caldo, intervieni solo sulla vite che regola l'apertura della farfalla(sulle mie motoseghe e' segnalata come T o come il disegno della farfalla del carburatore).Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se sei a posto con la meccanica prova a rifare la carburazione. Io di solito faccio cosi': a motosega fredda avvito le 2 viti sul carburatore(contrassegnate da L e H) a fondo,senza forzare altrimenti si rischia di sfondare le sedi interne, poi le svito di circa 1 giro. Fatto questa "regolazione di base" avvio la motosega e, agendo sulla vite L regolo il minimo.Il motore lo semti girare bene ma la catena non deve muoversi. Dopodiche' dopo averla scaldata bene agisco sulla vite H tenendo accelerato al massimo. La regolazione corretta la trovi quando senti che i giri del motore, agendo sulla vite, tendono a diminuire dopo una iniziale salita. Tienili appena sotto la soglia max, con un po' di orecchio la dovresti sentire. Tieni anche presente che le viti di regolazione sono sensibili agli spostamenti, quindi fai solo piccole regolazioni per volta.Se hai problemi di minimo a motore caldo, intervieni solo sulla vite che regola l'apertura della farfalla(sulle mie motoseghe e' segnalata come T o come il disegno della farfalla del carburatore).Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.

 

ottima spiegazione di carburazione!!!!!!! complimenti!!!!!!

 

kmq nn dimenticarti ogni tanto di smontare e pulire bene tutto il carburatore e di pulire quel forellino che sta sotto l'aspirazione del cilindro (o li attorno a secconda delle motoseghe, decespugliatori o qunt' altro). i carburatori delle motoseghe nn sono come quelli per i motorini: la miscela viene risucchiata dal serbatoio tramite una membrana azionata dalla depressione e compressione che si crea nel motore proprio tramite quel foro. a me e capitato che si sporcasse e per colpa della poca alternanza di pressioni pompava pochissima mix e andava solo per pochi secondi.....era una scicchezza......ma quanti santi ho scomodato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima spiegazione di carburazione!!!!!!! complimenti!!!!!!

 

kmq nn dimenticarti ogni tanto di smontare e pulire bene tutto il carburatore e di pulire quel forellino che sta sotto l'aspirazione del cilindro (o li attorno a secconda delle motoseghe, decespugliatori o qunt' altro). i carburatori delle motoseghe nn sono come quelli per i motorini: la miscela viene risucchiata dal serbatoio tramite una membrana azionata dalla depressione e compressione che si crea nel motore proprio tramite quel foro. a me e capitato che si sporcasse e per colpa della poca alternanza di pressioni pompava pochissima mix e andava solo per pochi secondi.....era una scicchezza......ma quanti santi ho scomodato.....

E ridaje!:nutkick:

siamo sempre ai kmq= kilometri quadrati

nn= enne enne....

 

Dai, mettici un po' di impegno quando scrivi!:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

E ridaje!:nutkick:

siamo sempre ai kmq= kilometri quadrati

nn= enne enne....

 

Dai, mettici un po' di impegno quando scrivi!:leggi:

ma mucca!!!!! mi dispiace e l'abitudine... anche quando rileggo non me ne accorgo!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mucca!!!!! mi dispiace e l'abitudine... anche quando rileggo non me ne accorgo!!!!!!!

Vedi di disabituarti! Basta un po' di impegno...

Altrimenti ti rimandiamo a scuola! Non vorrai che ti mettiamo il cappello da somaro come avatar...:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque da come hai detto la carburazio è grassa.. ( cioè il rapporta benzina aria non è + 1/7( dovrebbe essere cosi nn vorrei errare ) ma è 2/7 circa.. ). A carburazione perfetta si ha una candela ( beccucio ) colore nocciala, se è nocciola scuro, è meglio ( eviti di grippare ). La domanda è .. appena la accendi la fai scaldare o parti subito a tutto ? Quanto tempo la fai scaldare ? La miscella è grassa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque da come hai detto la carburazio è grassa.. ( cioè il rapporta benzina aria non è + 1/7( dovrebbe essere cosi nn vorrei errare ) ma è 2/7 circa.. ). A carburazione perfetta si ha una candela ( beccucio ) colore nocciala, se è nocciola scuro, è meglio ( eviti di grippare ). La domanda è .. appena la accendi la fai scaldare o parti subito a tutto ? Quanto tempo la fai scaldare ? La miscella è grassa ?

la mts gira al 3% di miscela...e così fatta andava bene...quest'anno mi ha dato sti problemi...ora fatica a partire anche a freddo...l'avevo fatta così...chiuse entrambe le viti, aperte di un giro e poi fatte le regolazioni di fino...alla fine era così carburata, vite L aperta di un giro e 1/4, la vite H di un giro...così fatta andava benissimo...l'ho usata e la volta dopo non è più partita...a volte invece parte tempo di scaldarla e non appena si inizia farla urlare per i tagli basta, inizia ad andar male, affoga, si spegne, stenta poi a partire....booooh....avevo cambiato le membrane del carburatore circa 5 o 6 anni fa...corrente ne fa...candela nuova pipetta nuova e tutto...filtro aria pulito....non so più che fare...a sto punto vorrei portarla dal meccanico anche se mi scoccia perchè è sicuramente la carburazione e qua da noi sono maledettamente cari...prenderti 60/70 euro è un attimo! magari la da loro va, la porto a casa enon va più....(mi è già successo...che culo è:asd:)....

Link al commento
Condividi su altri siti

le viti L è del minimo e quella H è dell'aria ? Dove sono posizionate ( è per capire meglio ;) ) Cmq sia le membrane non dovrebbero essere cambiate , a meno che non si sono bucate ( passa + benzina sotto forma di aria ) o fratturate.. ( ma se si erano fratturate avevi aggia grippato ed alla grande.. ).. ora.. Se riesci accendila, falla girere per un po.. poi vedi il colore della candela.. Se posso ti vorrei dare un consiglio; non toccare le viti di carburazione, anche perchè serve orecchio per sistemarla. Quindi ora vedi di che colore è il beccucio della candela ( dopo averla fatta girara per 1 ora.. NON A TUTTO !!! ) poi da li vedremo ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore ha 3 viti, T L e H...T minimo, L bassi giri e H per gli alti...così carburata andava bene...grippata non credo anche perchè da quando sono state cambiate le membrane sono passati un pò di anni e la mts andava bene fino all'anno scorso...quest'anno i primi tagli andava bene poi ha cominciato dar problemi...la carburazione è leggermente grassa, è un nocciola scuro la candela....per accenderla basta metterci un pò di miscela dal foro della candela e parte...poi quando è in moto sta in moto per 10 minuti anche accelerando non affoga e va bene...poi quando si inizia a far sul serio basta....sembra sia diventata allergica alla legna:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono grippata non è mai .. perche il motre gira ;) ma... non sò che dirti c'è da vederla.. perchè se introduci benzina liquida nel buco della candela.. significa che è secca.. poi.. finita la benzina liquida.. si spegne ( deficenza di benzina ) prova.. ad allentare la vita degli alti.. di circa mexo giro ogni volta ( fino a che non è ok ;) ).. Ma te la tiri l'aria quando l'accendi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...