Vai al contenuto

MF3445F con PTO guasta che farE?


zioluigi

Messaggi raccomandati

CIao A tutti,

 

dopo 5 anni e 4mila ore il mio MF3445 ha la PTO non funzionante.

Le elettrovalvole vanno, il meccanico così ad una prima analisi ha detto che è da sostituire il pacco frizioni, al costo indicativo di 1000 euro + manodopera.

 

Ora, considerato che questo trattore ha motore Perkins e carro (Ahimè) Same, la mia paura è che dopo la riparazione fra un anno sarò punto e daccapo (e non solo con Pto, scusatemi ma i materiali SAME non mi danno molto affidamento), anche perchè sto per acquistare una trincia berti da 9 q.li...

 

Ad ogni modo sto facendo quotare un TD4040 e un T4040F, il mio viene valutato sui 12mila euro.

 

Ogni consigli è ben accetto, qualcuno ha avuto esperienze simili?

 

GRazi emille,

Ziogigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo dell'intero pacco frizione è stato, per il mio dorado, 700€+ manodopera + iva.

Sostituito lo scorso anno a quasi 8000 ore. Credo che quello del tuo (visto che dici carro same) sia paragonabile a quello di dorado (ma non conosco la macchina in questione)

Potrebbe non essere indispensabile sostituire tutto il pacco, visto le poche ore lavorate. A mio avviso potrebbe essere sufficiente una revisione con il cambio delle tenute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua risposta

 

si il trattore è in pratica un SAME (Forse un Gulden o un dorado) con motore Perkins e stemma MF.

costruito a Treviglio.

 

mi hanno consigliato comunque di sostituire tutto (conoscendo anche i meccanici della mia zona non mi fido a far revisionare... :))

 

così d'istinto m'era venuto di sostituire il trattore come ho scritto prima.

DOmanda per i cari amici del forum, ma sui NEw Hollad si rompe questa frizione?

 

Grazie mille,

ziogigi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

così d'istinto m'era venuto di sostituire il trattore come ho scritto prima.

DOmanda per i cari amici del forum, ma sui NEw Hollad si rompe questa frizione?

 

Grazie mille,

ziogigi

 

Guarda che le macchine si rompono tutte, di qualunque marca siano. Se non sarà questa frizione sarà qualcosa d'altro. Diffida sempre da chi ti dice che la tal marca non si rompe.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che le macchine si rompono tutte, di qualunque marca siano. Se non sarà questa frizione sarà qualcosa d'altro. Diffida sempre da chi ti dice che la tal marca non si rompe.....

 

Concordo pienamente sul fatto che prima o poi (ho tre marchi, ma principalmente NH),tutte le macchine si rompono certo però che un cliente MF che prima aveva un LANDINI, poi un SAME, adesso un CARRARO potrebbe ritrovarsi "confuso":cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente sul fatto che prima o poi (ho tre marchi, ma principalmente NH),tutte le macchine si rompono certo però che un cliente MF che prima aveva un LANDINI, poi un SAME, adesso un CARRARO potrebbe ritrovarsi "confuso":cheazz:

 

 

Bhe cambiare il trattore a 5 anni e 4000 ore mi pare eccessivo sopratutto se con 1000 euro la macchina si rimette in sesto e poi può lavorare alla grande,se invece vi son altri problemi allora meglio sbolograrlo finchè vale qualcosa!

 

Prima Landini,poi il Landini verniciato di rosso poi Landini nuovamenti poi Same e adesso Carraro,le ho posseggo quasi tutte!!!mi manca la versione Same:asd::asd:

 

Ma ragazzi sti cofani li aprite prima di compare le macchine???no cha almeno sappiate cosa state comprando,non sempre basta guardare cosa cè scritto sul cofano come fa la massa!

 

Se mi trovate un tnf che non si rompe mai lo compro io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua risposta

 

si il trattore è in pratica un SAME (Forse un Gulden o un dorado) con motore Perkins e stemma MF.

costruito a Treviglio.

 

mi hanno consigliato comunque di sostituire tutto (conoscendo anche i meccanici della mia zona non mi fido a far revisionare... :))

 

così d'istinto m'era venuto di sostituire il trattore come ho scritto prima.

DOmanda per i cari amici del forum, ma sui NEw Hollad si rompe questa frizione?

 

Grazie mille,

ziogigi

Zioluigi, come hai notato l' unica risposta utile è quella di Angelillo, io posso solo dirti che nei miei TNF non si è mai rotta però il piu' vecchio ha circa tremila ore, per quanto riguarda il "matrimonio" SAME - PERKINS, se era ben riuscito non si sarebbe interotto dopo 2 anni ....... e se compri un New Holland solo 4050

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti pe ri contributi di vario genere.

CHiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata.

 

I sintomi sono i seguenti, a vuoto la pto parte ma poi bloccandola anche solo con un pezzo di legno si ferma.

con un atomizzatore riesce a far girare solo la ventola ma molto molto lentamente.

 

abbiamo scambiato l'elettrovalvola della DT con quella della PTO (fanno pare id un unico blocco e sono uguali) e il risultato è lo stesso, DT funziona PTO no.

I filtri e l'olio erano stati cambiati da circa 50 ore e quindi in perfetto ordine, abbiamo ripultio il filtro ma nulla.

C'è da dire che in passato era successo che a volte la PTO non si inseriva, ma erano stati episodi sporadici, il trattore ha poi lavorato con fresa, atomizzatore e anche con una trincia.

 

Stasera cominciamo a smontare il trattore (bisogna togliere la piattaforma che palle)

e vi tengo aggiornati.

quando mio padre comprò il trattore 5 anni fa ero contrario proprio per il fatto del same ocn motore perkins, ma poi un mio amico che aveva sia il tn95f che il Same 85 (non ricordo quale modellO) entrambi frutteto mi disse che andava bene i same e il buon rapporto col conce fece propendere per il same rimarchiato MF.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dici che hai sostituito l'elettrovalvola intendi solo la bobina? Perchè è bene sostituire tutta l'elettrovalvola, potrebbe essere il corpo della stessa che ha problemi, ovvero non aprire bene.

Dai un occhiata anche a questo post

http://www.tractorum.it/forum/officina-f33/presa-di-forza-spompata-4410/

Link al commento
Condividi su altri siti

Thx Angelillo,

scusami sono stato poco chiaro, si ho sostituito sia la bobina che la parte che va nel deviatore con il pistoncino,

l'ho estratta completamente e inserita in quella PTO, ma comportamento identico

 

Penso che stasera mio fratello comincia lo smontaggio poi vi aggiorno, è chiaro comunque che la frizione ha qualcosa che non va....

benedette doppie frizioni di una volta, non davano mai problemi.... :asd::asd::asd:

Modificato da Angelillo
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho un domandone per voi.

 

mio fratello ha smontato la PTO del trattore e i dischi sono tutti partiti quindi è da sostituire.

Mio padre che usa il trattore mi ha detto che poco prima di rompersi ha usato la trincia.

Bene, come sapete questa presa di forza elettroidraulica ha un freno che interviene nel momento in cui si disinserisce il pulsante e blocca immediatamente la PTO.

 

Il problema è che staccandola con la trincia che gira ad alta velocità quella continuava a girare con albero fermo (slittavano le cinghie) azionando una coppia non indifferente sul freno.

 

Bene la domanda è questa, si può disinserire questo freno quando si usano attrezzi con grossa inerzia, in qualche modo?

perchè ho paura che utilizzando la trincia la frizione si romperà continuamente,

 

grazie per le risposte

 

zioluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho un domandone per voi.

 

mio fratello ha smontato la PTO del trattore e i dischi sono tutti partiti quindi è da sostituire.

Mio padre che usa il trattore mi ha detto che poco prima di rompersi ha usato la trincia.

Bene, come sapete questa presa di forza elettroidraulica ha un freno che interviene nel momento in cui si disinserisce il pulsante e blocca immediatamente la PTO.

 

Il problema è che staccandola con la trincia che gira ad alta velocità quella continuava a girare con albero fermo (slittavano le cinghie) azionando una coppia non indifferente sul freno.

 

Bene la domanda è questa, si può disinserire questo freno quando si usano attrezzi con grossa inerzia, in qualche modo?

perchè ho paura che utilizzando la trincia la frizione si romperà continuamente,

 

grazie per le risposte

 

zioluigi

non sono esperto ma non credo si possa staccare ad ogni evenienza...sicuramente la soluzione al tuo problema potrebbe essere il cardano con ruota libera cosi quando stacchi la presa di forza il trincia gira da solo fino a fermarsi O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul trincia che ho io (Tortella), quando disinserisci la PTO, il cardano si ferma ed il rullo del trincia continua a ruotare per molti secondi.

Credo che sia il sistema che dice mattia 3645.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono esperto ma non credo si possa staccare ad ogni evenienza...sicuramente la soluzione al tuo problema potrebbe essere il cardano con ruota libera cosi quando stacchi la presa di forza il trincia gira da solo fino a fermarsi O0

Concordo in pieno ,metti il cradano con ruota libera e vedrai che non avrai più problemi . Il cardano si ferma all'istante ma il trincia continua a girare fermandosi solo per inerzia piano piano,sicuramente occorre un pò di attenzione nell'utilizzo ma almeno non fai fuori la frizione. Un consiglio fatti cambiare solo lo snodo/crocera ruota libera lato trincia con poca spesa te la cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è stao questo a causare il consumo dei dischi. Tutte le macchine con parecchia inerzia vengono fornite di cardano con ruota libera, nelle istruzioni dei trattori è scritto che bisogna usare cardano con ruota libera per questo tipo do macchine. Compra un cardano con tale accessorio, o sostutuisci la forcella del tuo con una ruota libera, visto che il freno non si può escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie veramente a tutti,

il forum è davvero utile e siete stati tutti molto disponibili e gentili.

 

mio fratello ha fatto il preventivo da MF e vogliono 1000 euro per la frizione completa, da Same 520 euro (ma non era ancora sicuro se quella del golden andava bene)

 

domani si reca dal concessionario Same col pezzo smontato e si fa dire con più precisione.

 

spero di avere per sabato il trattore di nuovo funzionante e mi doterò di un cardano con :clapclap: ruota libera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...