Vai al contenuto

help freno idraulico


erikkrukko

Messaggi raccomandati

Ciao ...e li comandi a mano con una leva idraulica?...chssà a limitare la corsa della leva ? o modificare la velocità di lavoro del pistone idraulico

 

si lo comando con una leva di un distributore a doppio effetto con flottante, il mio problema è solo che dovrebbe esser più moderabile... limitare la pressione o portata:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo non lo so, però è molto semplice da montare (basta montarla nel modo giusto) in una via andrà montato l'attacco rapido che colleghi al trattore, in una il tubo del freno e nell'altra un tubo che scarica nel serbatoio la pressione in esubero. Puoi anche lasciare montata la valvola sul trattore e quindi invece di dover innestare due tubi, ne hai uno solo (quello che hai adesso) e le altre due vie, le lasci sempre montate sul trattore.

Ha una vite che regola la pressione, quindi la frenatura si può regolare come si vuole.

Forse è meglio questa: http://www.cilindri-oleodinamici.com/oleoshop/index.php?main_page=product_info&cPath=3_15_106&products_id=117 quella che ti ho messo prima, è piu' indicata per le idroguide o servosterzi.

Modificato da Centauro
Link al commento
Condividi su altri siti

limitare la pressione o portata:cheazz:

C'è un pò di confusione tra portata e pressione,.....la portata in un utilizzo (tipo il pistone in questo caso) ti da la velocità di movimento rettilineo del pistone.....la pressione ti dà la forza con cui il pistone agisce sul freno...detto questo,nel caso di erik.....per evitare che le ruote non inchiodino occorre regolare la pressione,lasciando stare la mandata che a noi serve per avere una risposta pronta e veloce del freno.....quindi la prima valvola mostrata da Centauro,che è una regolatrice di flusso (quindi di portata) non fà al caso nostro,mentre la seconda che ha postato è una regolatrice di pressione e fa propio al caso nostro per poter diminuire la pressione che alimenta il pistone........per poter ottenere due regolazioni si possono montare due valvole di massima con a monte un deviatore a trevie,il quale selezionerà una o l'altra valvola (naturalmente tarate diversamente) a seconda del carico .......

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un pò di confusione tra portata e pressione,.....la portata in un utilizzo (tipo il pistone in questo caso) ti da la velocità di movimento rettilineo del pistone.....la pressione ti dà la forza con cui il pistone agisce sul freno...detto questo,nel caso di erik.....per evitare che le ruote non inchiodino occorre regolare la pressione,lasciando stare la mandata che a noi serve per avere una risposta pronta e veloce del freno.....quindi la prima valvola mostrata da Centauro,che è una regolatrice di flusso (quindi di portata) non fà al caso nostro,mentre la seconda che ha postato è una regolatrice di pressione e fa propio al caso nostro per poter diminuire la pressione che alimenta il pistone........per poter ottenere due regolazioni si possono montare due valvole di massima con a monte un deviatore a trevie,il quale selezionerà una o l'altra valvola (naturalmente tarate diversamente) a seconda del carico .......

allora è giusto quello che pensavo di fare da come mi ha suggerito il costruttore, ossia diminuire la pressione con apposita valvola e mandare l'eccesso in un scarico(serbatotio)... grazie a tutti, domani provo e poi vi so dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco bravo fai tutte le prove del caso e poi posta le foto di tutti i pezzi che hai montato,chissa che pure io non ne esca fuori da questa oscura via.....Luca mi aveva già spiegato,ma mi son perso via...e non è mi è riuscito nulla............cioè il mio non frena.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco bravo fai tutte le prove del caso e poi posta le foto di tutti i pezzi che hai montato,chissa che pure io non ne esca fuori da questa oscura via.....Luca mi aveva già spiegato,ma mi son perso via...e non è mi è riuscito nulla............cioè il mio non frena.........

 

a spanne riducendo la pressione da 180 a 100 bar con la famosa valvola si ha un notevole cambiamento, peche dici che il tuo non frena???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di averlo scritto anche da un altra parte comunque senza fare spese folli di valvole, deviatori ecc. basta mettere nel tubo un cosidetto grano. Si filetta un raccordo con il diametro del "GRANO" si fà al grano un foro di 1,5mm e il gioco è fatto. Se la frenatura vi sembrerà poco brusca potete aumentare il foro a 2 mm .

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che non sono sicuro vi chiedo una cosuccia lo scarico della valvola di massima provisoriamente lo avevo fatto andare direttamente nella sac dal foro di rabbbocco ora però devo farlo definitivo e volevo mandare la sovrappressione nel distributore idraulico che ho montato con carryover su un'altro distributore, nella foto si vede che manca un tappo e io volevo collegarmi li, va bene?? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

avrei trovato questa

Valvola di frenatura a pulsante - 90.00 € : Cilindri Oleodinamici , Oleodinamica Online

separatamente vendono anche il pistone.

mi pare sia da installare sotto al pedale:cheazz:

avremmo un vecchio zaccaria,

e ci(mi)piacerebbe dotarlo di tale dispositivo,

mi rimangono dubbi in relazione all'omologazione:fiufiu:

del prezzo cosa ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei trovato questa

Valvola di frenatura a pulsante - 90.00*€ : Cilindri Oleodinamici , Oleodinamica Online

separatamente vendono anche il pistone.

mi pare sia da installare sotto al pedale:cheazz:

avremmo un vecchio zaccaria,

e ci(mi)piacerebbe dotarlo di tale dispositivo,

mi rimangono dubbi in relazione all'omologazione:fiufiu:

del prezzo cosa ve ne pare?

 

si sembrerebbe proprio vada messa sotto al pedale, però non so quanto sia moderabile, io già con il distributore a leva per capirci mi devo impegnare per non far inchiodare le ruote, per fortuna che io limitando la pressione sono riuscito ad adolcire un'pò la frenata, per quanto riguarda l'omologazione non penso ci siano problemi in quanto tu per strada dovresti frenare con la classica leva a cavo e quindi per legge quella idraulica la useresti solo nel sterrato o cmq non su strada, io sul libretto del rimorchio nuovo ho riportato solo freno di stazionamento manuale e di quello idraulico non c'è scritto niente anche se c'è l'ho montato, boh io non ci capisco più niente con queste omologazioni, i produttori fanno un'pò quello che vogliono mi sa...

Link al commento
Condividi su altri siti

si sembrerebbe proprio vada messa sotto al pedale, però non so quanto sia moderabile, io già con il distributore a leva per capirci mi devo impegnare per non far inchiodare le ruote, per fortuna che io limitando la pressione sono riuscito ad adolcire un'pò la frenata, per quanto riguarda l'omologazione non penso ci siano problemi in quanto tu per strada dovresti frenare con la classica leva a cavo e quindi per legge quella idraulica la useresti solo nel sterrato o cmq non su strada, io sul libretto del rimorchio nuovo ho riportato solo freno di stazionamento manuale e di quello idraulico non c'è scritto niente anche se c'è l'ho montato, boh io non ci capisco più niente con queste omologazioni, i produttori fanno un'pò quello che vogliono mi sa...

 

credo tu abbia ragione sulla scarsa modulabilita del freno sotto al pedale,

sicuramente è da accoppiare ad un limitatore(regolatore di pressione)tarato in modo che a pulsante permuto a fondocorsa non blocchi i tamburi.

una volta tarato (in teoria) non dovrebbe avere problemi.

tornando al burocratico,dovrebbe arrivare il nuovo trattore cabinato......

...come ce la infilo quella leva da mezzo metro?

perchè se non ho capito male il freno manuale per essere in regola,

lo dovrei avere a portata di mano,e non poggiato sul timone del carro:cheazz::gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo tu abbia ragione sulla scarsa modulabilita del freno sotto al pedale,

sicuramente è da accoppiare ad un limitatore(regolatore di pressione)tarato in modo che a pulsante permuto a fondocorsa non blocchi i tamburi.

una volta tarato (in teoria) non dovrebbe avere problemi.

tornando al burocratico,dovrebbe arrivare il nuovo trattore cabinato......

...come ce la infilo quella leva da mezzo metro?

perchè se non ho capito male il freno manuale per essere in regola,

lo dovrei avere a portata di mano,e non poggiato sul timone del carro:cheazz::gluglu:

si dovreti averlo in cabina e non sul timone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...