Vai al contenuto

Bloccaggio differenziale FIAT 480


480

Messaggi raccomandati

L'ultima volta che ho preso il trattore ho utilizzato il bkloccaggio del differenziale a pedale, che dovrebbe poi disinsersi da solo una volta mollato.

Tornato a casa, dopo circa 5 Km di strada asfaltata mi sono accorto che il bloccaggio è rimasto insserito.

Domani forse vado a darci una occhiata, nel frattempo, volevo chiedere se è già successo a qualcuno e se avete consigli o suggerimenti per risolvere il problema.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono esserci due motivi perchè rimane inserito il bloccaggio, primo il manicotto che si inserisce sul differenziale non torna in posizione neutra perchè la molla che dovrebbe spingerlo a folle non ha la forza necessaria, due il manicotto torna a folle ma i perni che servono ad inserirsi nel differenziale " può qualcuno essersi staccato e rimane inserito al differenziale ", sono casi già capitati.

Saluti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto riporta Renato vi può essere ( atteso che comunque non conosco precisamente le caratteristiche del bloccaggio del trattore in merito) pure ammaloramento delle superfici ( esterne semiasse, interne manicotto) di presa solidale tra i due componenti. Agendo con il pedale ( o leva o comando di diversa sorta) può succedere che il manicotto va in presa ma nel rilascio, pur essendo ancora la molla debitamente tarata, essendoci anomalo attrito od ingranamento, non consegue rilascio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero, avevo pensato al peggio.

Questa mattina ho risolto il problema.

Per prima cosa ho alsato una ruota del trattore per essere sicuro che il bloccaggio non fosse sotto sforzo.

Ho spruzzato un pò di svitol sul perno (che viene azionato dal pedale), ed ho svitato il supporto del pedale.

Un pò di colpetti con il martello. un pò di movimento con il pappagallo (agendo sui circa 5 mm del perno che sporgeva dal blocco del differenziale) e piano piano il perno ha iniziato a muoversi.

Ora dopo una buona lubrificata ed un bel pò di grasso il bloccaggio del differenziale funziona a meraviglia.

Sicuramente si era formato uno strato di ruggine/sporco che ha bloccato il perno visto che il trattore viene utilizzato soprattutto per il traino del carrellone e pertanto il bloccaggio differenziale non si usa molto.

Comunque, con i suoi 30 anni il 480 è ancora una bella macchina, un pò lenta ma molto robusta.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero, avevo pensato al peggio.

Questa mattina ho risolto il problema.

Per prima cosa ho alsato una ruota del trattore per essere sicuro che il bloccaggio non fosse sotto sforzo.

Ho spruzzato un pò di svitol sul perno (che viene azionato dal pedale), ed ho svitato il supporto del pedale.

Un pò di colpetti con il martello. un pò di movimento con il pappagallo (agendo sui circa 5 mm del perno che sporgeva dal blocco del differenziale) e piano piano il perno ha iniziato a muoversi.

Ora dopo una buona lubrificata ed un bel pò di grasso il bloccaggio del differenziale funziona a meraviglia.

Sicuramente si era formato uno strato di ruggine/sporco che ha bloccato il perno visto che il trattore viene utilizzato soprattutto per il traino del carrellone e pertanto il bloccaggio differenziale non si usa molto.

Comunque, con i suoi 30 anni il 480 è ancora una bella macchina, un pò lenta ma molto robusta.

 

Mauro

Meglio cosi,era un opzione che non avevo tenuto conto ma sicuramente doveva essere la prima cosa da tenere in considerazione da fare.

Saluti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...

 

Il 12/2/2011 Alle 16:40, 480 ha scritto:

L'ultima volta che ho preso il trattore ho utilizzato il bkloccaggio del differenziale a pedale, che dovrebbe poi disinsersi da solo una volta mollato.

Tornato a casa, dopo circa 5 Km di strada asfaltata mi sono accorto che il bloccaggio è rimasto insserito.

Domani forse vado a darci una occhiata, nel frattempo, volevo chiedere se è già successo a qualcuno e se avete consigli o suggerimenti per risolvere il problema.

 

Mauro

Buongiorno a tutti, io ho avuto lo stesso problema di Mauro su un Fiat 415 dt e purtroppo il perno del bloccaggio differenziale rimane bloccato e dopo vari tentativi non abbiamo risolto. Potrei aprire il coperchio del differenziale e provvedere allo sbloccaggio. Ho visto che ha una sottile guarnizione. Si riesce poi a rimontare il tutto senza provocare perdite o bisogna ordinare una guarnizione sostitutiva per il coperchio? Se utile posso inviare foto, Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...