Vai al contenuto

Motore lombardini 400


boscocastagno

Messaggi raccomandati

Ciao :)

Volevo chiedere dei consigli per una motoagricola che ha un motore Lombardini 6LD400. Da un pò di tempo non parte più al 1° colpo (ha avviamento manuale) ma il peggio è che in salita anche da scarico non va su di giri, devo prendere le salite se posso di slancio perchè anche se accelero rimane al minimo dei giri e anzi sembra non ce la faccia e si spenga; ho cambiato filtrino gasolio e pulito serbatoio, smontato e pulito iniettore esternamente con uno spazzolino ma fà uguale.

Allora sono andato da un pompista che mi ha subito detto che avrebbe cambiato iniettore e cambiato pompante della pompa, io gli ho detto se è proprio necessario cambiare iniettore, che il mezzo è usato poco ( l'ho comprato di 2° mano 15 anni fà e farò 15-20 ore l'anno, quindi penso non abbia più di 400 ore), al che il pompistami ha detto che avrebbe pulito tarato pompa e iniettore per €120.

Volevo chiedere quale può essere il problema e dove rivolgermi tra Serravalle Scrivia e Novi Ligure o nelle vicinanze, perché a Genova non ci sono officine esperte in piccoli motori agricoli e penso se ne approfittano.

Grazie per l'aiuto

Ciao

danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il filtro aria è a bagno olio vuol sempre controllato,se non fuma potrebbe anche essere un problema di scarso gasolio in mandata della pompa iniezione. Controlla se la corsa acceleratore viene fatta completa, poi se hai un pompista onesto ti può dire se veramente l'iniezione và revisionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è trovarlo un pompista... qui a genova 20 anni fà ne conoscevo 3 che non ci sono più... e non ne conosco in prov. di alessandria che è solo a 15 km da me. questo motore sta fermo a volte per mesi , lo uso per andare a prendere legna nel bosco per lo più in inverno primavera

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di dirti che quando controlli se fà tutta la corsa l'acceleratore devi togliere il coperchio di protezione sul motore e verifica se accellerando la leva interna và a spingere il corretore di coppia.

Ciao e riferisci se risolvi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,per Boscocastagno ...ho letto il tuo messaggio e gli altri di risposta , cosa si può fare....: registrazione punterie , pulizia filtro gasolio , pulizia filtro aria, verificare corsa accelleratore ,certo anche un iniettore nuovo è importante ,penso che puoi limitarti al solo ineiettore per adesso poi deciderai per la pompa .per l'iniettore è importante la pulizia interna ,la taratura e la capacità di polverizzare bene il gasolio (lavoro da pompista) non è difficile smontarlo , guarda bene la rondella di rame che troverai quando lo smonti ,il suo spessore determina la sporgenza nella camera di scoppio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bosco perdonami ma se hai interpellato il pompista che ti faceva tutto il lavoro per 120 € perchè non ti rivolgi a lui magari tirando un pò sul prezzo? tanto non credo che spostandoti alla ricerca di altri pompisti potrai trovare un prezzo migliore. Smontare la pompa di iniezione è un'operazione abbastanza facile per un esperto ma può rivelarsi una vera grana se non si conosce esattamente la procedura per la rimessa in fase e per la regolazione dell'anticipo fisso dell'istante di iniezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il peggio è che in salita anche da scarico non va su di giri, devo prendere le salite se posso di slancio perchè anche se accelero rimane al minimo dei giri e anzi sembra non ce la faccia e si spenga;

 

al che il pompistami ha detto che avrebbe pulito tarato pompa e iniettore per €120.

 

Mi pare sia tipico dei motori a gasolio con gli iniettori "stanchi" avere difficoltà a riprendere in salita, nel tuo caso persino si spegne. Fossi in te inizierei sostituendo il polverizzatore poi nel caso anche il pompante della pompa. Con un centinaio di euro il pompista può sostituire tutto, fai attenzione che sostituisca e non faccia solo finta di pulire...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

generalmente se si cambia il polverizzatore all'iniettore si interviene anche sulla pompa con revisione della stessa, altrimenti non é difficile poi trovarsi con la pompa che non riesce a far aprire l'iniettore. I motori in oggetto sono relativamente facili ma serve sempre l'appoggio di un meccanico se non si hanno competenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ieri ho smontato la pompa e l'iniettore e li ho portati da un officina dove han provato e mi han detto che la pompa iniezione è a posto e l'iniettore polverizza bene, per cui il motore ha altri problemi; smontando ho trovato che il filtro aria in gommapiuma o materiale simile che è nel filtro aria a bagno olio posta sopra la massa filtrante era deteriorata al punto di essere sbriciolata e veniva aspirata nel condotto di aspirazione.Adesso provo a rimontare pompa e iniettore, pulire filtri e vedo come và; se avrò ancora problemi smonterò la testa per vedere le valvole e condizione del pistone. Per questo ho scaricato dal sito Lombardini il manuale officina e ho cercato di vedere i video istruttivi per le varie operazioni di smontaggio e rimontaggio; ma non riesco a vedsere i video dal sito a cui rimanda la pagina video-one.net; qualcuno sa il motivo per cui non si scaricano questi video? forse sono solo per officine o devo registrami? Se riesco a vederli mi aiutano a smontare e fare le operazioni sul motore in modo corretto.

Grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l Per questo ho scaricato dal sito Lombardini il manuale officina e ho cercato di vedere i video istruttivi per le varie operazioni di smontaggio e rimontaggio; ma non riesco a vedsere i video dal sito a cui rimanda la pagina video-one.net; qualcuno sa il motivo per cui non si scaricano questi video? forse sono solo per officine o devo registrami? Se riesco a vederli mi aiutano a smontare e fare le operazioni sul motore in modo corretto.

Grazie

ciao

 

I video non sono per il tuo motore, forse non si vedono per un problema della Lombardini.

Modificato da Renato
controllo video
Link al commento
Condividi su altri siti

A me basterebbe solo vederli; ho chiesto via e-mail al Servizio Informazioni della Lombardini e oggi molto gentilmente mi han risposto, mi han detto che i video a volte non son funzionanti e di riprovare.... è da una settimana che provo! ma tu li hai mai visti?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, li ho visti e ho anche controllato da poco, si vede che hanno un problema "loro".

Per farti una cultura quando saranno disponibili è sempre un bene, ma non servono al tuo caso hai già il manuale, guardati quello e se sei in difficoltà chiedi....

Saluti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao

Grazie dei preziosi consigli. Ho rimontato il motore dopo aver smontato coppa e lato distribuzione e testa per controllare , per me è tutto come nuovo, dopo aver rimontato è partito subito, ho provato in salita un pò carico e va su anche la minimo senza spegnersi , adesso se accellero riprende giri e tira, probabilemnte era un problema di filtri. Volevo chiedere consigli su un altro problema, il mio motore ha avviamento a strappo e volevo mettere il motorino elettrico; chiedendo all'officina Lombardini mi han detto che si può, ci vuole corona dentata, motorino, piastra di supporto, convogliatore aria, chiave avviamento etc.., in internet ho visto che il kit costa € 375, sulla mia moto agricola c'è già l'impianto elettrico con alternatore, così ho provato a smontare il volano e per ora son riuscito a levare solo il bullone, non riesco ad estrarre il volano, ho provato forando un rondellone spesso per fissarlo alle 4 viti della puleggia e con un estrattore a fare forza al centro ma per ora riesco solo a piegare il rondellone spesso sui 6 mm. il volano non si smuove nonostante Svitoil e colpi di mazzetta leggeri. Come posso fare? proverò scaldandolo col cannello ,ma dietro c'è l'alternatore, si potrebbe danneggiare col calore? Il meccanico Lombardini mi ha detto che si deve rettificare il volano per inserire a caldo la corona, così mi son ricordato di un vecchio motore Ritmo che avevo e son andato a recuperare volano e motorino, ho provato con colpi, Svitoil e tempo a levare la corona dal volano e con facilità è uscita, sembra fatta apposta per la misura del mio motore, ma non riesco ad estrarre questo volano. Sul manuale officina Ld6 400 vedo che ci sono 2 tipi alternatori: da 14 A e da 4 A, penso sul mio sia montato quello da 4 A, ma non posso vederlo perchè per ora è dietro il volano, per voler far andare il motorino Ritmo potrebbero esseci problemi? Chiedo a qualcuno esperto di parte elettrica consigli e suggerimenti. Vorrei riuscire a fare l'avv. elettrico con questi pezzi di recupero anche perchè è un periodo di poche palanche...

grazie

ciao

Modificato da boscocastagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie dei preziosi consigli. Ho rimontato il motore dopo aver smontato coppa e lato distribuzione e testa per controllare , per me è tutto come nuovo, dopo aver rimontato è partito subito, ho provato in salita un pò carico e va su anche la minimo senza spegnersi , adesso se accellero riprende giri e tira, probabilemnte era un problema di filtri.

Ma non era la prima cosa da fare i filtri?

 

 

Volevo chiedere consigli su un altro problema, il mio motore ha avviamento a strappo e volevo mettere il motorino elettrico; chiedendo all'officina Lombardini mi han detto che si può, ci vuole corona dentata, motorino, piastra di supporto, convogliatore aria, chiave avviamento etc.., in internet ho visto che il kit costa € 375, sulla mia moto agricola c'è già l'impianto elettrico con alternatore, così ho provato a smontare il volano e per ora son riuscito a levare solo il bullone, non riesco ad estrarre il volano, ho provato forando un rondellone spesso per fissarlo alle 4 viti della puleggia e con un estrattore a fare forza al centro ma per ora riesco solo a piegare il rondellone spesso sui 6 mm. il volano non si smuove nonostante Svitoil e colpi di mazzetta leggeri. Come posso fare? proverò scaldandolo col cannello ,ma dietro c'è l'alternatore, si potrebbe danneggiare col calore? Il meccanico Lombardini mi ha detto che si deve rettificare il volano per inserire a caldo la corona, così mi son ricordato di un vecchio motore Ritmo che avevo e son andato a recuperare volano e motorino, ho provato con colpi, Svitoil e tempo a levare la corona dal volano e con facilità è uscita, sembra fatta apposta per la misura del mio motore, ma non riesco ad estrarre questo volano.

Che spesa hai: tornitura volano e montaggio corona ( non posso sapere le sue condizioni " corona " dopo che l'hai tolta dall'altro volano ), staffatura idonea per il motorino avviamento , materiale per l'impianto elettrico avviamento, e" non conto la tua manodopera ",ma prima occorre anche fare le misure adeguate.

PS( il volano ha una grossa importanza per l'equilibrio del motore, andarlo a modificare occorre rispettare certi parametri, peso e equilibratura i principali)

Saluti.....

Modificato da Renato
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao

I filtri li avevo cambiati puliti tutti non da molto.

La corona è in buone condizioni , i denti sono integri, solo appena arrugginita ma basta carteggiarla, certo ho pensato che modifico il peso del volano, ma se aggiungo il peso della corona ne levo tornendo il volano, non penso che pochi etti modificano il comportamento sul motore, comunque questo è quanto farebbe anche l'officina Lombardini che avendomi detto di portare lì il motore per rettificarlo e vedere di cosa serve e avendomi detto di una spesa che potrebbe essere sui € 800.... la mia scelta è già fatta: troppo. Vedo ditte si internet che vendono motori Lombardini con avviamento elettrico cilindrata 450 a € 1450, per cui piuttosto prendo un motore nuovo e vendo il mio che ha davvero poche ore di lavoro.

Se riesco a sistemarlo da me bene , altrimenti mi conviene magari trovare un altro trattorino più potente, visto che questo è davvero piccolo.

Se faccio da me il costo è del materiale tipo pulsante avviamento, un quadretto; il costo della Rettifica, (dove potrebbero anche vedere di equilibrare il volano e riportare il peso a quello originale), tutto sarà massimo 100 euro, la piastra la faccio da me e il mio lavoro costa pochissimo.. zero.

Il problema che ho ora è estrarre questo volano inchiavardato, userò il cannello per scaldarlo.

ciao

Modificato da boscocastagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

I filtri li avevo cambiati puliti tutti non da molto.

Come si spiega che dopo averli cambiati di nuovo il motore rende?

 

 

La corona è in buone condizioni , i denti sono integri, solo appena arrugginita ma basta carteggiarla, certo ho pensato che modifico il peso del volano, ma se aggiungo il peso della corona ne levo tornendo il volano, non penso che pochi etti modificano il comportamento sul motore, comunque questo è quanto farebbe anche l'officina Lombardini

Si è vero che sarebbe un lavoro "simile", ma si rispettano già tollerenze verificate essendo un lavoro di modifica della casa madre.

Se riesco a sistemarlo da me bene , altrimenti mi conviene magari trovare un altro trattorino più potente, visto che questo è davvero piccolo.

Se faccio da me il costo è del materiale tipo pulsante avviamento, un quadretto; il costo della Rettifica, (dove potrebbero anche vedere di equilibrare il volano e riportare il peso a quello originale), tutto sarà massimo 100 euro, la piastra la faccio da me e il mio lavoro costa pochissimo.. zero.

Il problema che ho ora è estrarre questo volano inchiavardato, userò il cannello per scaldarlo.

ciao

Ognuno alla fine è libero di fare quello che vuole delle proprie cose, hai cercato consigli e ti sono stati dati, per estrarre il volano occorre un estrattore più adeguato di quello che usi, la scaldatina non deve essere troppo violenta " alternatore......... ", il codolo è a cono......

Saluti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per estrarre il volano è fondamentale avere un'estrattore che faccia forza, se ti si piega la rondella dell'estrattore che ti sei costruito non eserciti alcuna forza sul volano.

Ti ci vuole un estrattore ben dimensionato una scaldata e con due o tre colpi ben assestati esce, ma è molto più facile a dirsi che a farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...