Vai al contenuto

Consiglio saldatrice filo


met

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una delle seguenti saldatrici inverter sinergiche multifunzionali (mig-mag, mma e tig): userei il filo per i materiali meno spessi e l'elettrodo per quelli più grossi.

In realtà io cercavo una saldatrice a filo inverter da 220V, ma le uniche che fanno sono anche multifunzionali.

Le due macchine sembrano equivalersi come caratteristiche andando a vedere sui siti delle due aziende, con la differenza che l'ELETTRO CF è una ditta a 24Km da casa mia (Castelsanpietro BO) e oltre ad essere considerata valida, penso che assistenza e ricambi siano più reperibili presso le utensilerie della mia zona.

Altra differenza importante però è che la HELVI costa 200€ in meno.:cheazz:

 

- HELVI TP200 Synergic 800€

 

- ELETTRO CF MULTIWELD185 Synergic 1.000€

 

 

Molto gradito un vostro consiglio tecnico sul modello da preferire, anche considerando che la macchina andrebbe a funzionare su un' utenza di corrente tradizionale domestica (3,3kW); alcuni dicono che questa potenza è sufficiente, altri no....probabilmente la verità sta in mezzo, cioè a massima potenza il contatore salta, mentre nell'impiego medio tiene!

Grazie a tutti per i consigli! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

allora secondo mè però a discapito del budget, prendi una saldatrice a inverter di quelle che fanno solo quello, e poi se hai bisogno di una fili, ne prendi una che fà solo filo...

Io come filo ho una Selco da 220A che sta tranquillamente sotto al contatore di casa, solo quando saldi al max ogni tanto salta, e fai delle ottime saldature, però costicchia...

se no una buona inverter, delle marche più blasonate, Telwin, fronius Deca ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,prova a sentore anche alla fiorentini welding di castenaso, lì trattano la stel, io ho una miggy, sempre a 220, che oltre a saldare a folo fa anche tig ed elettrodi(per dire tira i 3,25 basic tranquillamente con la corrente di casa), a me è costata nel 2006 1400€ più iva, completa di due bombole(argon e co2) a noleggio per 3 anni, torcia tig, torcia per elettrodi, torcia per saldatura a filo, una bobina da 5 kg di filo per ferro e una di filo per alluminio, inutile dire che sono stati i soldi meglio spesi della mia vita, salda che è uno spettacolo...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dipende tutto da cosa vuoi fare: se hai in programma di saldare di tutto e di più prendi la multifunzione, sennò se è più per un uso hobbistico per me non ne vale la pena, io ho una telwin ad arco a 220V corrente massima 180A, e ci fai praticamente tutto, poi ho anche una cebora a filo, ma la uso moooolto di rado, solo quando ho lamiere inferiori a 1-1.5mm, o dove con l'elettrodo è scomodo arrivare.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

allora secondo mè però a discapito del budget, prendi una saldatrice a inverter di quelle che fanno solo quello, e poi se hai bisogno di una fili, ne prendi una che fà solo filo...

Io come filo ho una Selco da 220A che sta tranquillamente sotto al contatore di casa, solo quando saldi al max ogni tanto salta, e fai delle ottime saldature, però costicchia...

se no una buona inverter, delle marche più blasonate, Telwin, fronius Deca ...

ciao

ma perche ti salta il contatore quanti KW hai disponibili ? io ho 5 KW e non ho il probblema del contattore che salta la mia saldatrice e una telwin 200 e saldo al bisogno con il filo da 0.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ciao

allora secondo mè però a discapito del budget, prendi una saldatrice a inverter di quelle che fanno solo quello, e poi se hai bisogno di una fili, ne prendi una che fà solo filo...

Io come filo ho una Selco da 220A che sta tranquillamente sotto al contatore di casa, solo quando saldi al max ogni tanto salta, e fai delle ottime saldature, però costicchia...

se no una buona inverter, delle marche più blasonate, Telwin, fronius Deca ...

ciao

.....guarda ci avevo pensato, il problema è che io volevo una filo inverter (possibilmente anche sinergica) perchè a parità di corrente ha prestazioni superiori, ma le inverter solo filo non le fa praticamente nessuno, non ho capito il perchè? Ci aggiungono sempre la funzione tig ed elettrodo:cheazz:!

Inoltre a quel punto con pochi soldi in più saldi quasi tutti i materiali.....Telwin mi sembra più commerciale come marchio, queste marche che ho indicato io non le trovi nelle ferramenta self service, sono più professionali o meglio semiprofessionali.

Modificato da met
Link al commento
Condividi su altri siti

....il mio utilizzo è semiprofessionale (az.agricola), ho una saldatrice ad arco tradizionale e so che le inverter vanno molto meglio. Userei il filo per lamiere sottili e l'elettrodo per i materiali grossi. Spendendo poco in più con la multifunzionale sinergica saldi quasi tutto......fai anche saldobrasature, l'alluminio invece credo non si saldi benissimo senza il pulsato e poi ci vorrebbe una torcia apposita, ma sinceramente è un materiale che uso poco e quindi non credo valga la pena....:cheazz:

Avevo valutato anche le due macchine separate inverter arco e inverter filo (maggior ingombro ma più praticità!), ma ho spiegato nella risposta precedente perchè alla fine sono finito sulla multifunzionaleO0

Link al commento
Condividi su altri siti

sono nuovo del forum,di mestiere sono fabbro(artigiano),e per diletto agricoltore.

se posso consigliare,direi di scartare le saldatrici a filo 220 non inverter,

in quanto a fusione oltre ad un lamierino non vanno,e più che saldare

"impataccano".

per uso agricolo non vi è niente di meglio che una buona inverter ad elettrodi.

io stesso quando vengono clienti con rotture nei macchinari uso elettrodi

rigorosamente basici....e solitamente tornano con rotture in altri posti.

inoltre le saldatrici a filo lavorano bene su metallo pulito,privo di morchie o

vernici,tipiche delle rotture sui macchinari.

se poi si volesse a tutti i costi una macchina a filo,non scarterei l'ipotesi di trovare

un vecchio generatore a 380 da attaccare alla P.T.O.,accoppiandogli una saldatrice usata di quelle vecchie e pesanti.

si trovano con cifre ridicole dai vari rivenditori per professionisti(tipo fiorentini).

a quelle si possono installare anche fili speciali (basici,inox,ecc.).

rimane solo il problema della bombola,prenderla a noleggio,

significa spendere relativamente poco alla stipula,per spendere poi anche se non utilizzata.

viceversa,la si può comprare,pagando un botto subito:AAAAH:,

con la scomodità di doverla mandare a caricare,aspettandone qualche giorno il ritorno.

in questo caso converrebbe le mezza bombola tipo "pratic gas".

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho i classici 3kw

ma sinergiaca vuol dire che è a gestione elettronica ?vero?

be gallogeorge, con la mia se saldo col il filo da 1mm e con corrente max, un piatto da grosso lo saldi , poi basta che dove devi saldare due piatti insieme, li smussi per bene e saldi via...

sui tubolari da il meglio di sè, anche a saldare tubi, come dici tè, però se il ferro non è ben pulito non salda bene, mentre la elettrodo salda come vuoi.

e il costo della bombola è una spesa da non sottovalutare, io l'ho presa di proprietà,predetela assolutamente da 14 kg, anche se io non saldo moltissimo, la 5 kg è subito finita...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho i classici 3kw

ma sinergiaca vuol dire che è a gestione elettronica ?vero?

be gallogeorge, con la mia se saldo col il filo da 1mm e con corrente max, un piatto da grosso lo saldi , poi basta che dove devi saldare due piatti insieme, li smussi per bene e saldi via...

sui tubolari da il meglio di sè, anche a saldare tubi, come dici tè, però se il ferro non è ben pulito non salda bene, mentre la elettrodo salda come vuoi.

e il costo della bombola è una spesa da non sottovalutare, io l'ho presa di proprietà,predetela assolutamente da 14 kg, anche se io non saldo moltissimo, la 5 kg è subito finita...

 

ciao

 

scusate se sembro professorino,ma purtroppo per mestiere saldo parecchio.

per capire se una saldatura è meccanicamente valida,bisogna considerare

la penetrazione e non l'entità del riporto superficiale,il quale potrebbe

essere semplicemente appoggiato sui lembi da unire.

le saldatrici a filo 220 senza inverter le conosco per averne avuta una,

(lo scopo era quello di usarla in cantiere),e purtroppo corrispondeva alle descrizioni da mè fatte nella pagina precedente,ovvero oltre al lamierino da 2-3mm non fondeva,ma appoggiava semplicemente materiale.

in sostanza una benna dello scavatore non ce la salderei proprio,

invece per una crepa in un carter protezione vanno benissimo.

quelle a inverter invece(fin che si rimane su fili sottili)fondono bene,

anche se non a livello delle macchine a 3 fasi,costano solo tanto

 

riguardo la funzione sinergica,serve ad impostare la potenza/avanzamento filo

con dei valori preimpostati relativi allo spessore dei pezzi da saldare.

inoltre prevede l'adeguamento automatico in base alla tensione di rete.

con questa funzione possiedo una selco (ovviamente trifase).......

.....la utilizzo sempre manuale,tanto che non ricordo nemmeno la procedura per attivarne l'opzione :coolsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

....beh perchè tu sei un esperto, un principiante può trarne giovamento! Comunque le mie intenzioni sono di continuare ad usare l'elettrodo per gli spessori importanti (ora ho una 220 trasformatore!) e la filo per gli spessori sottili (che ora buco!!) e metalli particolari (il tutto ovviamente con un inverter multifunzionale!): alluminio, saldobrasature, ecc. Può funzionare???

Link al commento
Condividi su altri siti

....beh perchè tu sei un esperto, un principiante può trarne giovamento! Comunque le mie intenzioni sono di continuare ad usare l'elettrodo per gli spessori importanti (ora ho una 220 trasformatore!) e la filo per gli spessori sottili (che ora buco!!) e metalli particolari (il tutto ovviamente con un inverter multifunzionale!): alluminio, saldobrasature, ecc. Può funzionare???

 

funziona sì.

se può essere d'aiuto(dura attraverso un forum)tenete presente sempre di tenere la saldatrice sia a filo che a elettrodo ,sù con 'lamperaggio",insistendo particolarmente sui bordi,in modo da fondere bene i lembi da unire.

specie con l'elettrodo il neofita fà l'errore di "correre" velocemente,

lasciando un cordoncino esile e male aggrappato.

inoltre (per saldature in piano)mentre per lo scorrevole è basilare tenere l'elettrodo inclinato,teso ad evitare che il bagno di saldatura avanzi oltre la punta dell'elettrodo creando quelle cricche di scoria,con il basico invece l'inclinazione è meno influente,incide moto di più il tenerlo premuto sul bagno,

in sostanza non deve galleggiare ma piantarsi dentro a fonde3re in profondità.

buon lavoro:briai:

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...