Vai al contenuto

ROTTURA MOTORE SAME SILVER 90 Agroschift


scutnai

Messaggi raccomandati

Hahahahahahahaha io rido, ma vi posso assicurare che mio cugino ride molto neno !!!! Quando qualcuno scrive che il ferro Italiano è di buona qualità mi fa tenerezza, probabilmente non si è mai trovato queste sorprese.

 

i84720_same-silver-1.jpg

 

----) Trattasi di SAME SILVER 90 Agroshift con all’attivo 4000 ore…….. in vita sua solo problemi, un vero frequentatore di officine.

Alcuni giorni fa l’ultima sorpresa…….. mentre era impegnato in un lavoro nemmeno tanto gravoso “TAK” dal buco che si è creato nel monoblocco è uscito mezzo spinotto del pistone e la parte superiore della biella.

Cosa strana, è che non ha dato segnali premonitori, il motore è sempre stato un “polmone” ma almeno andava.

 

i84721_same-silver-2.jpgi84722_same-silver-3.jpg

 

Ordunque, in SDF motore nuovo oltre 7000 euro più iva (sempre per il fatto che qualcuno dice che i ricambi Italiani sono a buon prezzo)……. Il motore è tipo 1000.4 t2 (oppure AT) turbo senza intercooler.

IDEE DA SVILUPPARE ?????????????

Qualcuno sa dove trovare un motore di smontaggio senza farsi rapinare dai “soliti noti”

 

 

----------

Belva.

Modificato da scutnai
sistemato foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto per iniziare è bene evitare commenti come mi viene da ridere o rido come un matto quando ci sono disgrazie del genere, dato che tutte le macchine di qualsiasi marca si rompono, quindi ci vuole sempre il massimo rispetto.

 

Di motori same non sono esperto, occorre aspettare i più esperti e ferrati come Angelillo e Filippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a vederlo così sembra un difetto di fusione... no ?

 

Ciao Lucchino, c'ho guardato bene....... il monoblocco "era" buono, senza difetti.

Gli è stata indigesta la biella !!!!

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rottura del monoblocco è appunto dato dallo sfondamento della biella.

Sarebbe da capire se ha ceduto lo spinotto del pistone o che.

 

Comunque io rifarei in toto questo motore, altro che nuovo. A parte apparato di iniezione e regolatore, il resto del motore è molto "semplice" quindi Enrico puoi rigenerarlo tu stesso.

Bisogna solo capire se è possibile saldare il monoblocco, se non sbaglio Same non fornisce questo componente isolato ma solo motore completo (ma basta informarsi presso un ricambista). Non saprei proprio dire chi possa avere un monoblocco o motore completo, prova a sentire Scappin di Verona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo, attendevo il tuo parere, che non si discosta di molto dal mio.

Non ti dico la voglia che ho di mettergli le mani addosso, quando ho visto lo spinotto pistone “spezzato” come un pezzo di vetro sono rimasto basito…… il pezzo superiore della biella (quello che è rimasto) presenta la “boccola di biella” senza usure sospette.

Non voglio fare il veggente, ma sono propenso a ritenere che abbia grippato il cilindro(nr.1) e, per effetto del “su e giù”, scendendo (ovvero tirando) abbia strappato solo un lato del fondello del pistone (in giro non l’ho trovato) da qua, la rottura secca dello spinotto……………. Il resto è venuto da se.

Sul revisionare questo, ho dei dubbi, i pezzi del monoblocco sono tutti frammentati, ed esiste sempre l’incognita albero motore, con delle botte del genere potrebbe essersi storto.

Domani faccio un paio di telefonate poi vediamo.

 

 

@ Angelillo...... il tuo parere sarebbe gradito.

 

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belva, come sai in rettifica non ci vuole moltissimo a verificare se l'albero gira dritto, quindi naturalmente prima di qualsiasi spesa ed intervento andrebbero fatte tutte le considerazioni del caso.

Il punto è, secondo me, che con un po' di fortuna si puo' rigenerarlo con una cifra anche inferiore alla metà di quanto chiesto per il motore nuovo. Non conosco i prezzi dei ricambi in oggetto, la cifra appena menzionata è una mia ipotesi.

 

Comunque c'è poco da fare, queste macchine sono belle e fatte anche discretamente, peccato che parecchi esemplari abbiano mostrato scarsa affidabilità. Altri invece hanno mostrato ottima longevità, quindi chi li acquistava si doveva sempre augurare di ricadere nella seconda categoria........

Link al commento
Condividi su altri siti

Può capitare che se si rompe la cinghia del raffreddamento ed uno non si accorge, si grippa il pistone, si stacca la biella, e il risultato è quanto sopra. E' accaduto anche ad uno qua in zona ad un altro Silver 90. Comunque di motori sbiellati con anche meno ore qui in zona ce ne sono anche dei tanto blasonati Iveco 3900 montati sui TK, quindi....

Comunque una soluzione potrebbe essere trovare un motore dal demolitore, o i pezzi necessari.

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente quando in un motore ( ogni tanto succedeva, o per fuorigiri o per avaria di biella ) si giunge a rompere la carcassa, il monoblocco veniva sostituito.

Forse il foro è il minor danno ; troppo incisivo è l'impatto subito che si è andato a riflettere a cominciare dall'allineamento che riporta Scutnai dell'albero motore ed a proseguire snervature filettature di banco, supporti e sedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ filippo - Naturalmente, se si deciderà di smontare, bisognerà valutare bene ogni "variabile".

In merito alla tua ultima frase, purtroppo chi ha comperato questa macchina non ha avuto fortuna. Al momento sta valutando di venderlo così, però le tre marce sotto carico sono per lui "l'asso di briscola" per la raccogli patate.

 

@ Simone 83 - Questa è una macchina alla quale la manutenzione regolare non è mai mancata........ anche se in vita sua dubito abbia mai dormito dentro, in ogni caso le cinghie non si sono mai rotte.

 

@ junker - Mi sono informato, niente fuori giri e nemmeno calo di giri prima del fattaccio, diciamo COLPO SECCO.......

Ti dico la verità, quando mi hanno chiamato con la notizia del buco, la prima idea è stata....... lo sistemiamo...... ma questa è una caverna !!!

Per l'allineamento, sempre se smonto, sarà mia cura farlo controllare in rettifica.

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo, attendevo il tuo parere, che non si discosta di molto dal mio.

Non ti dico la voglia che ho di mettergli le mani addosso, quando ho visto lo spinotto pistone “spezzato” come un pezzo di vetro sono rimasto basito…… il pezzo superiore della biella (quello che è rimasto) presenta la “boccola di biella” senza usure sospette.

Non voglio fare il veggente, ma sono propenso a ritenere che abbia grippato il cilindro(nr.1) e, per effetto del “su e giù”, scendendo (ovvero tirando) abbia strappato solo un lato del fondello del pistone (in giro non l’ho trovato) da qua, la rottura secca dello spinotto……………. Il resto è venuto da se.

Sul revisionare questo, ho dei dubbi, i pezzi del monoblocco sono tutti frammentati, ed esiste sempre l’incognita albero motore, con delle botte del genere potrebbe essersi storto.

Domani faccio un paio di telefonate poi vediamo.

 

 

@ Angelillo...... il tuo parere sarebbe gradito.

 

 

----------

Belva.

Per quanto riguarda il monoblocco non posso eesere di aiuto (ricambi), ma per il collo d'oca non disperei ne sono stati raddrizzati, ovvio che si parla di decimi.

Dalle tue parti hai rettifiche in grado di farlo ( così mi risulta ). Mi piacerebbe anche vedere foto dei " pezzi " che hanno creato il problema.

Saluti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto per iniziare è bene evitare commenti come mi viene da ridere o rido come un matto quando ci sono disgrazie del genere, dato che tutte le macchine di qualsiasi marca si rompono, quindi ci vuole sempre il massimo rispetto.

.

 

che cattivo che sei.....nemmeno un tel'avevo detto piccolo piccolo è permesso?

 

comunque anche se il mio consiglio è un viaggio a senso unico verso una fonderia,guarda su agriaffaires alla sez. ricambi motori c'è una ditta di bg che vende motori same revisionati ha anche un modello uguale al tuo 1000 4cil 90 hp,per pezzi di ricambio usati puoi provare presso bongioanni (www.agribongioanni.it) prov cn fino a poco tempo fa aveva alcuni same cannabilizzati per ricambi

Modificato da valtra
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Renato - Sono al corrente della raddrizzatura alberi, l'ultimo storto che ho avuto per le mani, un VolvoPenta 4 cilindri, disassato 6 decimi, non c'è stato niente da fare.

Per le foto vedrò di farle.

 

@Valtra - Prevedo un viaggio verso un piazzale da commerciante così come è, in ogni modo ti ringrazio per le segnalazioni, la ditta di Bg l'avevo gia vista.

Sarei tentato di fare un bel "puzle", monoblocco usato, sistemazione albero, biella usata (naturalmente pesata), varie ed eventuali.

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...