Vai al contenuto

Riduttore Epicicloidale


albe 86

Messaggi raccomandati

Ospite albe 86

Se ho sbagliato ad aprire l'argomento spostatelo pure, comunque sto cercando un riduttore epicicloidale con rapporto 2:1 che non sia troppo ingombrante e che sia in grado di sopportare una certa coppia, per intendersi la coppia che ha l'albero della DT di trattori che vanno da circa 130 a 240 cavalli.

Se qualcuno può segnalarmi qualche produttore gli sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che dalla richiesta che poni stai pensando ai certi cingoli..... :rolleyes:

 

 

ZF produce trasmissioni di qualunque tipo, nel comparto industriale sono leader indiscussi. Ho smontato giusto un paio di settimane fa un riduttore epicicloidale ZF ad innesto meccanico che era su una macchina utensile. Aveva il cambio gamma pilotabile da elettrovalvola

Ti conviene rivolgerti direttamente a loro, la filiale italiana è a Milano ZF Italia, penso che sul sito puoi già cercare l'eventuale giusto rapporto di riduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Grazie mille filippo, proverò a guardare. Mi hanno consigliato anche di guardare Comer industries e Bonfiglioli, vedremo cosa trovo...

 

Per l'utilizzo... direi che mi hai letto nel pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente ove ti segnala Filippo troverai quanto cerchi.

Se poi vuoi comparare altri prodotti ( io però non ho inteso a cosa ti serve) puoi pure dare un occhiata sul web visto che ora comprare all'estero in ambito Ue è molto più facile e rapido

 

Planetarische Reduzierer

 

gearbox planetary

 

e ti si aprono tanti fabbricanti e venditori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Grazie dei consigli, adesso vedo cosa riesco a fare.

Il riduttore servirebbe perchè voglio semicingolare un trattore, di conseguenza vorrei intercettare l'albero che va dal cambio alla DT del trattore e mettergli il riduttore per poter lavorare con la DT inserita, altrimenti dovrei lavorare senza Dt per via del fatto che la corona del cingolo è parecchio più piccola rispetto alla gomma posteriore e quindi non avrei più il rapporto corretto tra i due assi. Ho trovato alcuni riduttori 3:1 ma preferirei 2:1 se riuscissi a trovarlo per non ridurre troppo la velocità massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, adesso vedo cosa riesco a fare.

Il riduttore servirebbe perchè voglio semicingolare un trattore, di conseguenza vorrei intercettare l'albero che va dal cambio alla DT del trattore e mettergli il riduttore per poter lavorare con la DT inserita, altrimenti dovrei lavorare senza Dt per via del fatto che la corona del cingolo è parecchio più piccola rispetto alla gomma posteriore e quindi non avrei più il rapporto corretto tra i due assi. Ho trovato alcuni riduttori 3:1 ma preferirei 2:1 se riuscissi a trovarlo per non ridurre troppo la velocità massima.

 

Albe io li avrei trovati ma c'è un problema non semplice da sorvolare.

tutti i riduttori 2:1 3:1 2,92:1 che si trovano in commercio, oltre ad essere riduttori, sono anche invertitori perchè hanno una sola coppia di ingranaggi. questi che avevo trovato, inoltre potevano trasmettere anche potenze rilevanti perchè avevano già l'albero scanalato della pto da 3/8.

 

comunque per cercarli meglio cerca riduttori ad assi paralleli. i pesi variano dai 18kg ai 41 kg.

 

 

EDIT:

 

http://www.reggianaridutt.it/ita/frset_02.htm

questi invece potrebbero fare al caso tuo

specialmente qualli a doppia riduzione che mantengono il senso di rotazione sia in entrata che in uscita uguali.

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

la parola chiave per restringere la ricerca in base a quanto ti serve, in siti germanici è questa, Albe;

" Reduzierer von 2:1 "

Ho notato anche mercanzia cinese; vi è pure una buona offerta di riduttori epicicloidali usati revisionati di fabbricazione esclusivamente teutonica per mmt ( voce baumaschinen ) ma da quel che credo aver capito penso siano troppo dimensionati.

Magari dai un occhiata a quelli che vanno applicati agli argani gru ( kran).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Grazie ragazzi per i consigli.

Secondo voi per quale valore di coppia motrice dovrei orientarmi nella ricerca? Considerando che un motore da 200 cv circa può aggirarsi sui 900-1000 Nm di coppia, bisognerebbe sapere però il rapporto di trasmissione per calcolare che valore di coppia arriva all'albero della dt.

Ho paura però che questa mia ricerca si dimostrerà vana perchè io volevo un riduttore epiciloidale per avere un albero in uscita che sia coassiale a quello della Dt e che giri anche nello stesso senso di quello in entrata. Questo perchè il trattore su cui volevo fare questa modifica è il kubota M 128 X, che però ha l'albero della dt che corre incassato nel basamento del motore ed inoltre è un albero fisso, senza giunti cardanici. Quindi l'unica opzione sarebbe stata quella di intercettarlo subito davanti al motore e mettere un riduttore tra quel punto e l'assale anteriore. Però lo spazio è veramente limitato e vedo che come dimensioni occorrerebbero almeno una cinquantina di centimetri di diametro, spazio che purtroppo non ho.

Quindi probabilmente quest'anno utilizzerò la macchina senza dt, poi magari l'anno prossimo, se l'esperienza di dimostrerà proficua, potrei pensare di montare i cingoli su un trattore più grosso con più possibilità di intervenire con modifiche varie all'albero della Dt. A a quel punto potrei montare un riduttore ad assi parallei, che mi sembra anche più semplice da reperire e probabilmente è pure più economico.

Condividete la mia idea o sbaglio in qualcosa?

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il tuo kubota ha il bi speed? in caso potresti provare a vedere di quanto accelera le ruote anteriori che ti permetterebbe di montare una ruota anteriore solo leggermente più piccola dell'originale, a differenza di una gomma molto piccola a causa della riduzione posteriore.

 

per i conti del momento sull'alberto della dt si potrebbe riuscire a calcolarla, usando i dati nebraska sulla potenza trasmissibile ad una certa velocità, ma occorrerebbe sapere la riduzione degli epicicloidali sui mozzi e la coppia conica.comunque credo che il momento torcente sia molto basso dato l'elevato numero di giri che compie perchè moltiplicato più volte rispetto alle ruote.

perchè la potenza P=coppia x n°giri, quindi la coppia=Potenza/n°giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

giovanni secondo te su che valore di coppia dovrei guardare? Più o meno spannometricamente ma almeno da avere un'idea su che riduttore orientarmi....

Per sapere le riduzioni di mozzi e coppia conica potresti basarti sui dati di un Nh, non penso saranno valori molto diversi... o magari sfruttando qualche aggancio in Nh potrebbero saperti dire già direttamente con che coppia lavora l'albero della dt...

il costo di un riduttore simile a quanto potrebbe aggirarsi?

 

Non ho capito il tuo discorso sul bi-speed, in effetti il trattore ce l'ha, ma si attiva solo dopo i 30 gradi (mi pare) di sterzo. Però comunque non può andar bene perchè a me serve ridurre la velocità, mentre il bi-speed la aumenta...

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni secondo te su che valore di coppia dovrei guardare? Più o meno spannometricamente ma almeno da avere un'idea su che riduttore orientarmi....

Per sapere le riduzioni di mozzi e coppia conica potresti basarti sui dati di un Nh, non penso saranno valori molto diversi... o magari sfruttando qualche aggancio in Nh potrebbero saperti dire già direttamente con che coppia lavora l'albero della dt...

il costo di un riduttore simile a quanto potrebbe aggirarsi?

 

Non ho capito il tuo discorso sul bi-speed, in effetti il trattore ce l'ha, ma si attiva solo dopo i 30 gradi (mi pare) di sterzo. Però comunque non può andar bene perchè a me serve ridurre la velocità, mentre il bi-speed la aumenta...

 

per il fatto del bi speed poi mi è venuto in mente che devi rallentarle e non velocizzarle, altrimenti bastava intercettare l'angolo di sterzo e con un interruttore bypassarlo e usarlo fisso, ma non fa al nostro caso.

IL bispeed, di preciso sul trattore dove si trova?

è interno al cambio esterno sul ponte anteriore?

se di facile manutenzione si potrebbe modificare a modo per i tuo utilizzo.

 

per fare dei conti spannometrici ,ho bisogno di tempo perchè non ne ho la più pallida idea, però già pensare che u trattore come i TM o i vecchi G avevano un albero di trasmissione costruito con un tubo di circa 100mm di diametro e spesore all'incirca sui 2-3 mm fa pensare che la copia non sia elevata,però devo fare delle ricerche per fare dei conti.

 

ad intuito personale ma senza alcun fondamento e quindi possibilmente errato, direi che tra assorbimento di cambio e aumento di giri saremmo attorno al 30 40% della coppia che sprigiona il motore. forse anche meno.

 

 

EDIT: facendo dei conti spannometrici con dati del nebraska, mi viene una coppia molto bassa sull'abero della ruota anteriore, infatto ponendo come potenza tramessa alla ruota a 10kmH quella di 68.9 kw di un tl100 risulta che sul mozzo ci sia una coppia di 20Nm se non ho fatto errori quindi sull'albero della pto dopo riduttore epicicloidale e coppia conica, ci dovrebbe essere una coppia molto bassa.

infatto pensandoci prendendo un'asta di un metro e fissandola all'albero di trasmissione, si potrebbe spostare il trattore con facilità, certo si sposterebbe di poco per ogni giro ma sarebbe molto fac le da spostare.

quindi credi che un riduttore epicicloidale mediamente piccolo di quelli postati pochi post fa potrebbe fare al caso tuo.

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Grazie giovanni, il problema è che ci sono 1000 modelli e mi piacerebbe avere un'idea su cosa orientarmi... Perchè tra l'altro guardando i dati tecnici e le dimensioni, forse al pelo ma potremmo anche starci... e dovrei decidere entro qualche giorno perchè sapendo il rapporto del riduttore devo dimensionare la corona del cingolo.

Comunque intanto che ci sono forse conviene prendere il riduttore per un trattore da 250 cv così nel caso posso metterli anche su altri trattori modificando solo la dimensione della corona, senza dover cambiare anche il riduttore. Come prezzi secondo te su che cifra ci aggiriamo??

p.s. Ma un riduttore epicicloidale della Reggiana con doppio stadio (che hai messo ieri il link) che rapporto di trasmissione avrebbe??

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

io così su due piedi sceglierei senza avere alcun conto fatto un riduttore serie

RR 210 FS che ha un albero si ingresso di diametro 40 x 36mm all'incirca come l'albero di ingresso della dt sul trattore.

sopporta una coppia di 200 daNm quindi 200kgm di coppia che non sono pochi. e le misure sono contenute.

io ho usato già per altre applicazioni questi riduttori epicicloidali,e mi ricordo che la cassa esterna deve essere fissata al telaio e i due alberi girano nella stesso senso.

non mi ricordo la riduzione, ma dovrebbero fare riduzioni che fanno al caso tuo.

comunque ti conviene contattare la reggiana per sapere prezzo e riduzione, ma per il prezzo dovrebbe essere una spesa irrisoria se non ricordo male.

 

EDIT:

puoi vedere anche qui

http://www.brevini.com/gb/3001.asp

 

li ho utilizzati ma il rapporto più piccolo di riduzione è 3.38 quindi a tutta il trattore farebbe quasi 12km/h

( se lo montassi su un trattore con ruote posteriori da 1.95 la corona del cingolo dovrebbe essere di circa 60cm per mantenere lo stesso rapporto di trasmissione con l'epicicloidale che riduce l'anteriore)

 

comunque puoi scaricarti il pdf con tutto il catalogo con potenze e dimensioni dei diversi tipi di riduttori.

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

Albe, se devi fare un applicazione quale riporti, a mio parere è meglio riduttore specifico, appositamente impostato, tipo

planetary gearbox for track drive YFT 40T2 - Tootoo.com

 

Forze, spunti e solleciti di forza, robustezza carcassa, suo assemblaggio sul trattore con molteplici punti al contrario di pochi etc. etc. per il tuo uso possono essere sicuramente più conformi rispetto ad uno impostato per lavorare a piazza fissa. Nello specifico la corona la caletti sul corpo riduttore ed anche se ovviamente è cosa facilmente poi rimediabile, i tappi min/max lubrificante. Da una parte li avrai standard, dall'altra ovviamente idonei all'uso gravoso.

Tieni presente anche il contesto visuale in genererale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Albe, se devi fare un applicazione quale riporti, a mio parere è meglio riduttore specifico, appositamente impostato, tipo

planetary gearbox for track drive YFT 40T2 - Tootoo.com

 

Forze, spunti e solleciti di forza, robustezza carcassa, suo assemblaggio sul trattore con molteplici punti al contrario di pochi etc. etc. per il tuo uso possono essere sicuramente più conformi rispetto ad uno impostato per lavorare a piazza fissa. Nello specifico la corona la caletti sul corpo riduttore ed anche se ovviamente è cosa facilmente poi rimediabile, i tappi min/max lubrificante. Da una parte li avrai standard, dall'altra ovviamente idonei all'uso gravoso.

Tieni presente anche il contesto visuale in genererale.

 

junker ma quelli sono i riduttori epicicloidali dei mozzi ruota e dove vorrebbe metterli albe non c'è tutto quel posto. lui vorrebbe intercettare l'albero della dt e ridurlo in asse lungo il tragitto che va dal cambio al ponte anteriore, quindi serve qualcosa di contenuto in fatto di dimesioni

correggimi albe se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

E' proprio come dice giovanni, anche se in effetti l'uso agricolo è più gravoso di quello per cui penso siano stati progettati i riduttori...

 

Comunque se riesco potrei provare a contare quante rotazioni compie l'albero della Dt per percorrere una certa distanza, così si dovrebbe poter calcolare la riduzione che c'è nel cambio e nell'assale davanti, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio come dice giovanni, anche se in effetti l'uso agricolo è più gravoso di quello per cui penso siano stati progettati i riduttori...

 

Comunque se riesco potrei provare a contare quante rotazioni compie l'albero della Dt per percorrere una certa distanza, così si dovrebbe poter calcolare la riduzione che c'è nel cambio e nell'assale davanti, sbaglio?

 

giusto fai due segni a 10 metri e conta i giri che almeno siamo già a buon punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Purtroppo il trattore in questione è già a montare i cingoli, comunque provo con un altro trattore che tanto non penso ci siano enormi differenze nelle rapportature..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

cingoli in gomma, staremo a vedere se e come vanno. I lavori principali saranno di erpicatura sia direttamente su stoppia che eventualmente sull'aratura, poi rifacimento scoline e magari concimazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Oggi sono riuscito a fare la misura:

trattore McCormick MTX 200, ad ogni giro della ruota posteriore l'albero della DT compie 29 rotazioni, quindi avendo una gomma di 1,94 m, compie 29 rotazioni in 6,09 metri. Ciò significa che ad ogni metro percorso l'albero compie 4,76 rotazioni.

Ipotizzando una velocità di 4 km orari, e cioè 66,7 metri al minuto, l'albero della Dt ha un regime di rotazione di 317,3 giri al minuto.

Ammettiamo che il trattore ha una coppia massima di 1000 Nm a 1500 giri/min, quindi se consideriamo costante la potenza, con un regime di rotazione che scende di 4,72 volte, la coppia aumenta di conseguenza e si attesta intorno ai 4700 Nm, e quindi circa 470 DaNm, che sarebbe la coppia necessaria per scegliere il riduttore.

Hanno senso questi calcoli o sbaglio qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...